PDA

Visualizza la versione completa : Potare la cabomba?

Dalietta
05-02-2008, 10:44
Ciao a tutti,
questa sera devo potare la cabomba.Ci sono degli accorgimenti particolari in merito?
Che altezza devono mantenere dopo il taglio per raffozzarle un po' ma non farle troppo corte?
Devo vedere se riesco a sistemarne almeno in parte perchè mi spiace buttarla!!!

Grazie

ALEX007
05-02-2008, 12:05
puoi estrarre la pianta,tagliarle la base che puoi buttare o ripiantare e ripianti la parte apicale.In questo modo si evita che la pianta emetta molte radici e la si ringiovanisce.

Dalietta
05-02-2008, 12:09
puoi estrarre la pianta,tagliarle la base che puoi buttare o ripiantare e ripianti la parte apicale.In questo modo si evita che la pianta emetta molte radici e la si ringiovanisce.

Così facendo è come se pinatassi una pianta nuova e ha bisogno di giorni per fare radici.
Il mio problema è che sotto un po' di ghiaietto di fortuna ho il micronizzatore della cos2 e se vado a sfilare le piante è un bel macello.
Se tengo la parte"vecchia della pinat" questa si rinvigorisce lo stesso e fa altri buttini anche nella parte bassa perchè ha più nutrimento?

ALEX007
05-02-2008, 12:17
se lasci la parte basale sicuramente emetterà nuovi getti però in breve tempo perderà molte foglie ed emetterà antiestetiche radici aeree.

ALEX007
05-02-2008, 12:18
sotto un po' di ghiaietto di fortuna ho il micronizzatore della cos2

perchè hai il micronizzatore sotto il ghiaietto?

Dalietta
05-02-2008, 15:22
sotto un po' di ghiaietto di fortuna ho il micronizzatore della cos2

perchè hai il micronizzatore sotto il ghiaietto?

ho la versine avanzata della Hydor che ha uan base su cui si aggangia il micronizzatore; questa base va applicata durante l'allestimento er ricoprirla con la ghiaia e la sciare in vista solo micronizzatore.
Quindi tu dici che è meglio mettere la parte più nuova al posto della vecchia?
Bene o male questo lavoro lo dovrei fare ogni mese e mezzo!?

ALEX007
05-02-2008, 16:34
ho la versine avanzata della Hydor che ha uan base su cui si aggangia il micronizzatore; questa base va applicata durante l'allestimento er ricoprirla con la ghiaia e la sciare in vista solo micronizzatore.

capito ;-) una volta lo volevo comprare anch'io però poi ho sentito che si otturava facilmente ed era molto difficoltoso ogni volta toglierlo e lavarlo.
La potatura della cabomba và fatta quando supera un limite di altezza che tu hai prefisatto.Di solito io lo facevo ogni due settimane dato che mi cresceva a razzo.

Dalietta
05-02-2008, 17:16

capito ;-) una volta lo volevo comprare anch'io però poi ho sentito che si otturava facilmente ed era molto difficoltoso ogni volta toglierlo e lavarlo.
La potatura della cabomba và fatta quando supera un limite di altezza che tu hai prefisatto.Di solito io lo facevo ogni due settimane dato che mi cresceva a razzo.

La mia ormai è tutta piegata come una Vallisneria Gigante... :-)) e mi sta coprendo le rosse -04

ALEX007
05-02-2008, 17:45
vai di forbice! :-)) :-D

Dalietta
05-02-2008, 18:09
vai di forbice! :-)) :-D

Sarà fatto.
Mi sapresti dare una zampa anche per il mio altro post sempre in piante?