Visualizza la versione completa : mi sa che non è un tomentosus
secondo voi perchè dopo dieci giorni ora mi pizzica i coralli.
qualche aiptasia l'ha mangiata ora invece si dedica ai coralli. lo metto in sump?
sendy, invece mi sa che è lui.. il fatto è che è comunque a rischio con i coralli.. va a fortuna come tanti altri pesci.
si ma ora che ha assaggiato i coralli chi gli leva il vizio.
il problema ora è prenderlo.ho provato ma non è scemo.
Prova di notte; il mio dorme o agli angoli dell'acquario o con il musetto appoggiato alle acropore... Prova a stordirlo puntandogli una luce contro, alla fine non è un fulmine a nuotare
franklin
05-02-2008, 19:17
che ti mangia?
mi mangia i polipi di millepora e se l'è presa con una humilis gialla.ha incominciato oggi e di aiptasie ce ne sono quante ne vuole.
proverò di notte.speriamo bene
Io ne ho uno identico... in 4 mesi neanche una aiptasia mangiata... ma almeno neanche un polipino di corallo .... speriamo che non gli venga la curiosità di provare
ora si è un po' calmato.quando mi vede scappa. lo tengo sotto controllo anche se prima o poi se riesco lo leverò.
GreenPeace
09-02-2008, 15:17
sendy il mio mangiava solo aiptasie..era davvero un tesoro..
un bel giorno ,inispiegabilmente,ha iniziato a pizzicare l'euphillya....ho dovuto a malincuore tirarlo via #07
ede, ma cosa gli dai da mangiare?dopo che ha finito le aiptasie?
sarei interesato ad acquistarlo...sempre se lo trovo #36#
Vutix, il mio mangia il granulato e anche la xenia.
ede, pensavo mangiasse solo aiptasie o xenia....sono sempre più tentato di andarlo a cercare..
:-( il mio è morto inspiegabilmente (almeno all'apparenza) ieri dopo 5 mesi dall'inserimento... mangiava granulato alghe congelato e secco ma non aiptasie... nessun segno apparente sulla pelle...
Io per sicurezza l'ho piazzato in una vasca da 160l piena di rocce che uso come "cimitero dei coralli" mi ha eliminato tutte le aiptasie, gli mettevo le rocce infestate e lui le puliva fino in fondo e forse anche grazie ai wurdemanni non ne ho più avta una e ne ero infestato. Personalmente non mi sarebbe mai venuto in mente di metterlo nella vasca con i coralli dove già a pizzicare, per fortuna solo una pocillopora enorme, ci pensa da qualche giorno il mio centropyge bicolor, forse se avessi una vasca da 2000 litri lo butterei ma se no è scontato che mangi di tutto....oltre alle aiptasie che ora non ne ho più grazie a lui, si divora i ciuffi di xenia che mi invadono tutto, mi piacerebbe vedere in quanto tempo ripulirebbe la vasca dalla xenia, ma ripeto che secondo me è un rischio troppo grande...
artom, è un rischio se non hai un tomentosus #36#
il tomentosus e sono sicuro che il mio lo sia, è sempre della famiglia dei monacantidi e si nutre anche di polipi di corallo non è assolutamente vero che mangia solo le aiptasie...
non è detto comunque io ho preferito non rischiare visto che ho solo un 350l e mi accorgerei subito se sgranocchiasse...poi essendo della famiglia di pesci come oxymonocanthus e pesci lima in generale è normale che mangi anche polipi di corallo. Infatti quello in foto direi che è sicuramente un tomentosus proprio come il mio e infatti pizzica i coralli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |