PDA

Visualizza la versione completa : Ingrandimento vasca!!!consigli su nuova attrezzatura!!!NEW

costantino980
05-02-2008, 13:04
RAGAZZI COMINCIA TUTTO DALLA 3 PAGINA..STO INGRANDENDO LA VASCA E VISTO CHE CI SONO DELLE COSE INERENTI ALL'ARGOMENTO TRATTATO QUI , PREFERISCO NON APRIRE UN ALTRO TOPIC...
Salve ragazzi la mia vsca è un biotopo sudamericano...
61x38x31h un 60 litri netti....fondo flourite seachem,ben piantumato fertilizzazione completa seachem..per ora sono partito da 3 settimane con fertilizzazione base calcolata sul sito seachem impianto co2 ruwal superplus..uso un pratiko 100 e il buccuccio di uscita l'ho messo in modo che faccia un bel movimento,ma mi sballottola le particelle fini dovunque..anche sulle foglie creando quella brutta patina...ora c'è un bel legno in vasca che mi permette di coprire il getto che esce dal filtro e quindi ridurre il movimento....che dite?
lascio il movimento oppure lo limito....ogni tanto da dove parte il movimento o comunque nella zona vicino al getto escono pure delle alghe a pennello nero marroni,per ora piccole...

valori acqua
ph:6,6 test jbl
kh:6,1 test salifert
gh:9 test azoo
co2:20 test red sea
no2:0 test azoo
temp:26°
in vasca presenti una coppia di apistogramma agassizi,neon cardinali,1 neon,2black neon,1tetra nero,2 petitelle,3 brochis splendens,1 ancistrus sp......ben piantumato...hydrocotyle leucocephala,ludwigia glandulosa red,echinodorus ozelot verde,micranthenum umbrosum,vesicularia crhistmas sp,prato di hemianthus callitricoides....

aspetto consigli

Dino68
05-02-2008, 13:44
costantino980, il movimento in superficie non deve essere eccessivo, altrimenti la co2 viene dispersa..

kakashi
05-02-2008, 14:09
costantino980, il movimento in superficie non deve essere eccessivo, altrimenti la co2 viene dispersa..
esatto come dice Dino non deve essere eccessivo altrimenti alzi anche il PH ossigenando troppo l acqua

nico.milano
05-02-2008, 17:46
Ciao costantino,

credo che il KH per un PH 6.6 sia un po' alto, per non peccare di superbia ti consiglio di dare un occhio alla tabella dennerle:

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Ti consiglierei di abbassare il KH, otterresti lo stesso PH utilizzando meno CO2 al contempo.

Nel mio caso sto risolvendo il problema delle alghe a barba in questo modo.

ciaoo,
Nico

Dino68
05-02-2008, 21:58
nico.milano, quoto

costantino980
07-02-2008, 01:09
ottima la tabella....allora diminuiro il movimento in superfice...ma influisce anche sulla formazione delle alghe?il
kh lo abbasso dando meno co2?
ma poi non mi troverei con la scala ph co2 kh..quella dennerle per intenderci...che dite?

Dino68
07-02-2008, 01:34
kh lo abbassi con cambi di osmosi, il ph si abbassa con co2, più abbassi il kh (non andare mai sotto 3) più il ph è instabile..

costantino980
07-02-2008, 02:08
infatti lo avevo abbassato intorno ai 4 con cambi osmosi e il ph 6,8 maa poi il ph si è abbassato e il kh si è alzato....diciamo che i valori sono ancora ballerini....domani mattina rifarò i test e vediamo...cmq la co2 è bassa solo 14mah

Dino68
07-02-2008, 10:27
il kh non si alza se non metti acqua del rubinetto... #24 #24

nico.milano
07-02-2008, 13:27
A meno che non ci siano delle rocce calcaree o un substrato a base di rocce calcaree. Prendi un po' del substrato, mettici sopra dell'aceto o meglio, acido murriatico, se frigge significa che le rocce sono calcaree e quindi alzano il KH

Ciaoo

Dino68
07-02-2008, 15:29
già...dimenticato !!!

costantino980
07-02-2008, 22:45
rocce calcaree non ve ne sono....c'è solo un legno mopani grande e della flourite seachem come fondo...fertilizzo anche con tutta la linea seachem..,quelli non influiscono vero?

Dino68
07-02-2008, 22:56
no i fertilizzanti non influiscono, anche io utilizzo seachem

costantino980
08-02-2008, 00:31
Allora test fatti stasera...
PH:6,1
Co2:40
GH:9
Kh:3,2
Alk:1,14
Temp:26,8

l'abbassamento del ph è dovuto al mio aumento della co2 che ho già ridotto!!
a breve farò un cambio d'acqua in modo tale da alzare il ph ed alzare un pochetto anche il kh...
voi che dite?

mikuntu
08-02-2008, 00:47
non vorrei intromettermi ma nel primo post costantino980 aveva scritto che nella vasca vi è un legno che davanti l'uscita della pompa ne smorza la portata..

io ho la stessa situazione, in un juwel 240 con pompa da 1000l/h ( o meglio, per come voglio disporre le radici sarà così, visto che ancora non l'ho avviato )..

crea problemi o addirittura è meglio perchè il flusso in uscita infrangendosi sul legno si rivolge in più direzioni?

scriptors
08-02-2008, 10:48
mikuntu, è meglio mettere il legno

l'importante e che comunque parte dell'acqua vada anche sul lato opposto del filtro (per le piante è importantissimo il movimento d'acqua e questo deve esserci in tutte le zone della vasca)

costantino980
08-02-2008, 10:49
io prima lo avevo messo davanti l'uscita per smorzare il flusso,ma vedevo che l'acqua sembrava stagna un altro pò...allora ho cambiato...ma poi ho ricambiato perchè proprio in questo post mi è stato detto che il movimento eccessivo in superficie,provoca dispersione di co2 e innalzamento di ph e questo è vero...confermo...

nico.milano
08-02-2008, 11:56
potresti utilizzare anche una pompa piccolina, di quelle con le ventose, in modo tale che aiuti un po' il movimento in vasca... anche sxe lentissimo è meglio che ci sia.

ciaoo,
nico

scriptors
08-02-2008, 14:25
sarebbe utile e proficuo dividere sempre le due cose:

- movimento acqua in vasca
- passaggio acqua nel filtro biologico

purtroppo nel 99% dei casi il tutto è affidato alla sola pompa filtro e quindi bisogna affidarsi ai pur sempre validi compromessi dati dal costruttore

il passaggio acqua nel filtro dovrebbe essere nell'ordine di 3 volte il netto della vasca (ultime letture,anche se vecchie di un paio di anni, consigliano anche 1 o 2 volte ... ma voglio verificare personalmente l'efficacia 'antialghe' e di perfetta nitrificazione #36# )

il movimento in vasca deve essere il più possibile uniforme e costante in modo che in tutte le zone della vasca vi sia appunto movimento d'acqua, unico sistema per fare in modo che le piante assorbano nutrimenti continuamente (se non ci fosse movimento le piante assorbirebbero quello in prossimità delle foglie e poi ... dieta :-D - ovviamente dipende dalle piante, quelle che 'assorbono' solo dalle radici sono poco danneggiate dalla mancanza di nutrienti sulle foglie)

inoltre il movimento in vasca garantisce l'apporto di ossigeno in tutte le zone della vasca e quindi il benessere dei pesci e di tutti gli altri ospiti (gamberetti, lumache, vermi, alghe ecc. ecc.)

nico.milano
08-02-2008, 15:28
per chi come me sta utilizzando la mandata del filtro esterno più due pompe (piccoline) extra... cosa suggerisci per rendere il tutto funzionale e semplice?

costantino980
08-02-2008, 15:42
quindi io che per 60 litri ho la sola pompa del pratiko 100 sto messo male!!!
ora il beccuccio di uscita acqua dal filtro e messo dietro il legno e il movimento in vasca è quasi assente!!devo trovare un compromesso?senza muovere l'acqua in superficie?

nico.milano
08-02-2008, 17:05
nel mio caso ho un 215 litri netti quindi la cosa cambia un po' rispetto al 60lt
Nell'altra mia vasca 58 lt netti, ho messo l'uscita del filtro in fondo a destra mentre l'aspirazione sempre a destra ma in avanti, in questo modo l'acqua circola benissimo, in senso orario, così come avviene nell'emisfero nord della terra. Anche questo aiuta un po'

ciao, Nico

costantino980
08-02-2008, 19:15
si ottima idea...però devo dire che a me stanno avanzando le filamentose verdi su alcune foglie(sopratutto sulle nuove piante inserite,praticamente nel metterle nel fondo le piante,hanno alzato il polverone,che si è fermato tra le foglie è ha cominciato a formare un pò di schifezza sulle foglie che piano piano si è trasformata in alghe verdi filamentose)...di meno sembrano le marroni....sto pensando di ricominciare tutto da capo...portare i pesci per un pò da un amico e poi riinserirli.....che dite?

costantino980
08-02-2008, 19:16
ho messo un pò di resina anti po4..chissà se va meglio!!!

nico.milano
08-02-2008, 19:25
a quanto li avevi i PO4?

scriptors
08-02-2008, 22:32
tutte le varie regolazioni vanno fatte sempre:
- molto molto gradualmente
- una alla volta
- testando, se possibile, i singoli risultati
- con un occhio esperto di anni d'esperienza e/o mesi se su più vasche (in pratica non è il mio caso :-) )

ps. non credo siano state le piante ad alzare il polverone, sicuramnte un errore nella fretta di scrivere ;-)

nel caso delle tre pompe, io sperimenterei alcune 'varianti', se le portate sono variabili, specie quella del filtro biologico

entrano in gioco alcuni fattori non di poco conto:

- ossigeno disciolto
- KH
- PH
- quantità del 'supporto biologico'

bisognerebbe misurare l'ossigeno all'ingresso del filtro e quello in uscita;

considerare che la nitificazione consuma molto ossigeno e acidifica l'acqua;

considerare che i batteri a PH acidi non prolificano e non 'lavorano' bene

conseguente necessità di KH più alti del comune dire, almeno 6 dKH (per tamponare l'acidità prodotta dalla nitrificazione)

mettere i batteri nelle condizioni a loro ideali di PH 8 circa

insomma non cose proprio semplici

... continua

costantino980
09-02-2008, 02:45
i po4 erano alti..comunque domani rifarò i test e vi farò sapere...
per il polverone non so più a chi dare la colpa!!!praticamente avevo raggiunto i valori che volevo ph 6,8 kh 4 gh 6 co2 18 temp 26,ma poi qualcosa è cambiato...cambio 3 litri a settimana facendo una miscela tra acqua rubinetto ed osmosi in modo tale che il ph sia 6,8 ee rabbocco l'acqua evaporata con osmosi...le alghe sono uscite fuori dopo l'immissione delle nuove piante...fotoperiodo di 8 ore prima era 9...sto pensando di azzerare le luci per due tre giorni chissà un pò risolvo....

scriptors
10-02-2008, 11:38
:-))

assodato che il polverone puoi solo averlo causato tu muovendo poco delicatamente il fondo ... ;-)

non credo sia una buona idea fermare il fotoperiodo, sarebbe uno stress per le piante favorendo ancora più le alghe

fertilizzi ?
come ?

SuperPippo's
10-02-2008, 13:32
x abbasare il gh kh e ph usa della torba
oltre a quel bel effetto ambrato del acqua ti da valori molto + stabili :-))

costantino980
10-02-2008, 19:14
fertilizzo con la linea seachem
per ora con il protocollo base calcolato sul sito a metà dosi..
ma ho tutta la linea e quando va meglio vorrei usare le dosi complete e passare al protocollo avanzato...
per quanto riguarda la torba..bene per abbassare gh e kh,ma il ph è già bassissimo e il colore acqua è già ambrato

costantino980
10-02-2008, 20:00
fatti i test po4...0,03....

costantino980
12-02-2008, 01:47
ragazzi fatti di nuovo i test...
il ph sembra essersi stabilizzato..è 6,8
mentre il kh 5,6
co2 invece 18...
confrontando la tabella dennerle si va meglio ora...bisogna aumentare un pizzichino la co2,infatti ho già aumentato un pochetto vediamo nei prossimi giorni....ora rimangono solo ste filamentose verde,che sono all'inizio si vede che sono giovani....
mentre nella vicinanze dell'uscita filtro...in pratica dove c'è più movimento aumentano quelle marroni ma solo sull'arredo e vetri non sulle piante...diminuire ancora il movimento sarà una soluzione?

scriptors
12-02-2008, 09:50
a quanti litri/ora hai la pompa del filtro ?

costantino980
12-02-2008, 13:35
480 l/h
questa è la portata del filtro...
è un pratiko 100 dell'askoll

scriptors
12-02-2008, 14:14
e su di un 60 litri netti hai una pompa che va a 480 litri/ora #19

massimo deve andare a 180 litri/ora ... poi vedi tu -28d# (mi sembra strano che nitrifichi)

prova a misurare l'azoto NH4 probabile causa principale delle alghe, poi ne riparliamo

costantino980
12-02-2008, 15:52
allora ho riletto bene le istruzioni del filtro...
la portata della pompa in l/h è 480 mentre quella del filtro è di 330 l/h..
non so quale sia la differenza...
per il test nh4
devo comprarlo....

scriptors
12-02-2008, 16:35
non c'è possibilità di regolazione ?

costantino980
14-02-2008, 14:09
no purtroppo no...
ho fatto un giro veloce su internet...e non ho trovato filtro con pompe con portata inferiore a 300 l/h(eden 501)...
mica posso mettere un filtro a zainetto..troppo poco...
che dici tu?

scriptors
14-02-2008, 14:58
io ho letto che il pratiko askoll è regolabile su molti topic ...

http://www.google.it/custom?domains=www.acquariofilia.biz&q=regolazione+pratiko+100&sitesearch=www.acquariofilia.biz&client=pub-0584994976934534&forid=1&ie=ISO-8859-1&oe=ISO-8859-1&cof=GALT%3A%23008000%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23336699%3B VLC%3A663399%3BAH%3Acenter%3BBGC%3AFFFFFF%3BLBGC%3 A336699%3BALC%3A0000FF%3BLC%3A0000FF%3BT%3A000000% 3BGFNT%3A0000FF%3BGIMP%3A0000FF%3BFORID%3A1&hl=it

costantino980
14-02-2008, 15:15
se non ho letto male è il 200 che è regolabile..perchè guardo e riguardo il filtro e non so da dove regolarlo...

costantino980
21-03-2008, 21:20
ragazzi...finalmente ho deciso di fare una vasca più grande per i miei pinnuti...
vorrei ospitare anche dei DISCUS...misure vasca 70x70x40H...
ora praticamente vorrei sapere se il mio filtro pratiko 100 va bene oppure devo cambiarlo....diciamo che il pratiko100 tratta fino a 100 litri,però prima parlavamo del fatto della portata in l/h del filtro che era elevata per un 60 netti(che massimo dovrebbe essere 180 l/h)potrebbe forse andar bene per un 190 litri lordi..sempre per il fatto della nitrificazione....voi che dite?
e per l'illuminazione che consigliate?ora ho una jalli 2x24 watt T5 che è poca...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa...
altra domanda che dite sarebbe meglio utilizzare cavetto riscaldante sottosabbia?

costantino980
24-03-2008, 00:07
ragazzi che dite?

Matthew
24-03-2008, 11:00
ragazzi...finalmente ho deciso di fare una vasca più grande per i miei pinnuti...
vorrei ospitare anche dei DISCUS...misure vasca 70x70x40H...
I litraggio potrebbe andare bene per 3 discus, ma le misure della vasca sono strane... -28d# , lo vedrei meglio x un marino...
40cm d'altezza, una volta che metti il fondo, e nn viene riempita fino all'orlo, hai una colonna d'acqua di 30cm... praticamente se 2 discus adulti si incrociano, uno esce dall'acqua e l'altro striscia sul fondo! :-D
A parte gli scherzi... la vasca direi minimo 50cm d'altezza.
ora praticamente vorrei sapere se il mio filtro pratiko 100 va bene oppure devo cambiarlo....diciamo che il pratiko100 tratta fino a 100 litri,però prima parlavamo del fatto della portata in l/h del filtro che era elevata per un 60 netti(che massimo dovrebbe essere 180 l/h)potrebbe forse andar bene per un 190 litri lordi..sempre per il fatto della nitrificazione....voi che dite?
SECONDO ME (e ribadisco questa cosa ), nn è fondamentale la potenza della pompa (e i discus vogliono acqua "ferma"), ma il volume del filtro.
Io, nel mio acquario(160x60x75H), ho 2 prime 30 (900lt/h) ke faccio viaggiare a meno della metà, infatti sto valutando l'idea di toglierne uno e sostituirlo con una camera filtrante senza pompa, cosi da utilizzarne solo uno alla max potenza(tanto consuma ugale) e tenerne uno di riserva(così si abbassa anche un pò la bolletta :-D )
e per l'illuminazione che consigliate?ora ho una jalli 2x24 watt T5 che è poca...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa...
L'illuminazione è poca, ma hai anche una bassa colonna d'acqua, nn aumenterei di tanto...i discus nn amano una forte illuminazione, xò se vuoi il pratino....
Io sono un caso particolare.... ho 380watt ma la plafoniera è a circa 60cm dal pelo dell'acqua, colonna d'acqua di 60cm netta, temperatura a 28,5°C, e la glosso (che ho impiantato xkè un mio amico me ne ha regalato un ciuffetto) sta colonizzando tutto il fondo dell'acquario(ero sicuro che in 2 settimane sarebbe morta)... misteri della natura! :-D
altra domanda che dite sarebbe meglio utilizzare cavetto riscaldante sottosabbia?
Se vuoi una crescita rigogliosa e che nn si creino sacche di gas nel fondo, il cavetto serve, soprattutto con fondo a granulometrie fini!

