Entra

Visualizza la versione completa : Ampu che tendono a salire...

ilCorvo
05-02-2008, 01:09
E' da un paio di giorni ormai ( oggi è capitato parecchio spesso ) che le mie ampu tendono a salire in superficie sostando per metà fuori dall'acqua...
da quanto ne so significa che c'è qualcosa che in acqua non è ok...
i miei valori misurati ieri sono i seguenti:

ph: 7,5
gh: 15
kh: 8/9 ( non ricordo )
No2: 0
No3: 50

Ovviamente la prima che salta all'occhio sono i nitrati un pò altini... però la cosa che mi lascia un pò perplesso è che nei giorni scorsi avevo i nitrati intorno ai 100 e le ampu cmq non tendevano ad andare in supercificie con questa frequenza... mentre ora con i nitrati appena a 50 lo fanno più spesso...
Possibile quindi dipenda da questo? cos'altro potrebbe essere?
Domani cmq effettuerò un cambio d'acqua del 30%
Potrebbe mica dipendere da un sovrappopolamento della vasca?
Spero qualcuno mi possa delucidare a riguardo..

Grazie a tutti

P.S. Ho un 100 litri con dentro guppy platy corye simil/ancistrus

lusontr
05-02-2008, 10:41
i nitrati cosi alti possono essere sintomo di: acqua del rubinetto disgustosa, troppi pesci, cambi poco frequenti, assenza di piante, troppo cibo ecc ecc..
le ampu salgono in superficie per motivi che già sai visto che i nitrati dovrebbero essere intorno ai 12 mg/l (ma puoi sgarrare anche di un po')..
perchè lo facciano di più ORA non saprei dirti forse è dovuto a una prolungata esposizione ai nitrati ma potrei dire ancge una cosa non vera,,
prova a riportare la situazione a un livello normale magari dicendo anche quanti poecilidi tu abbia e vedrai che risolverai il problema..

acquadolce2007
05-02-2008, 10:42
che qualcuna salga è normale,se sono tutte sarà per i nitrati
vediamo se col cambio d'acqua migliora la situazione ;-)

ilCorvo
05-02-2008, 13:03
ora e penso ancora per un mesetto ho nei miei 100 litri i seguenti pesci:

4 guppy
8 platy
3 cory
2 simil/anci
9 ampu
una ventina di caridine
7 avanotti di guppy.... tra qualche giorno ne dovrò inserire altri 8

Probabilmente le ampu sono salite per ossigenarsi un pò visto il sovrappopolamento che sicuramente c'è nella mia vasca?
Ora infatti tendo ad accendere più spesso l'ossigenatore rispetto a quando non avevo gli avanotti... infatti mi sembra di aver notato questo atteggiamento delle ampu da quando ho inserito i piccoli ( che poi proprio piccoli piccoli non sono.. ormai stanno con i pesci senza problemi di essere aggrediti )

a voi le conclusione

thx

lusontr
05-02-2008, 14:09
non è che siano cosi tanti i pesci.. hai misurato i valori dell'acqua del rubinetto?
comunque l'areatore favorisce lo scambio co2 ossigeno.. e non penso tu abbia una situazione tale da saturare l'acqua di co2 anche perchè avresti visto molti pesci bocheggiare o morire..
l'acquario è ben piantumato?

ilCorvo
05-02-2008, 14:33
All'interno ho egeria densa, hygrophila difformis, cerathophyllum demersum, bacopa, 2 anubias.... direi che è bello pienotto...

i valori dell'acqua di rubinetto sono praticamente quasi perfetti per i poecilidi che ho in vasca.... nitriti e nitrati a 0, gh intorno ai 18, kh se non ricordo male intorno ai 7 e ph 7,5....
direi perfetta.... ho il problema dei nitrati che si è un pò ripresentato... tra qualche minuti cambierò 30 litri... sicuramente si abbasserà... ma per le ampu?che mi dite?
ho pensato che una stesse risalendo ed uscendo magari per deporre... ma niente... e poi si è aggiunta un'altra sostando per metà fuori dall'acqua....
avrò problemi di ferro o ammoniaca o zinco o non so che.... ma mi sembra strano... non penso proprio perchè i pesci stano abbastanza bene... apparte qualche grattatina sulle foglie sono più che arzilli ( la grattatina so quasi per certo che dipende dai nitrati )

|GIAK|
07-02-2008, 16:04
come mai ne sei certo?? la grattatine potrebbe anche essere sintomo di alcune malattie... dai un'occhiata nella sezione malattie o alle schede... ;-) ;-)