Visualizza la versione completa : Devo essere contento o disperarmi?
CiccioSAT
04-02-2008, 22:43
Ciao, da un paio di giorni ho aggiunto 2 bellissime rocce vive. Hanno dei colori stupendi, davvero belle.
Stasera mi sono accorto che l'acquario è pieno zeppo ( ne avrò contate una 20ina) di queste strane cose..
Sembrerebbero stelle marine, di diverse dimensioni, con un colore verdino che tende al blu. Alcune hanno 5 punte, altre sembrano averne sei. Al tatto sembrano abbastanza dure, ma quando si muovono tra le rocce, si flettono parecchio
Sapete dirmi cosa sono di preciso?
Grazie mille
dovrebbero essere asterine
infestanti ma a me nn danno problemi
ALGRANATI
04-02-2008, 22:51
CiccioSAT, Asterine............in genere sono solo utili ;-)
CiccioSAT
04-02-2008, 23:05
Grazie a tutti per le info, avevo cercato sul sito, ma non ero sicuro fossero loro. Le terrò d'occhio e vedo come si comportano.
Le rocce le ho prese al reef international a gallarate, sono davvero belle.
Speriamo bene..
Se qualcuno nelle vicinanze ne vuole qualcuna, non ci sono problemi.
ellisreina81
04-02-2008, 23:10
CiccioSAT, non è che fai un giro ad arona?
CiccioSAT
04-02-2008, 23:12
CiccioSAT, non è che fai un giro ad arona?
No, ma sono vicino a vergiate...
Si, a me hanno pappato diverse seriatopore... -28d#
ALGRANATI
06-02-2008, 09:01
Rama, ci credo ...........erano già morte e ricoperte di alghe :-D :-D
ho letto solo oggi questo post, ma ma sembrava giusto avvertire che a me quelle mer....mi hanno mangiato pocillopore e sriatopore, le levo appena le trovo, ma ogni tanto ne spunta fuori qualcuna minuscola......
Vic Mackey
28-02-2008, 10:51
Addirittura, dovrebbero essere innocui detrivori, o che sono lo le mie pacifiche..mah!
non so ad alcuni non fanno nulla, forse perchè prediligono solo certi tipi di corallo...io le ho viste mangiare le poci e le seriatopore e ogni tanto anche un tipo di xenia rosa non pompante.....chi non ha queste specie in vasca probabilmente non nota nulla e le stelle si nutrono di alghe e detriti, ma ripeto che i coralli duri di quelle famiglie sono a rischio....
solo alcune mangiano gli invertebrati e ad ogni modo devono essere grandi
ah se è per le dimensioni non ci mettono molto a diventare dei mostri mangia coralli se sono come quelle in foto.....
ALGRANATI
29-02-2008, 09:05
ragazzi non esagerate.
può succedere in vasche molto mature senza alghe che le asterine attacchino i coralli, ma è + sfiga che altro
allora sono sfigato........
Non è questione di sfiga o di altro .... queste asterine si nutrono di alghe finchè ne trovano .... poi aumentando di numero e diminuendo le alghe passano ai coralli!
Io ho risolto il problema facendo eliminandone una ventina alla settima, loro continuano a moltiplicarsi ma non raggiungono il numero tale da attaccare i coralli.
Non è questione di sfiga o di altro .... queste asterine si nutrono di alghe finchè ne trovano .... poi aumentando di numero e diminuendo le alghe passano ai coralli!
Io ho risolto il problema facendo eliminandone una ventina alla settima, loro continuano a moltiplicarsi ma non raggiungono il numero tale da attaccare i coralli.ti si moltiplicano cosi tanto?
io non ne vedo molte in giro xò potrebbe essere che ci pensa il wundermanni a farle fuori visto che ho scoperto a mie spese che è di indole violenta....(almeno il mio esemplare)
io quando le trovo le elimino, ma ormai da quando ho fatto il rastrellamento di massa (22 adulte di 2/3cm di diametro e una trentina di piccole), non ci sono più segni sui coralli, in effetti non ho alghe visibili sulle rocce e ho tantissime lumache alghivore che puliscono qualsiasi cosa di vegetale che si possa creare sulle rocce e forse le stelle sono state costrette a mangiare i coralli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |