Entra

Visualizza la versione completa : Puntini Bianchi ma solo con Luce spenta

piombazzo
05-02-2008, 10:59
Aiutoo,
da circa 5 giorni ho notato che quando si spengono le luci i pesci si coprono di puntini bianchi e quando si riaccendono dopo alcune ore scompaiono. -04
Mi puoi dire di che malattia si tratta, e come curarla ?
Ad oggi ho lasciato la luce accesa anche di notte ma ancora niente,
l'acqua è diventata torbida e stò usando il carbone attivo da circa 2 giorni ma il problema persiste.
Grazie per l'interessamento

***dani***
07-02-2008, 13:08
La luce spegnila di notte! ;-)

Di che pesci stai parlando?

piombazzo
07-02-2008, 23:14
Grazie x l'aiuto,
io in vasco ho
1 dascyllus Melanurus
1 Dascyllus Trimaculatus
1 Spirografo
2 grandezza dascyllus ma tutti blu non mi ricordo il nome.
Questa mattina ho notato che ci sono dei microorganismi bianchi che nuotano in vasca il mio negoziante mi ha dato una cura per oodinium e mi ha fatto spegnere lo schiumatoio e tolto il carbone
Nello stesso tempo ha iniziato ad aggiungere al cibo Idroplurivit.
L'acqua e' sempre torbida.
I pesci ammalati sono solo i due dascyllus.

***dani***
08-02-2008, 10:59
secondo me c'è tanta roba che non va...

descrivi bene il tuo acquario, non mettere medicinali, non spegnere lo skimmer e non togliere il carbone attivo.

Prima dobbiamo capire se i pesci sono malati, in genere i puntini bianchi si vedono con la luce e non con il buio.

Quali sono i valori della vasca? Puoi compilare il profilo magari prendendo spunto dal mio?
Altrimenti senza conoscere la vasca è difficile aiutarti

piombazzo
08-02-2008, 23:00
Ciao Dani,
il mio acquario e' un 100 Lt
Illuminazione 2 neon da 18 w uno blu e uno chiaro
schiumatoio seaclone acceso dalle 08 alle ore 22
filtraggio con un pratiko 100 un 200 e uno per la superfice autocostruito sfruttando uno di quei filtri che si poggiano lateralmente sul vetro.
Il movimento e' con una pompa da 1500 lt ad ore alternate
la gestione della temp rabbocco neon e computerizzata
Non ci sono rocce vive, la temp e' di 26,5 gradi il ph 8.3.
Uso acqua di rubinetto dopo averla fatta decantare un giorno.
Ogni settimana aggiungo il cycle che al piu presto sara' con somministrazione automatica.
Sto costruendo una lampada UV 'sperando di metterla in funzione prima che la vasca faccia una brutta fine.
Penso che ormai i due dascyllus stiano muorendo perche' ora sono ricoperti di puntini bianchi visibili anche di giorno, i colori sbiaditi, non mangiano, respirazione accellerata e si strofinano contro tutto quello che trovano.
Domani se ci riesco posto una foto del mio acquario e dei microrganismi

GRAZIE DI TUTTO

***dani***
11-02-2008, 11:02
Cominciamo :-)

L'acquario è troppo piccolo per tutti i pesci che hai, al massimo potresti tenerne 2, non certo 4.
I pesci blu è probabile siano Chrisiptere.

Secondo me in quell'acquario ci sono dei problemi di gestione.

1) Lo schiumatoio deve sempre essere acceso
2) La luce è poca, ma se ci sono solo pesci va bene
3) Solo con filtri e senza rocce non puoi avere valori ottimali, ma devi misurarli. Servirebbe conoscere almeno NO3 (nitrati, PO4 (fosfati), KH (carbonati) e calcio.
4) servirebbe conoscere anche la densità misurata con un rifrattometro.
5) Usare l'acqua di rubinetto è una pazzia, per la presenza di microinquinanti, di nitrati, fosfati, cloro e metalli... se vuoi dei risultati dovresti cominciare a pensare di dotarti di un impianto ad osmosi, oppure devi comprare l'acqua da un negozio.
6) La mancanza di rocce vive è un grosso problema.
7) Il cycle non serve, compra acqua buona piuttosto, sia per i cambi che per l'evaporazione
8) Per una vasca di soli pesci la lampada UV è utile, ma è come voler correggere una situazione sbagliata a priori.

Cmq non vedo nulla di strano che i pesci muoiano, data l'impostazione della vasca, purtroppo.

Per raddrizzare la situazione, oltre a misurare i valori. che ti ho chiesto sopra.

1) Cambio del 50% dell'acqua con acqua buona presa da un negozio o fatta in casa
2) uso solo di acqua di RO o di acqua presa in negozio
3) aggiunta di almeno qualche kg (diciamo una decina) di rocce vive ampiamente spurgate
4) schiumatoio acceso 24 ore su 24 e pulito almeno ogni 3-4 giorni per almeno due mesi.
5) non comprare nessun organismo vivente per almeno un mese.
6) misura i valori con test affidabile come tropic marine, rowa, elos

Fra un mese rimisuri e valori e vediamo come procedere.
Intanto prenditi del tempo per leggerti il forum.

Buona fortuna :-)

piombazzo
11-02-2008, 22:48
Grazie,
da doman provvedo ad acquistare i materiali.
Ci sentiamo tra qualche mese per vedere i risultati