Visualizza la versione completa : A tutti i possesori di vasche AQUAMAR
Da premettere ho cercato con il titolo di attirare l’attenzione di tutti coloro che possiedono questa vasca (nel mio caso Aquamar 320).
Ebbene sono terribilmente indeciso sul fatto di eliminare o no la spugna nera in dotazione alla sump, quella per intenderci subito dopo la discesa dell’acqua.
Anche se a cellule molto larghe è pur sempre una spugna….e quindi questo non potrebbe creare qualche piccolo focolaio di nitrati? Anche se comunque c’è da dire che mi sembra strano che una ditta come l’Aquaristica possa aver fatto un simile errore. Quindi da ciò secondo voi (ed per l’appunto mi piacerebbe sapere che cosa ne avete fatto di tale spugna…) che faccio lascio tutto li come si trova oppure la elimino?
Nella foto che allego si può facilmente notare in basso sulla sinistra.
http://img263.imageshack.us/img263/4329/immagine034bishn2.jpg
Paolo Taddei
05-02-2008, 13:13
Io la tolsi prima ancora di "bagnare" la vasca.
Se la lasci lì devi lavarla molto, molto spesso
buttala via subito tanto.. non vedo perchè dovresti usarla.
in ogni caso non ho capito perchè fai fare tanta strada alla mandata dello skimmer per portare così avanti la pompa di risalita. Inoltre credo che quella curva da 90° diminuisca di molto la prevalenza e la pressione in entrata allo skimmer
Innanzi tutto grazie...la spugna l'ho eliminata...come prevedevo...
in ogni caso non ho capito perchè fai fare tanta strada alla mandata dello skimmer per portare così avanti la pompa di risalita. Inoltre credo che quella curva da 90° diminuisca di molto la prevalenza e la pressione in entrata allo skimmer
Essendo proprio il punto + vicino alla discesa dell’acqua in sump (li è il punto dove scendendo in quella sorta di pozzetto, si incanala per immettersi per l’appunto in sump) ho pensato che la pompa avrebbe pescato maggiore quantità di acqua “da trattare”, provenendo per l’appunto direttamente dalla vasca. Sistemata in un altro punto avrebbe pescato anche l’acqua già trattata dallo schiumatoio, in circolo nella sump ancora prima di risalire in vasca.
È stato solo un esperimento ma dopo un ‘ora circa che ho adottato questa posizione è successo (ma potrebbe essere una coincidenza) che lo skimmer ha cominciato a schiumare con maggiore intensità (di molto) notando nell’arco di qualche giorno un abbassamento dei PO4 da 0.1 a 0.01 (misurati con il fotometro). Ripeto potrebbe essere una coincidenza (visto la vasca giovane) ma contento del risultato ho lasciato questa soluzione ricavando inoltre + spazio in sump per altri futuri accessori. Per quanto riguarda la portata della pompa non ho notato grossi cambiamenti…
Anch'io ho messo la pompa di mandata in quel punto.. ma ho avvicinato lo skimmer. ;-)
attualmente, rispetto alla foto, lo skimmer scarica nell'angolo anteriore destro della sump ma sostanzialmente non cambia.
io ho fatto così
alessandros82
07-02-2008, 00:40
magari dimezza le dimensioni (in altezza) della spugna tagliandola..però male non fà se la sciaqui magari ogni volta che pulisci il bicchiere dello skimmer ed eviti sporcizia in sump ;-)
Anch'io ho messo la pompa di mandata in quel punto.. ma ho avvicinato lo skimmer.
attualmente, rispetto alla foto, lo skimmer scarica nell'angolo anteriore destro della sump ma sostanzialmente non cambia.
io ho fatto così
In effetti è una buona soluzione...l'unico problema per me è che ho voluto lasciare maggiore "superficie di aria"alla ventola del mobile...Infatti come da foto se avessi spostato lo skimmer in quella zona me lo sarei ritrovato bene o male proprio sotto la ventolina.
allbasket
13-02-2008, 18:06
Scusate,
ma perche io ho la spugna e lo scomparto più piccolo della sump AQUAMAR al contrario (l'etichetta AQUAMAR è di fronte a me)? #24
Infatti io volevo usarlo come vano di acqua "pulita" dove mettere la pompa di risalita e lo scarico dello skimmer!!
Stò sbagliando qualcosa???
ditemi pure ciò che pensate.
Paolo Taddei
13-02-2008, 18:17
Samuele & Diana,
lo scarico lo avete "semichiuso" o adesso è tutto liberoi
a me ha dato non pochi problemi quando lo tenevo come nella vostra foto.
una paio di rischi di allagamento e un "trabocco" vero e proprio.
quando avevo come risalita la eheim 1260 la tenevo così.. ora che tengo provvisoriamente una 1000 compact l'ho aperto completamente tanto il rumore è accettabilissimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |