PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquario 200lt

mattia barison
05-02-2008, 12:10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Anche se il mio acquario non è proprio neo-nato volevo condividere con voi impressioni e giudizi sul mio operato!
TIPO ACQUARIO Acquario chiuso Dimensione 100 * 40 * 53 litri lordi 200 circa Spessore vetri 6 mm
DATA ALLESTIMENTO 15 Giugno 2006
FILTRO Interno a 3 scompartimenti caricato con lana di perlon e cannolicchi
ILLUMINAZIONE Totale 100 Watt: 3 neon T5 25 Watt 10.000k Silvanya Acquastar con parabole riflettenti 1 neon T5 25 Watt Silvanya Gro lux Fotoperiodo 9 ore
POMPA Mini Jet 606 muove circa 500 l/ora
RISCALDAMENTO Termoriscaldatore Prodac 150 Watt Cavetto Riscaldante Prodac 25 Watt acceso sempre a parte periodo estivo
FONDO Fondo Attivo Anubias ricoperto da 20#25 kg di quarzo “rosella” di media granulometria
CO 2 Impianto con bombola 500 grammi usa e getta Prodac con atomizzatore circa 8 bolle al minuto
FERTILIZZAZIONE Dennerle E15 ferro bivalente “bianco” con potassio e manganese (mezza dose consigliata) Dennerle V30 occasionalmente quando vedo la crescita un po’ stentata (mezza dose cosilgliata)
MANGIME Una volta al giorno con piccoli dosaggi alternativamente con: Sera Vipigran Sera Microgran Sera Vipan Sera Viformo
ALTRI PRODOTTI Biocondizionatore Prodac AcquaSana al cambio d’acqua Batteri Prodac Ammonia Control al cambio d’acqua Ph Minus Sera occasionalmente per il controllo del Ph Oligoelementi Sera Mineral Salt aggiunti all'acqua ad osmosi solo nei cambi d'acqua elevati
PESCI 6 Cardinali, 10 Thayeria Boehlkei, 9 Petitella Georgiae, 3 Caridina Japonica, 1 Corydoras Albino, 1 Ancistrus, 1 Crossocheilus albino, 2 Epalzeorhynchus kallopterus
PIANTE Vallisneria Stripped, Microsorium Pteropus, Microsorium Windelov, Anubias Barteri Nana, Echinodorus Macrophillus, Cryptocoryne Wendtii Green, Cryptocoryne Wendtii Brown, Aponogeton Ulvaceus
VALORI DELL’ACQUA
PH 7 – 7,2
GH 8
KH 4
NO3 Assenti
PO4 Quasi Assenti
FE Non misurabile
Cond. 280 circa

alexxxx
05-02-2008, 13:50
complimenti, mi piace tantissimo #25

kakashi
05-02-2008, 13:53
la vasca è bella pero' hai posizionato l'echinodorus trioppo sul davanti e anche la microsorium è troppo vicina al vetro.
per il resto è molto bella

Tropius
05-02-2008, 14:53
molto molto carina, ha il tipico aspetto di una vasca "vecchia" e placida ;-)

mai pensato di aggiungere anubias nei buchi? in modo che non ci sia quello stacco dall'altezza della vallisneria alla sabbia sotto.

Ah, noto che non hai praticamente ferro in vasca... che ne dici di aggiungerne un pò?

e... benvenuto :-))

mattia barison
05-02-2008, 16:21
Per Alexxxx
Grazie per i complimenti, fanno sempre un sacco piacere!

Per Kakashi
Hai perfettamente ragione, l’echinodorus in quel posto proprio non ci sta! È solo che è il recupero di un vecchio allestimento in cui era praticamente sparita…non credevo recuperasse così discretamente…ora non so che disastro farei in acqua nel sradicarla!

Per Tropius
Per buchi intendi quelli sul lato destro tra le vallisneria e le crypto?
Riguardo al ferro… Non praticando una fertilizzazione spinta ne tantomeno giornaliera (non ne sarebbe nemmeno il caso visto il tipo d’acquario e piante) penso sia abbastanza normale il risultato del test dipendendo da molti fattori…tempo dalla concimazione, tipo di test, tipo di fertilizzante (ferro bi-trivalente)… Io personalmente cerco piuttosto di valutare il vero fabbisogno della pianta evitando così il rischio di “dar da mangiare” alle alghe; per ora le piante crescono bene in riferimento al tipo, se sarà il caso in futuro aumenterò la dose!

kakashi
05-02-2008, 21:18
capisco mattia ma se ti dovesse crescere molto ti invade tutta la vasca.
guarda un po' qui la mia echinodorus...

http://img179.imageshack.us/img179/9991/vascavb6.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=vascavb6.jpg)

http://img522.imageshack.us/img522/4207/proslateralemb6.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=proslateralemb6.jpg)

adesso 2 volte alla settimana poto per tenerle a bada...

kakashi
05-02-2008, 21:29
comunque una volta che la togli si alza comunque un polverone dal fondo, infatti anche io priama l'ho dovuta ripiantare e quando l'ho sollevata ha alzanto un polverone ma in breve tempo il filtro ha fatto il suo dovere ;-)

Aredhel
06-02-2008, 01:58
ma quella...quella...è davvero microsorum???wow! -05 è strabella!!la mia è tutta bruciataaaaaaaa

kakashi
06-02-2008, 12:37
ciao aredhel grazie sono contento che ti piace cmq non è microsorium ma un'echinodorus. ;-)

Aredhel
06-02-2008, 12:59
kakashi, senza nulla togliere alla tua echino e al tuo stupendo acquario (i dischi sono favolosi, complimenti!) mi riferivo alla microsorum di mattia barison, :-)

kakashi
06-02-2008, 13:19
ah scusa pensavo che avevi visto la mia echi ceme una microsorium #12 #12 #12

mattia barison
06-02-2008, 14:55
Per Kakashi:
Comlimenti per la tua Echinodur....è veramente fantastica e rigogliosa! Per quanto riguarda la mia tengo buona l'idea dell'estrazione magari sostituendola con una cryptocoryna di media taglia...magari una wendtii green dato che quelle brown da me faticano parecchio...penso per questioni legate alla luce!

Per Aredhel:
Grazie per i complimenti per le microsorium....da quest'estate sono state veramente in ripresa! Anche a me comunque si bruciano un pò le punte, basta anche un piccolo sbalzo di ph o temperatura. Io, con parecchia pazienza, poto le foglie più brutte e vecchie circa una volta ogni 20 giorni....quando sono invece più in crescita ci vado più di brutto!

markrava
06-02-2008, 22:39
bella vasca mi piace complimenti #25

_Sandro_
06-02-2008, 23:52
complimenti x l'arredamento!molto carina! #25
anche se in 200lt avrei allevato altri pesci! ;-) ma vabbe..poi quelli sono gusti! :-))

mattia barison
07-02-2008, 11:27
Grazie a tutti per i complimenti! ;-)
Riguardo ai pesci...la gestione passata avevo alcuni scalari che mi hanno dato parecchi grattacapi ma anche belle soddisfazioni! Questa volta volevo avere pesci di branco di piccole dimensioni...non ci sono riuscito completamente perchè forse tre gruppi di pesci diversi sono troppi e il loro numero è troppo esiguo! Infatti è in programma di aggiungere una decina di cardinali che spero diano un pò più di colore e movimento!

_Sandro_
07-02-2008, 15:51
a ok.. :-))

kakashi
07-02-2008, 20:09
Per Kakashi:
Comlimenti per la tua Echinodur....è veramente fantastica e rigogliosa! Per quanto riguarda la mia tengo buona l'idea dell'estrazione magari sostituendola con una cryptocoryna di media taglia...magari una wendtii green dato che quelle brown da me faticano parecchio...penso per questioni legate alla luce!

Per Aredhel:
Grazie per i complimenti per le microsorium....da quest'estate sono state veramente in ripresa! Anche a me comunque si bruciano un pò le punte, basta anche un piccolo sbalzo di ph o temperatura. Io, con parecchia pazienza, poto le foglie più brutte e vecchie circa una volta ogni 20 giorni....quando sono invece più in crescita ci vado più di brutto!

si mattia non sarebbe male come idea.
secondo me pero' la tua futura cypto risalterebbe ancora di piu' se la microsorium sarebbe posizionata un po' indietro.
cosi' sarebbe perfetto
P.S
grazie dei complimenti :-))

mattia barison
18-02-2008, 17:57
Sabato ho aggiunto una decina di cardinali...e i Thayeria Boehlkei sono diventati feroci! A uno hanno già mangiato la coda, gli altri sono controllati a vista...ho paura che i piccoli cardinali faranno fatica a riuscire a mangiare qualche fiocco!
Che fare in questi casi oltre alla drastica cattura? Secondo voi è solo perchè è l'inizio per i nuovi ospiti?
C'è qualcuno che ha esperienza con questi Thayeria Boehlkei?? a me erano stati venduti come pesci pacifici...ma non mi sembra molto...sono anche cresciuti il doppio di cardinali e petitella...
Grazieee...