PDA

Visualizza la versione completa : Devo essere contento o disperarmi?

CiccioSAT
04-02-2008, 22:43
Ciao, da un paio di giorni ho aggiunto 2 bellissime rocce vive. Hanno dei colori stupendi, davvero belle.

Stasera mi sono accorto che l'acquario è pieno zeppo ( ne avrò contate una 20ina) di queste strane cose..
Sembrerebbero stelle marine, di diverse dimensioni, con un colore verdino che tende al blu. Alcune hanno 5 punte, altre sembrano averne sei. Al tatto sembrano abbastanza dure, ma quando si muovono tra le rocce, si flettono parecchio

Sapete dirmi cosa sono di preciso?

Grazie mille

caru73
04-02-2008, 22:49
dovrebbero essere asterine
infestanti ma a me nn danno problemi

ALGRANATI
04-02-2008, 22:51
CiccioSAT, Asterine............in genere sono solo utili ;-)

CiccioSAT
04-02-2008, 23:05

Grazie a tutti per le info, avevo cercato sul sito, ma non ero sicuro fossero loro. Le terrò d'occhio e vedo come si comportano.
Le rocce le ho prese al reef international a gallarate, sono davvero belle.
Speriamo bene..
Se qualcuno nelle vicinanze ne vuole qualcuna, non ci sono problemi.

ellisreina81
04-02-2008, 23:10
CiccioSAT, non è che fai un giro ad arona?

CiccioSAT
04-02-2008, 23:12
CiccioSAT, non è che fai un giro ad arona?
No, ma sono vicino a vergiate...

Rama
06-02-2008, 03:27

Si, a me hanno pappato diverse seriatopore... -28d#

ALGRANATI
06-02-2008, 09:01
Rama, ci credo ...........erano già morte e ricoperte di alghe :-D :-D

artom
28-02-2008, 01:00
ho letto solo oggi questo post, ma ma sembrava giusto avvertire che a me quelle mer....mi hanno mangiato pocillopore e sriatopore, le levo appena le trovo, ma ogni tanto ne spunta fuori qualcuna minuscola......

Vic Mackey
28-02-2008, 10:51
Addirittura, dovrebbero essere innocui detrivori, o che sono lo le mie pacifiche..mah!

artom
28-02-2008, 14:30
non so ad alcuni non fanno nulla, forse perchè prediligono solo certi tipi di corallo...io le ho viste mangiare le poci e le seriatopore e ogni tanto anche un tipo di xenia rosa non pompante.....chi non ha queste specie in vasca probabilmente non nota nulla e le stelle si nutrono di alghe e detriti, ma ripeto che i coralli duri di quelle famiglie sono a rischio....

Naxos
28-02-2008, 23:49
solo alcune mangiano gli invertebrati e ad ogni modo devono essere grandi

artom
29-02-2008, 04:47
ah se è per le dimensioni non ci mettono molto a diventare dei mostri mangia coralli se sono come quelle in foto.....

ALGRANATI
29-02-2008, 09:05
ragazzi non esagerate.
può succedere in vasche molto mature senza alghe che le asterine attacchino i coralli, ma è + sfiga che altro

artom
29-02-2008, 14:03
allora sono sfigato........

Ashard
07-03-2008, 16:14
Non è questione di sfiga o di altro .... queste asterine si nutrono di alghe finchè ne trovano .... poi aumentando di numero e diminuendo le alghe passano ai coralli!
Io ho risolto il problema facendo eliminandone una ventina alla settima, loro continuano a moltiplicarsi ma non raggiungono il numero tale da attaccare i coralli.

caru73
07-03-2008, 19:23
Non è questione di sfiga o di altro .... queste asterine si nutrono di alghe finchè ne trovano .... poi aumentando di numero e diminuendo le alghe passano ai coralli!
Io ho risolto il problema facendo eliminandone una ventina alla settima, loro continuano a moltiplicarsi ma non raggiungono il numero tale da attaccare i coralli.ti si moltiplicano cosi tanto?
io non ne vedo molte in giro xò potrebbe essere che ci pensa il wundermanni a farle fuori visto che ho scoperto a mie spese che è di indole violenta....(almeno il mio esemplare)

artom
08-03-2008, 04:16
io quando le trovo le elimino, ma ormai da quando ho fatto il rastrellamento di massa (22 adulte di 2/3cm di diametro e una trentina di piccole), non ci sono più segni sui coralli, in effetti non ho alghe visibili sulle rocce e ho tantissime lumache alghivore che puliscono qualsiasi cosa di vegetale che si possa creare sulle rocce e forse le stelle sono state costrette a mangiare i coralli.