Visualizza la versione completa : Vasca dedicata a talee
Un saluto a tutti...
Avrei in mente di allestire una vasca dedicata esclusivamente "all'allevamento" di talee di coralli...
Mettiamo caso che parta da zero con solo una vasca da 80/100 l a disposizione e che questa non sia collegata a quella principale:
fondo e rocce sono fondamentali?
Illuminazione migliore? T5 o HQI?
Sistema di filtraggio?
Schiumatoio? Reattore di calcio? Oligoelementi?
Tempo maturazione vasca?
Altri metodi di gestione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte sperando che siano numerose :-)
Sawyer, la vasca per le tallee deve avere le stesse catatteristiche di una normale vasca grande come litraggio, ricondati che le talee sono comunque coralli, percio HQI o T5 8diciamo che se è bassa, circa 30 cm puoi mettere i T5 cosi coprono tutta la lunghezza) , poi rattore, skimmer e tutto il resto
janco1979
05-02-2008, 19:34
la cosa migliore sarebbe far comunicare le 2 vasche...ricordati che le talee crescono,quindi non farla troppo bassa la vasca..
Grazie Agente e Janco per i consigli ;-)
janco1979
06-02-2008, 00:52
;-)
alapergola
06-02-2008, 13:48
agente25, se la collegasse alla principale non fruirebbe dell'acqua dell'altra?
Intendo dire: non basterebbe una vasca con una griglia in PVC su cui appoggiare le talee, una palfo (HQI/T5) sopra e pompe di movimento?
Certo, a patto che il potere filtrante (skimmer/sabbia/rocce) della principale riesca a sopperire al litraggio aggiunto dal taleario.
alapergola, si, avere le vasche collegate potrebbe essere una soluzione, sicuramente anche piu economica, bisognerebbe mettere solo una plafo in piu
alapergola
06-02-2008, 14:00
agente25, thanks era giusto più un chiarimento x me ;-)
janco1979
06-02-2008, 14:00
si senza avere 2 reattori,2 skimmer,2 pompe di mandata...un bel risparmio. #36#
E nel caso non possedessi gia una vasca ben avviata con pesci?!
alessandros82
06-02-2008, 18:42
e allora che diavolo pensi a fare ad una vasca per talee??? #07 #06 -28d#
:-D :-D ..
Io in futuro mi sa che dovrò farla e purtroppo non comunicante con la principale..credo che farò un bel DSB, una piccola sump con un piccolo skimmer H&S, una plafo con max 4 T5 e movimento.. :-))
e allora che diavolo pensi a fare ad una vasca per talee??? #07 #06 -28d#
:-D :-D ..
Io in futuro mi sa che dovrò farla e purtroppo non comunicante con la principale..credo che farò un bel DSB, una piccola sump con un piccolo skimmer H&S, una plafo con max 4 T5 e movimento.. :-))
La vasca ben avviata con pesci ce l'ho da 7 anni tranquillo...Era solo una ipotesi la mia
Comunque mi hai dato la risposta che volevo sentire :-)
Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |