Visualizza la versione completa : Illuminazione T5 e schiumatoio nuovo acquario 100L
Ciao ragazzi,
dopo un'esperienza di un paio d'anni di acqua dolce adesso passerò al marino.
Come specificato in oggetto il mio acquario ha una capienza di circa 100L, sarei intenzionato all'acquisto (dato il bugget non esagerato) di una plafoniera di 100 cm. con 8 neon T5 da 39w 10000K, che ne pensate? Ci sarebbe a buon prezzo anche la versione da 4 neon T5 da 39w 14000, basterebbero 4 neon per una buona illuminazione?
Sempre per il bugget ristretto opterei per il sistema naturale, con molte rocce vive, ma con uno schiumatoio interno in aggiunta, ce ne sono molti in commercio, potreste suggerirmene uno particolarmente efficiente ma dal prezzo contenuto?
Aperto ai vostri graditi ed esperti suggerimenti.
:-)) :-)) :-))
ithink,
data la vasca non grande, metteri uno skimmer esterno appeso (se non hai sump), che almeno non ti ruba altro spazio in vasca. Su 100 litri lordi ti consiglierei il deltec mce300.
Per la luce..bè, più ce n'è e meglio è, ma le misure della vasca?
Le misure sono 100x30x45, è un po' piccolo ma per un nanoreef può andare.
Bello quel deltec mce300, un po' costosino per le mie tasche, ho visto che va dai 150 ai 180 euri, mica ci sarebbe qualcosa un po' più economico -20 -20 -20 ?
Grazie.
Le misure le ho chieste per la luce ;-) se è piccolo o grande non c'entra..(l'unica cosa è che con 30 cm di larghezza la rocciata verrà come verrà). La plafo và bene (anche se immgino sarà una di quella riflettor unico)..non scenderei comunque sotto 6 neon.
Non risparmiare sullo skimmer..le alternative che costano meno sono dei pagliativi che ti porteranno, in poco tempo, a dover acquistarne uno serio. Guarda anche nel mercatino, spesso si trova qualcosa di interessante
Grazie Perry,
vado a dare un'occhiata nel mercatino... :-))
Ah scusate... peccherò di ignoranza, ma abbiate un po' di pazienza... ha senso inserire un filtro meccanico/biologico (quello con spugna, lana e cannolicchi, ecc.) nell'acquario marino, chiaramente complementare allo schiumatoio? Se si perché?
andreaross
05-02-2008, 10:05
ithink, non inserire il biologico, prendi il deltec 300 come ti ha detto Perry, metti la giusta quantità di rocce vive di qualità (circa 20/25kg), luce 6/8 t5 da 39 e puoi allevare quasi tutto con successo. :-)
ciao
andrea
Ciao andreaross,
grazie per il suggerimento... tu dici che potrò allevare quasi tutto in questa vasca... ovvero cosa non potrò metterci e perché?
a questo punto per cortesia visto che parli di rocce... quali danno risultati migliori e che rischi/benefici si hanno acquistandole on line e quindi affrontando una spedizione, a Firenze le pagherei 18 euro al chilo... prezzo buono?
E un'altra domanda sull'illuminazione, un neon attinico su 8 potrebbe dare qualche beneficio? Vanno bene tutti neon da 10000K oppure sarebbero meglio da 14000, dato che il venditore può darmi questa variante?
Come dicevo primo scusate l'ignoranza e forse la banalità delle domande, ho letto molti... ma davvero tanti... articoli sul marino in acquaportal ma a volte, non avendo ancora un'esperienza sul campo, faccio un po' di confusione.
Grazie.
ithink,
quasi tutto perchè i coralli più esigenti hanno bisogno di più luce. Ma che plafoniere hai visto?
Le rocce devono essere di buona qualità, ben incrostate....personalmente preferisco vederle dal vivo anche perchè così le puoi scegliere piatte, gorsse..insomma, delle forme e dimensioni che ti possono servire per fare una rocciata. L'ideale sarebbe averle miste (inteso come provenienza). Poi devono odorare "di mare", non puzzare..(altro motivo per cui preferisco prenderle "dal vivo")
Non ti preoccupare, nessuno nasce "imparato" ;-)
Grazie Perry,
questa sarebbe la plafoniera che intenderei acquistare, mi costerebbe sui 200 euri neon compresi, che ne pensate?
Dato che questa plafoniera monta 8 neon T5 da 39w 10000k, potrei farne mettere 1 o 2 blu attinici? :-)
http://digilander.libero.it/worldmeteo/private/plafoniera.htm
in attesa..
andreaross
05-02-2008, 12:11
ithink, scusa se non ti ho risposto, ho avuto un pò da fare nel frattempo ... fortuna che c'èPerry, :-)
La plafoniera non senbra male ma da quello che si vede non ha i riflettori singoli e questo diminuisce parecchio la resa della stessa, ma considerato che hai una profondità di 30 cm, se prendi una con riflettori singoli difficilmente ce ne metteresti 6 neon. (la sunpower della ati 6*39 è larga ad esempio 32,5 cm)
In ogni caso anche così con 8*39 su 100 litri avresti una buona illuminazione.
le rocce a 18 €/kg sono un pò care ma nella norma.
Presonalmente non le comprerei on line per le ragioni che ti ha detto Perry,
ciao
andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |