Visualizza la versione completa : melanotenie in 180lt
ambra1512
04-02-2008, 20:15
ragazzi volevo farvi una domanda in 180 lt netti quante melanotenie si possono mettere??
Danzinger
05-02-2008, 09:58
Che specie vorresti inserire?
Cmq considera che sono pesci di gruppo,quindi potresti anche fare 3 gruppi da 6 e metti dunque tre specie diverse.
ambra1512
05-02-2008, 11:56
per ora ho tre coppie di boesemani, una coppia di herbert, e volevo prendere due coppie di incisus... per ora hanno una taglia ridotta.. secondo te ne posso mettere delle altre??? nella vasca ci sono solo loro e dei cory e non ho intenzione di mettere altri pesci al di fuori delle melanotenie..
ciao sei un esperto di melanotaenie?posso chiederti i valori della vasca?perchè io tempo fa ne ho preso una coppia ma il maschio e anche il più bello mi è morto dopo due giorni,la femmina invece è ancora viva,i valori sono ok .Da cosa può essere stato il motivo?ciao
Rispondo piuttosto tardi.
Se non l'hai già fatto forse sarebbe meglio evitare altre specie.
Eventualmente un'altra coppia di herbertaxelrodi perchè 2 forse sono poche.
Se vuoi proprio aggiungere potresti pensare alle praecox.
Per molte specie di melanotenie valori medi vanno bene. Io le mie le allevo a ph=7, kh=7, gh=12 (circa). Importanti sono anche la temperatura (meglio non superare i 25#26 gradi per periodi lunghi) e l'ossigenazione, per cui sono necessarie molte piante.
Delle specie che conosco, attenzione alle praecox che mal tollerano ph inferiori al 7.
El Giova
04-04-2008, 21:40
Scusate la mia ignoranza:quanto diventano grandi questi magnifici pesci?Stanno sul fondo o a galla?Gr Xl'aiuto
Sebbene molte specie di melanotaenia possano raggiungere e superare i 15cm, in acquario generalmente non superano i 10#12cm.
Sono pesci da centro dell'acquario e necessitano di spazio per nuotare.
El Giova
04-04-2008, 22:38
Il negoziante che hob dalle mie parti ne ha parecchi (molto piccole 3cm) con le squame blu-azzurro iridescente e le pinne rosse:di che specie sono?
Potrebbero essere melanotaenia praecox.
Sono queste?
http://members.optushome.com.au/chelmon/Praecox.htm
Se sono loro sono le melanotenie tra le più piccole. Raggiungono i 6-7cm in acquario.
El Giova
09-04-2008, 14:31
Che acqua Vogliono?Ci possono stare con i nigro?
Io le mie precox le tengo con i tetrazona.
Non so se i nigro sono lo stesso.
Per le praecox è importante non far andare il ph sotto il 7 perchè possono avere problemi. Altra cosa importante è acqua ben ossigenata.
Una durezza media con gh tra 10 e 15 va più che bene.
mmicciox
10-04-2008, 10:37
I melanotenidi sono pesci con esigenze molto variabili, fondamentalmente in funzione degli habitat di origine. Ci sono specie lacustri e specie che vivono in fiumi di alta montagna, quindi temp. basse e forte ossigenazione, dovresti documentarti e mixare soprattutto sulla scorta del tipo di habitat.
per artdale io le praecox le ho riprodotte nella vasca dei discus, con ph 6,5 e nn hanno mai sofferto, sempre state in splendida salute
Io purtroppo qualche problemino l'ho avuto. Da un anno e mezzo che ho l'acquario dedicato ai rainbowfish ho perso solo qualche praecox e sempre per problemi di ph.
Devo dire che ho anche trovato qualcun altro che ha riscontrato lo stesso problema:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzedolce/melanotaeniapraecox.shtml
Ho letto anche di altri (le foto di Hristo Hristov sono davvero spettacolari) che hanno rainbowfish e discus e tengono entrambi con un ph tra il 6.5 ed il 7.
Ovviamente il valore ph=7 è indicativo, ma, specie per le praecox, anche sulla base dell'articolo del Gaem, credo che se si ha l'esperienza necessaria per tenere un ph più o meno stabile a 6.5 è un conto, ma se devo consigliare qualcuno a prescindere dall'esperienza preferisco dire di tenere il ph sul 7 in modo da evitare eccessivi problemi anche in caso di oscillazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |