PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!! Nitriti e Nitrati alle stelle!!!

Stefjy
05-02-2008, 14:49
Ciao a tutti,

ho avviato un acquario da 60litri da una settimana e tre giorni.
Caratteristiche:
65cmx25cm
pompa hygor piko350
filtro biologico 20x10x30 (cannolicchi superporosi+lana askoll+spugna)
riscaldatore da 100w a 26gradi

Ho sistemato sul fondo uno strato di argilla, sopra ho depositato una rete e sopra il quarzo.

Ho riempito di acqua osmosi mettendo un attivatore della sera per il filtro.

Dopo 2 giorni o inserito le seguenti piante:
2 echinodorus compacta
2 echinodorus horizontalis
2 cryptocorine amicorum
1 cryptocorine walkeri
1 microsorium pteropus

Metto una volta a settimana il fertilizzante per le piante.

Dopo una settimana dall'acquisto delle piante ho inserito i pesci:
6 neon cardinali
2 red coral
1 pesce palla
1 pulitore panda

Attualmente dopo 3 giorni dall'inserimento dei pesci i miei valori sono i seguenti:

NO2 2mg litro
NO£ oltre 75mg litro
Fosfati 0.25mg litro

Mi sembrano un po' esagerati!!!

Cosa devo fare, sono spacciata o c'è una soluzione? Dove ho sbagliato?
Aiutatemi vi prego!

[/b]

blackteto
05-02-2008, 15:02
non hai dato sufficiente tempo al filtro per maturare
i pesci vanno inseriti dopo un mesetto dall'avvio :-)
cerca di fare cambi frequenti di acqua (20% 2 volte a settimana) così da mantenere gli no2 bassi (altrimenti possono essere pericolosi per i pesci!)
eventualmente puoi aggiungere appositi prodotti, tipo il cycle della askoll per accelerare la maturazione del filtro

Stefjy
05-02-2008, 15:13
Quindi i miei pesci sono spacciati!
Il mio acquariofilo di fiducia mi ha detto che con l'attivatore del filtro il giorno dopo che ho messo l'acqua potevo già mettere i pesci.... (è chiaro che cambiero negozio!)

Quindi mi consigli il cambio d'acqua e l'attivatore biologico per filtro lo sto già usando proprio questo.

kakashi
05-02-2008, 16:26
evita di dare cibo in questo giorni ai tuoi pesci.
fai assolutamete i cambi come dice blackteto.

babaferu
05-02-2008, 16:37
io ti consiglio di riportare i pesci come ti ha scritto milly nell'altro post, perchè il valore di no2 è altissimo e anche coi cambi resterà tossico (per almeno 2 settimane), causandoti delle perdite di pesci.
inoltre hai fatto abbinamenti errati che vanno rivisti (red coral però non so che cosa sia.... platy?).
ciao, ba

stroncapaperi
07-02-2008, 19:06
Quindi i miei pesci sono spacciati!
Il mio acquariofilo di fiducia mi ha detto che con l'attivatore del filtro il giorno dopo che ho messo l'acqua potevo già mettere i pesci.... (è chiaro che cambiero negozio!)

Quindi mi consigli il cambio d'acqua e l'attivatore biologico per filtro lo sto già usando proprio questo.

Voglio darti un po' di speranza.....
Anche a me è successa una cosa analoga avendo inserito dopo 15 giorni 18 pesci di varia natura.
appena ho visto i livelli di N02, li ho messi immediatamente a dieta, una fiala di batteri super concentrati (non ricordo però il prodotto) e per due giorni 2 tappi (il mio è 100lt scarsi) di cycle superfast. Dopo due giorni hanno cominciato a scendere e dopo 4 erano a 0. Nessun pesce morto.
Quindi puoi sperare. ;-)

n.b. detto da uno che è all'inizio e ci capisce ancora poco...., ma che questa prima crisi l'ha passata... ;-)

pclaudio
12-02-2008, 19:41
Non ricordo esattamete il cycle quali caratteristiche abbia, è molto importante che tu inserisca dei ceppi di batteri anche liofilizzati e non un comune attivatore per filtri, controlla sulla confezione. 2mg/l di NO2 sono tantissimi i tuoi pesci rischiano l' asfissia, perhè è proprio questo che succede con NO2 alti, per cqi subito cambi prziali abbondanti, almeno il 30% subito