CMQ... 200lt scarsi, con fondo e arredamento, diventano circa 150lt.... se molto piantumati i discus nn ci girano -sgraat-

costantino980
24-03-2008, 23:54
per le misure della vasca...
a me non piacciono quelle rettangolari mi piaccioni i cubi e comunque avere anche molto spazio lateralmente...comunque di farla 70x70x50 non è male!!!
per il filtro quindi potrei prendere in considerazione di tenere quello che già ho..
però le piante non amano molto acqua ferma,o sbaglio?con un po di movimento i nutrienti girano dovunque e non stazionano nelle stesse parti....
quindi per l'illuminazione tu che dici alle 2x24 T5 aggiungo un hql da 80 watt o da 125 watt?
oppure sostituisco le 24 watt e metto altro?
per il cavetto userò fluorite red..quindi va bene lo stesso..diciamo che la granulometria è medio fine...
50 litri tra arredamento e il resto non penso..considera che no nmetterò rocce,ma solo due bei legnoni e 35 kg di fluorite...diciamo che andranno via al max 20 litri.
per il fatto di piantumare...diciamo che lascerò dello spazio frontale ai discus....
spero di essere stato più esauriente possibile,così riesci a darmi meglio una mano...
in ogni case grazie!!!

balocco
25-03-2008, 00:20
Non sono un esperto di discus, ma so che amano poca luce, necessita temperature tra i 28 e i 30 °c e necessitano di essere nutriti spesso e tanto il che significa.

Non potrai mettere molta luce e di conseguenza sarà impossibile far crescere piante tipo la calli (anche per la temperatura)

Il practico 100 non è assolutamente sufficiente, dovresti farlo girare in aggiunta ad 1 practico 200 oppure mettere il 300.

Insomma Piante + Discus non è un'accoppiata vincente.

SuperPippo's
25-03-2008, 07:31
balocco, :-D ma cosa stai dicendo scusa o discus o piante ???
spero tu stia scherzando!!!
i discus non amano troppa luce quando vengono messi in un nuovo ambiente
quindi vi consiglio di spegnere i neon e di accenderli uno alla volta e di dare cosi al pesce la possibilita di esplorare il nuovo ambiente
quando vedrai che il pesce mangia senza problemi gironzola x la vasca accendi le altre luci
e ti assicuro che non è una cosa vera quella che dici o i discus o le piante basta semplicemente abituare il pesce alla luce visto che in negozio o allevamento spesso vengono tenuti in vasche scarsamente illuminate e non arredate

balocco
25-03-2008, 09:49
SuperPippo's non mettermi in bocca parole che non ho mai detto per favore. "o discus o piante" è una tua frase io ho solo detto che tenere discus come si deve in un plantacquario non è semplice, e sono pronto a sottoscrivere.

Non sono esperto in discus, ma basta farsi una giro nella sezione apposita e leggere un po' di topic per farsi un idea del perchè.

Matthew
25-03-2008, 10:08
per le misure della vasca...
a me non piacciono quelle rettangolari mi piaccioni i cubi e comunque avere anche molto spazio lateralmente...comunque di farla 70x70x50 non è male!!!
per il filtro quindi potrei prendere in considerazione di tenere quello che già ho..
La pompa potrebbe anche andare bene, solo ke il volume filtrante è poco, cioè, lo spazio adibito al materiale x il filtro è poco, quindi ci vuole più grande.
però le piante non amano molto acqua ferma,o sbaglio?con un po di movimento i nutrienti girano dovunque e non stazionano nelle stesse parti....
Questo è vero, però hai una vasca "corta" 70cm... l'acqua gira! -85
50 litri tra arredamento e il resto non penso..considera che no nmetterò rocce,ma solo due bei legnoni e 35 kg di fluorite...diciamo che andranno via al max 20 litri.
Tenendo conto ke la fluorite pesa circa 2000Kg/mc, in un acquario 70x70, utilizzandone 35kg, hai uno spessore di 3.6cm... un po pochini per piantumare.... -28d#
Ma soprattutto.... diciamo 7cm di fondo, e già la colonna d'acqua, con acquario alto 50cm, diventa 43cm.... nn riempirai la vasca fino all'orlo, diciamo che lasci 2cm, colonna d'acqua di 41cm!
0.7x0.7x0.5=245lt
0.7x0.7x0.41=200,9lt :-)
Magia è stata fatta -c31 ... tolti 45lt e senza trochi! :-D Schezo!!!! Cmq i calcoli sono questi e sono stato stretto con le sottrazioni.
per l'illuminazione tu che dici alle 2x24 T5 aggiungo un hql da 80 watt o da 125 watt?
oppure sostituisco le 24 watt e metto altro?
Io metterei 4 T5 da 28, illuminazione sufficente x molte piante, poi se hai già una plafo per 2 T5 da 24, si può trovare la soluzione per poterla riciclare.
Poi che x i discus possono essere meglio le T8...scuole di pensiero.

Matthew
25-03-2008, 10:14
SuperPippo's non mettermi in bocca parole che non ho mai detto per favore. "o discus o piante" è una tua frase io ho solo detto che tenere discus come si deve in un plantacquario non è semplice, e sono pronto a sottoscrivere.

Non sono esperto in discus, ma basta farsi una giro nella sezione apposita e leggere un po' di topic per farsi un idea del perchè.

Il discus vuole spazio, se ho un acquario che me lo permette, posso farlo, naturalmente con piante che mi resistano a temperature alte.
Poi che uno mi dica ke nn è il suo biotopo naturale, questo è un altro discorso, sempre meglio dei 5 vetri spogli in cui è nato (poverino :-( ).
Se ho un 200lt netti mediamente piantumato, 3 discus ci stanno bene, se ho un 500lt completamente pieno di vallisneria, ci stanno bene solo le red cherry! :-))

balocco
25-03-2008, 12:12
Il discus vuole spazio, se ho un acquario che me lo permette, posso farlo, naturalmente con piante che mi resistano a temperature alte.
Poi che uno mi dica ke nn è il suo biotopo naturale, questo è un altro discorso, sempre meglio dei 5 vetri spogli in cui è nato (poverino :-( ).
Se ho un 200lt netti mediamente piantumato, 3 discus ci stanno bene, se ho un 500lt completamente pieno di vallisneria, ci stanno bene solo le red cherry! :-))

Io personalmente dei discus in una vasca lunga 70cm non li metterei, ma questa è una mia visione personale. Non mi dilungo perchè non conosco la materie e perchè questa non è la sezione adatta.

Continuo a dire che fare un plantacquario con discus è molto complesso e lo sconsiglio decisamente.

Matthew
25-03-2008, 12:55
Continuo a dire che fare un plantacquario con discus è molto complesso e lo sconsiglio decisamente.

Nessuno dice il contrario, ma tra il biotopo dei discus e un plantacquario, ci sono una marea di possibili sfumature! :-) .
Non è tutto o bianco o nero! ;-)

balocco
25-03-2008, 13:18
Nessuno dice il contrario, ma tra il biotopo dei discus e un plantacquario, ci sono una marea di possibili sfumature! :-) .
Non è tutto o bianco o nero! ;-)

Forse non hai letto bene il topic, Costantino980 dice: ...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa... da qui il mio commento.

costantino980
25-03-2008, 15:03
La pompa potrebbe anche andare bene, solo ke il volume filtrante è poco, cioè, lo spazio adibito al materiale x il filtro è poco, quindi ci vuole più grande

Quindi che filtro mi consigli?ovviamente non uno che abbia una portata in l/h eccessiva, tale da sfavorire la nitrificazione o in ogni caso di dare problemi di filtro..
Tenendo conto ke la fluorite pesa circa 2000Kg/mc, in un acquario 70x70, utilizzandone 35kg, hai uno spessore di 3.6cm... un po pochini per piantumare....
Ma soprattutto.... diciamo 7cm di fondo, e già la colonna d'acqua, con acquario alto 50cm, diventa 43cm.... nn riempirai la vasca fino all'orlo, diciamo che lasci 2cm, colonna d'acqua di 41cm!
0.7x0.7x0.5=245lt
0.7x0.7x0.41=200,9lt
Magia è stata fatta ... tolti 45lt e senza trochi! Schezo!!!! Cmq i calcoli sono questi e sono stato stretto con le sottrazioni.

sul quantitativo della fluorite anche io avevo i miei dubbi,ma ho seguito le indicazioni del sito seachem,praticamente con 35 kg dovrei avere 5 cm di fondo
...in ogni caso quanti kg di fluorite consigli avevo pensato a 5 pacchetti da 7 kg ,magari ne aggiungo un altro e arriviamo a 42 kg..che dici?

Io metterei 4 T5 da 28, illuminazione sufficente x molte piante, poi se hai già una plafo per 2 T5 da 24, si può trovare la soluzione per poterla riciclare.
Poi che x i discus possono essere meglio le T8...scuole di pensiero.

sulla luce ho i miei dubbi!!!
avrei un rapporto w/l bassino per avere quelle piante,intorno a 0,55....oreferirei mettere almeno una hql da 80 watt insieme a lle 2x24 watt T5...
per quanto riguarda baiocco non sono d'accordo o meglio ci sono diverse scuole di pensiero...
ho visto vasche con dei pratini di glosso e calli molto piantumati e dei discus..ovvimanete lascinadogli spazio per nuotare...
sul fatto dei 70 cm che son opochi non credo....preferisco che vadano non solo avanti e indietro per un 1 metro di lunghezza e 40 cm di larghezza..preferisco che possona andare 70 cmx70 cm e poi sono gusti ...come dicevo rettangolari non mi piacciono le vasche....

Matthew
25-03-2008, 16:31
Quindi che filtro mi consigli?ovviamente non uno che abbia una portata in l/h eccessiva, tale da sfavorire la nitrificazione o in ogni caso di dare problemi di filtro....
Io ti consiglierei questo eheim:
http://www.acquaingros.it/filtroesternoeheimprofessionel2224010-p-10967.html?osCsid=18c80926eb83c7a370206a54ce2c31bf
costicchia ma vale!
...in ogni caso quanti kg di fluorite consigli avevo pensato a 5 pacchetti da 7 kg ,magari ne aggiungo un altro e arriviamo a 42 kg..che dici?
5 cm è il minimo! Prova, ne compri 5 pacchetti, metti i legni, e in caso compri altri pacchetti e aggiungi dove serve creando anche dei sali scendi, o aumentando dove vorresti mettere piante con un apparato radicale che necessita di più fondo.
sulla luce ho i miei dubbi!!!
avrei un rapporto w/l bassino per avere quelle piante,intorno a 0,55....oreferirei mettere almeno una hql da 80 watt insieme a lle 2x24 watt T5...
Io intendevo luci nn troppo intense x i discus e che permettevano la crescita di molte piante!
Teoricamente, per pratino, devi andare su 1w/lt o poco meno.
Si può fare, ma devi pensare all'ombra per i tuoi dischetti... ninfee o piante galleggianti (fitte)!
sul fatto dei 70 cm che son opochi non credo....preferisco che vadano non solo avanti e indietro per un 1 metro di lunghezza e 40 cm di larghezza..preferisco che possona andare 70 cmx70 cm e poi sono gusti ...come dicevo rettangolari non mi piacciono le vasche....
Condivido!
ho visto vasche con dei pratini di glosso e calli molto piantumati e dei discus..ovvimanete lascinadogli spazio per nuotare....
Spero tu li abbia visti dal vero, perchè se fai riferimento a quelli del sito ADA.... sono utopici! :-D

costantino980
25-03-2008, 16:42
Io ti consiglierei questo eheim:
http://www.acquaingros.it/filtroesternoeheimprofessionel2224010-p-10967.html?oscsid-=18c80926eb83c7a370206a54ce2c31bf
costicchia ma vale!

il filtro costicchia si...
allora ne devo cercare uno che ha la portata in l/h magari simile al pratiko 100 ma che abbia una maggiore capienza per alloggiare più materiale filtrante...

5 cm è il minimo! Prova, ne compri 5 pacchetti, metti i legni, e in caso compri altri pacchetti e aggiungi dove serve creando anche dei sali scendi, o aumentando dove vorresti mettere piante con un apparato radicale che necessita di più fondo

purtroppo non posso provare...anche perchè qui è difficile trovare la flourite...comunque vediamo che si può fare...

Io intendevo luci nn troppo intense x i discus e che permettevano la crescita di molte piante!
Teoricamente, per pratino, devi andare su 1w/lt o poco meno.
Si può fare, ma devi pensare all'ombra per i tuoi dischetti... ninfee o piante galleggianti (fitte)!

cercherò di fare delle zone di ombra e comunque dei rifugi per evitare la luce...

per quanto riguarda le misure della vasca non sono fisse,ancora non l'ho prenotata o altro..quindi se qualcuno ha idee sulle dimensioni?ovviamente bisogna tener conto che non voglio andare oltre i 200 litri netti,che non la voglio troppo alta,per non avere una colonna d'acqua alta dove la luce non penetri bene per la mia callitricoides e poi la preferisco cubica a rettangolare...

Spero tu li abbia visti dal vero, perchè se fai riferimento a quelli del sito ADA.... sono utopici!

no li ho visti anche su Ap..negli acquari del mese...e comunque in giro nel forum..ovviamente non solo ADA... :-D

balocco
25-03-2008, 17:27
costantino980 fai come credi ma, solo per non dare indicazioni errate agli altri utenti, le vasche del mese che contengono discus sono tutte oltre i 300l e con 120 cm di lunghezza e nessuna ha un pratino di glosso o calli, l'unico pratino è tenellus che come saprai ha delle diverse esigenze.

costantino980
25-03-2008, 19:02
balocco,
scusami non volevo fare polemica!!!
cercavo solo di farti capire che si può fare un ottimo compromesso...ora se riesco ti trovo l'acquario del mese con la glosso..sul fatto della lunghezza secondo me è soggettiva..anche perchè per me contano i litri non la lunghezza vasca..perchè il pesce come scritto non va solo avanti e indietro,ma gira in tutta la vasca!!
per il fatto del litraggio tempo fa ero andato nella sezione discus..chiedendo il litraggi ominimo per i discus e diciamo che si era parlato di 150 litri netti almeno..però la cosa che preoccupava di più era il fatto che i discus sono pesci di branco e non solitari...quindi cercare di formare una piccola comunità di almeno 3 esemplari..e penso che in 200 litri netti si può provare...ovviamente nn mi piace prendere i pescetti già enormi,ma piccolini per poi vederli crescere....
comunque accetto ancora consigli...
ad esempio il cavetto avete detto che potrebbe andar bene,per la flourite ci sono controindicazioni?avete qualche marca ottima da consgliarmi,magari qualcuno lo ha provato?

costantino980
27-03-2008, 10:43
balocco,
cercavo solo di farti capire che si può fare un ottimo compromesso...ora se riesco ti trovo l'acquario del mese con la glosso..sul fatto della lunghezza secondo me è soggettiva..anche perchè per me contano i litri non la lunghezza vasca..perchè il pesce come scritto non va solo avanti e indietro,ma gira in tutta la vasca!!
per il fatto del litraggio tempo fa ero andato nella sezione discus..chiedendo il litraggi ominimo per i discus e diciamo che si era parlato di 150 litri netti almeno..però la cosa che preoccupava di più era il fatto che i discus sono pesci di branco e non solitari...quindi cercare di formare una piccola comunità di almeno 3 esemplari..e penso che in 200 litri netti si può provare...ovviamente nn mi piace prendere i pescetti già enormi,ma piccolini per poi vederli crescere....
ad esempio il cavetto avete detto che potrebbe andar bene,per la flourite ci sono controindicazioni?avete qualche marca ottima da consgliarmi,magari qualcuno lo ha provato?

costantino980
28-03-2008, 12:40
balocco,