Entra

Visualizza la versione completa : Pagliacci...

claudio_reef84
27-07-2005, 00:27
Ragazzi!! voglio assolutamente un chiarimento!!(ne va della mia reputazione di acquariofilo). Io ho sempre letto che più di una specie di pagliaccio in vasca, anche grande, non possa esserci; causa il conseguente pescicidio che avverrebbbe!!

Perchè allora sento di gente che ne tiene addirittura più di tre senza problemi?

sono io che sono rincoglionito e non mi ricordo, o sin d'ora ho letto libri scritti da un cieco!!...per citarne uno Daniel Knop non mi pare abbia di quei problemi!!

A parte quel "voglio" iniziale, sarei molto grato a chi sapesse delucidarmi in tal senso!!!

Ciao!! -98

Tegolo
27-07-2005, 00:30
In realtà ogni acquario é una storia a sé...
In linea teorica quello che dici é corretto, é anche vero che ci sono le eccezioni e qualcuno ha in vasca Ocellaris e Premnas insieme, o Ocellaris rossi e neri... Questo però non ne fa una regola ;-)

asvanio
27-07-2005, 00:40
In realtà ogni acquario é una storia a sé...
In linea teorica quello che dici é corretto, é anche vero che ci sono le eccezioni e qualcuno ha in vasca Ocellaris e Premnas insieme, o Ocellaris rossi e neri... Questo però non ne fa una regola ;-)

quoto

lelef
27-07-2005, 00:53
può capitare che 1 o 2 individui di specie diverse vengano tollerati dalla coppia dominante ma,non è che gli facciano fare una bella vita.
Ho provato a inserire un'altra coppia pensando che in tanto spazio si sarebbero divisi il territorio invece ,niente da fare ,li ho dovuti isolare e dare via poichè da come si picchiavano prima o poi si sarebbero ammazzati.
Se può sembrare possibile la convivenza all'inizio ,magari con esemplari giovani, il problema viene solo posticipato nel tempo..

keronea
27-07-2005, 01:50
Tendenzialmente i pagliacci quando crescono formano delle coppie e diventano molto aggressivi contro gli altri e la propria specie #36#

se sono piccoli specialmente gli Ocellaris possono vivere in gruppo ma quando crescono ne rimangono soltanto due ;-)

***dani***
27-07-2005, 09:51
ma molto dipende dalla dimensione della vasca, in questo caso soprattutto la lunghezza, e gli eventuali nascondigli, anfratti che possono chiudere la vista ai pagliacci, non facendo vedere una coppia dall'altra...

mercury
27-07-2005, 10:21
io in 500 lt ho un premnas e due ocellaris. Nel complesso vanno abbastanza d'accordo, però nn mancano le scaramuccie quando vengono a stretto contatto.

claudio_reef84
29-07-2005, 20:22
insomma...anche qui ci vuole il fattore C...sempre che non si abbia una vasca capiente...ok ragazzi, ne so qualcosa di più!

Ciao!!! -98

Tegolo
29-07-2005, 20:42
Beh, il fattore c... é sempre fondamentale :-))

asvanio
30-07-2005, 16:30
Beh, il fattore c... é sempre fondamentale :-))

quoto #36#

Dedalus
31-07-2005, 20:49
quando ho fatto la vasca 1 anno fa circa ho inserito 6 ocellaris molto piccoli ora sono cresciuti in proporzioni diverse e 4 sono andati in simbiosi con un sarcophiton e due (i piu' grossi) con l'anemone.
purtroppo l'anemone e' morta e adesso anche gli altri due sono andati dal sarcophiton. Devo aspettarmi problemi????
Da quello che avete scritto misembra di capire che piu' crescono e piu' faranno fatica a stare insieme.....
Per adesso mi sembra che vadano d'accordo.
La mia vasca e' 400 litri.

ciao e grazie a tutti

lelef
31-07-2005, 23:32
gli ocellaris sona tra i più pacifici, poi anche se non "abitano" nello stesso posto della vasca se non si tollerano si pesterebbero in egual modo..

electra
02-08-2005, 17:40
ho due pagliacci un perideraio o un ocellaris scusate se scrivo male e non si dicono niente sinceramente gli rompe le scatole una damiggella gialla quella blu invece se ne frega ma vai a capire i pesci

***dani***
03-08-2005, 10:05
non è un fattore culo!!!
Vuol dire tentare di fare una cosa che gli animali mal sopportano... se hai una vasca di almeno 2 metri puoi mettere due coppie e sei ragionevolmente certo che si diano poco fastidio, sempre che possano mettersi in due posti in cui non vi sia linea visiva fra loro (e forse 2 metri sono pochi), ma non bisognerebbe tentare una forzatura simile.

Ovviamente in my personal opinion...

mercury
03-08-2005, 12:30
quando comprai il mio primo acquario marino(lo presi usato). Il ragazzo che me lo vendette ne aveva messi 6 in un 250 lt(una pazzia), però 5 andavano d'accordo mentre il sesto veniva pestato a turno da tutti gli altri.

doctor rossi
11-08-2005, 00:55
per Manuele:
aspetta che si formi una coppia e quel bellissimo gruppo di 6 si trasformerà in un annuncio nella sezione mercatino....

Vedo che certi negozianti sono bravi a vendere...o sono gli acquariofili ... #24

PS non è per portare sfortuna , ma in natura avviene così, dal gruppo si formano diverse coppie ed ognuna va alla ricerca di un territorio di all'incirca 1 metro quadrato attorno ad un anemone... quindi se hai 6 pagliacci o hai un acquario ed una casa mooolto grande....

Dedalus
12-08-2005, 15:37
ciao doctor Rossi.....
per ora dopo circa 1 anno che ho i 6 pagliacci in vasca va tutto bene... come dicevo prima, quando li ho presi erano molto peccoli (1.5/ 2 cm) adesso, a un anno di distanza sono cresciuti molto ma in modo sproporzionato, due sono piu' che triplicati, due sono raddopiati e due sono poco piu' grandi di quando li ho presi. I due piu' grandi si erano si erano associati ed erano diventati padroni dell'anemone, mentre invece gl altri 4 si erano impossesati del sarcophiton che era nella parte opposta della vasca.Adesso che l'anemone mi e' morta i due dell'anemone si sono uniti agli altri ma non mi sembra assolutamente di vedere alcun tipo di scaramuccia.Mi sono informato anche per darne via qualch'uno se necessario ma mi hanno detto che rischierei di dividere le coppie e di farli morire.Comunque per adesso mi sembra che vada tutto bene se dovessero nascere problemi vediamo.
ciao

doctor rossi
13-08-2005, 00:07
in bocca al lupo !
:-))

BillEvans
06-09-2005, 16:09
quando comprai il mio primo acquario marino(lo presi usato). Il ragazzo che me lo vendette ne aveva messi 6 in un 250 lt(una pazzia), però 5 andavano d'accordo mentre il sesto veniva pestato a turno da tutti gli altri.

Azzarolo che vita di cacca!! Saluti

Fab5
07-09-2005, 02:32
visto che si parla di pagliaccetti posto qui senza aprire un nuovo topic..

Domanda convivenza:

Pensavo di inserire UN pagliaccetto nella vasca, in compagnia di 2 kauderni e 2 wudermanni.. il mitrax nn credo faccia testo..

parlando del discorso simbiosi, è preferibile inserire un' invertebrato con cui possa andarci? nella vasca inserisco solo montipore acropore hydropore[un giorno imparerò come si scrive]

ho taleato da poco un po' di briaerum e xenia dal nano.. potrebbero bastagli?? o ripiego sul sarco?

grazie delle dritte!

doctor rossi
08-09-2005, 01:20
la xenia non la guardano neanche, briareum pure, un po' meglio il sarco... a molti piacciono gli actinodiscus quelli grandi che chiamano "orecchie d'elefante"...
non è poi così indispensabile questa simbiosi in acquario, i pagliacci vivono anni anche senza;
se dovessi inserire un anemone non ti aspettare che il pagliaccio si fiondi dentro , perchè deve "abituarsi" alla specie che hai inserito e produrre la giusta quantità di muco protettivo

***dani***
02-10-2005, 14:00
i miei pagliacci sono andati in simbiosi con la xenia invece... è che ne avevo talmente tanta... :-)
cmq anche con i discosomi, e devo dire che vederli rotolare fuori da quegli ampii funghetti è molto divertente...