Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno, quale è meglio?

kiji
05-02-2008, 15:47
ciao,#28
rieccomi dopo aver scelto che è meglio il filtro esterno...non so quale scegliere!
dopo un pò di indagini e visite nei negozi della mia città, ho optato la scelta fra questi due
eden 501 e tetra ex600.
ora vi chiedo fra questi due quale è meglio e funziona a dovere; premetto che il mio acquario è da 60 litri circa, è che non so decidermi anche per il costo il primo è molto più economico del secondo, che fare, aiutatemi...
grazieeeeeeeee!

Max-Master
05-02-2008, 15:49
Ciao, su i modelli che hai scritto non posso aiutarti, però ti posso dire che con il pratiko 100 andresti a meraviglia...

nico.milano
05-02-2008, 17:18
Ciao Kiji,

quoto Max, anche io utilizzo il pratiko e funziona benissimo. A differenza di quello della tetra, ti permette di non togliere dai cassettini i cannolicchi durante le fasi di manutenzione. I cassettini contenenti i cannolicchi restano sempre a bagno (a mio avviso si preserva meglio la flora batterica).

La prima settimana è leggermente rumoroso (cassettini e cannolicchi che si assestano). Dopodichè va che è una meraviglia.

Ne uso due (pratico 200 e 400) da mesi e non ho avuto mai problemi

ciao,
Nico

kiji
05-02-2008, 18:22
grazie mille, per i cosigli, quando si decide di "rivoluzionare" al meglio l acquario, è difficile se non hai chi ti consiglia in tutta sincerità. dei negozianti mi fido ma non troppo :-))

nico.milano
05-02-2008, 18:24
il negoziante fa il suo lavoro... vende!!!

qualcuno consiglia anche :-)

irendul
05-02-2008, 21:03
Io ho l'eheim e va una meraviglia te lo consiglio. Modelli Ecco ovviamente

Pleco4ever
05-02-2008, 23:07
prendi il "classic" della eheim,se vuoi spender poco e avere una macchina eccezionale.
Sicuramente il tetratec ex600 è un ottimo mezzo...molto meglio di quella ciofeca del pratiko.

Ander
05-02-2008, 23:27
Io ho l'eheim e va una meraviglia te lo consiglio. Modelli Ecco ovviamente

Perchè Ecco e non professional?

marco87
06-02-2008, 11:38
beh professional inizia a costarti il doppio... ;-)

alsampa
06-02-2008, 13:46
...molto meglio di quella ciofeca del pratiko.

? -05 Una ciofeca ?

Astrasius
06-02-2008, 14:11
Ciao..anche io ho il pratiko dell askoll ,mi trovo benissimo..ormai è da più di un anno che funziona e non ho problemi..! Non capisco il perchè del "ciofeca"???!!!!

Massimo1967
06-02-2008, 14:49
Non per fare "l'italiofilo" a tutti i costi....ma questa è la mia esperienza:

-Un pratiko 300 in funzione da 3 anni e 1/2
-Un pratiko 100 in funzione da 2 anni e 1/2

Entrambi non mi hanno dato problemi, sono silenziosi (pero' una volta ho cambiato la girante del 300 perchè era diventato rumoroso) e sinceramente non credo di essere un acquariofilo che "brilla" per la solerzia nella manutenzione, anzi.....quindi.....

nico.milano
06-02-2008, 15:01
Confermo che il pratiko è un grandissimo filtro.
Di certo non ai livelli dell'enheim, ovviamente, ma credo che anche il prezzo sia molto diverso. Per quello della tetra beh... Non ho grandi cose da dire in merito. Specialmente per il fatto che per togliere le spugne si è costretti ad estrarre anche i cassettino coi cannolicchi...

Bella fregatura eh?

L'enhem comunque sarà sicuramente il mio prossimo filtro :-) (molto meglio per "orientare" i tubi)

kiji
06-02-2008, 16:50
grazie a tutti per la collaborazione ... quindi o filtro della eheim o della pratiko.
bhè a questo punto quando sono al negozio non mi rimane che fare una cosa, la conta per vedere quale il destino sceglie per me :-D
per quello che ho capito e mi avete consigliato sono validi entrambi :-))

Pleco4ever
06-02-2008, 17:18
Non per fare "l'italiofilo" a tutti i costi....ma questa è la mia esperienza:

-Un pratiko 300 in funzione da 3 anni e 1/2
-Un pratiko 100 in funzione da 2 anni e 1/2

Entrambi non mi hanno dato problemi, sono silenziosi (pero' una volta ho cambiato la girante del 300 perchè era diventato rumoroso) e sinceramente non credo di essere un acquariofilo che "brilla" per la solerzia nella manutenzione, anzi.....quindi.....

Le pompe eheim durano 35 anni,non TRE ANNI....ti sei risposto da solo al perchè è una porcata.
Meccanicamente se dopo tre anni devo sostituire una girante,per me quella è una cosa che può restare in negozio.
Oltretutto ho già spiegato altrove perchè il sistema del pratiko è una cosa errata dal punto di vista del filtraggio.Perchè è un fltro esterno che lavora come uno interno...si intasa spesso,ha dei cali di flusso evidenti dopo 1 mese di utilizzo e costringe ad una pulizia mensile,pena,la distruzione della girante.

Per quello della tetra beh... Non ho grandi cose da dire in merito. Specialmente per il fatto che per togliere le spugne si è costretti ad estrarre anche i cassettino coi cannolicchi...

Bella fregatura eh?

ma se il tetratec è fatto ESATTAMENTE come il professionel eheim?Praticamente gli han copiato il progetto...

per quello che ho capito e mi avete consigliato sono validi entrambi

ma non vorrai paragonarli,spero!
Se hai poco da spendere prendi il classic, e i rubinetti.
Ti dico solo che in spagna e in germania è il filtro più venduto ancora,e la macchina è la stessa da sempre.
Una pompa eterna alla quale certamente non devi cambiare la girante dopo tre anni

nico.milano
06-02-2008, 17:46
con la differenza che è un tetra...

Massimo, quando dici che hai sostituito la girante intendi l'alberino in ceramica e il magnete su cui è attaccata l'elica?

Te lo chiedo perchè causa scarsissima manutenzione il mio si è riempito di terra e credo che l'alberino si sia un po' graffiato.

ciaooo,
Nico

Pleco4ever
06-02-2008, 18:13
con la differenza che è un tetra...

e quindi?

nico.milano
06-02-2008, 18:14
non è certo della stessa qualità e materiali di un enheim

nico.milano
06-02-2008, 18:15
nemmeno lo stesso prezzo :-D

Pleco4ever
06-02-2008, 18:40
non è certo della stessa qualità e materiali di un enheim

La qualità dei materiali è la stessa,la differenza la fa la pompa...

nemmeno lo stesso prezzo

Ma quello è ovvio...è come paragonare una ferrari e una mercedes però....non una ferrari e una dacia

nico.milano
06-02-2008, 20:57
spero di non dovermene pentire della mia dacia pratiko 300 :-D

Massimo1967
07-02-2008, 13:04
Massimo, quando dici che hai sostituito la girante intendi l'alberino in ceramica e il magnete su cui è attaccata l'elica?

Proprio quello......

Mi unisco alla dissertazione filtro/automobilistica....per me la similitudine valida è mercedes=eheim - fiat=pratiko.....vorrei vedere che una mercedes non sia qualitativamente superiore ad una fiat costando il doppio.....ma secondo me se ben tenute fanno entrambe 200mila km.....poi si rompono...

Massimo1967
07-02-2008, 13:31
Le pompe eheim durano 35 anni,non TRE ANNI....ti sei risposto da solo al perchè è una porcata.
Meccanicamente se dopo tre anni devo sostituire una girante,per me quella è una cosa che può restare in negozio.
Oltretutto ho già spiegato altrove perchè il sistema del pratiko è una cosa errata dal punto di vista del filtraggio.Perchè è un fltro esterno che lavora come uno interno...si intasa spesso,ha dei cali di flusso evidenti dopo 1 mese di utilizzo e costringe ad una pulizia mensile,pena,la distruzione della girante.

Ma guarda che io non avevo mai posto nessuna domanda...mi sono solo "permesso" di intervenire raccontando la mia esperienza con i pratiko....
Comunque non ho neppure detto che si è "distrutta" la girante, ho solo detto che la ho cambiata perche il filtro era diventato "un po' rumoroso"...
Poi senza polemica: e vorrei vedere che un prodotto costoso come eheim non sia di qualità superiore alla concorrenza, ma non credo che per questo tutto il resto debba essere "ciofeca"......

nico.milano
07-02-2008, 14:38
quoto massimo

ahiko
08-02-2008, 17:40
credo che massimo abbia ragione avevo un pratiko 300 e ha girato per 3 anni a meraviglia,poi l'ho venduto e continua da un paio d'anni se nn erro a funzionare perfettamente, ora ho un 400 e va che e una bomba, l'unico difetto che posso trovare al pratiko e che qualche volta bisogna prenderlo a calci per farlo ripartire!NN so se gli altri filtri danno gli stessi problemi, ma devo dire che il rapporto qualita prezzo e piu che onesto

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 18:26
Raga, non per dare manforte al collega (non ne ha bisogno :-) ) ma vorrei dire la mia da utilizzatore di eheim da sempre: del Pratiko solitamente si legge che rispetto ad eheim ha migliore rapporto qualità prezzo, ma se lo si valuta su un periodo decennale (costa la metà di EHEIM e dura un terzo) ci si accorge che alla fine costa il 50% di più ;-) ;-)

Se potete sbilanciarvi economicamente, preferitelo... se invece le finanze scarseggiano, accontentatevi (è comunque un bell'accontentarsi) :-))

Pleco4ever
08-02-2008, 18:36
l'unico difetto che posso trovare al pratiko e che qualche volta bisogna prenderlo a calci per farlo ripartire

Comunque non ho neppure detto che si è "distrutta" la girante, ho solo detto che la ho cambiata perche il filtro era diventato "un po' rumoroso"...

...
Preferisco quelli verdi

dylanv
08-02-2008, 21:02
io non prendo la percentuale dall'askoll ma dico la mia, pratiko 400 da 8 anni cambiata la guarnizione della testata (2€) e pratico 200 da 6 anni originale a mezzo metro dal mio letto e nemmeno un ronzio -31 -31 -31 -31 -31
ma non conosco heim

hopemanu
08-02-2008, 21:19
io ho un tetratec 700 da agosto lo ho pagato 60€ nuovo e non mi da problemi, lo ho pulito la scorsa settimana per la prima volta, e quando si stacca la corrente parte da solo che è una forza