Visualizza la versione completa : curiosità
Italicus
05-02-2008, 14:27
scusate la domanda, forse stupida
ma è possibile fare un nanoreef senza shiumatoio?
solo con luce, pompe di movimento, riscaldatore quindi?
quali sono gli accessori assolutamente necessari?
e quando dura il periodo necessario perchè si avvii?
grazie :-)
Italicus, sì :-)
leggi i topic in evidenza che è spiegato tutto.
poi riprendiamo dai dubbi ;-)
ecarfora
05-02-2008, 14:44
rispondo alla prima domanda dipende da litraggio
e poi ti consiglio questa lettura
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
ciao
il metodo naturale...non prevede uso di skimmer...poi dipende da cio' che vuoi allevare....quoto sjoplin...vai a leggere le guide e fatti un idea....ciao... :-)
Massimo Adami
05-02-2008, 16:26
Io non ho shiumatoio su 45 litri.
Anche se non sono un esperto si può tranquillamente fare.
Mi sto però rendendo conto che se vuoi metterci duri non è per nulla una passeggiata.
Chi ha duri coloratissimi senza skimmer ha tutta la mia ammirazione.
Italicus
05-02-2008, 17:45
hihi, l'avevo letto bene, è per questo che mi erano sorte queste domande, lì non c'è scritto lo schiumatoio ma poi lo vedo consigliare spesso fra gli accessori necessari
per il periodo, a conti fatti sarebbero quasi una 60 di giorni, confermate?
Italicus, diciamo che arrivi attaccato ai tre mesi, se intendi fare una maturazione "prudente". sullo schiumatoio legato al litraggio ho qualche perplessità, ma questa la tengo poi per una discussione a parte... non appena avremo la sezione "approfondimenti" #18 #18
Italicus, senza entrare in "discussione e approfondimenti" (vero sandro?..)diciamo in linea generale che l'orientamento allo skimmer è influenzato dal litraggio, tipologia in termini di complessità e esigenze degli animali che si intendono allevare e variante pesce ;-)
Italicus
05-02-2008, 22:23
quindi, se ho ben capito, animali complicati, skimmer necessario
animali semplici, skimmer optional