Visualizza la versione completa : carbone si o no
scusate l'ignoranza, vi faccio una domanda che sarà stupida o a cui risponderete usa la funzione cerca.
Gia usata, ma non capisco, si usa sempre o no?
ho letto topic che dicono dopo cure medicinali, altri che lo usano sempre, ma come devo comportarmi?
serve sempre? in 75 litri quanti grammi?
aspetto i vostri sempre utili consigli
deepdiver
04-02-2008, 19:54
Ciao Madoro,
ci sono molte teorie.....
Io per esempio mi trovo bene inserendolo per il tempo necessario a pulire l'acqua e poi lo levo.... Il carbone filtra tutto, quindi meglio non tenerlo molto tempo.....
Attendiamo comunque i più esperti....
claudio
c'è chi lo tiene sempre,chi lo usa solo in maturazione oppure nelle fasi in cui c'è qualcosa che non va nell'acqua e c'è chi non lo usa affatto....
Non c'è una legge precisa diciamo pero' che usarlo male non fa (anche se saro' contraddetto) è molto utile per ottenere un'acqua cristallina;puo' avere anche effetti negativi,per esempio assorbe molto iodio utile alla xenia e cosi' via dicendo.
Vedi tu se utilizzarlo oppure no.
Io lo uso in una calzina e lo tengo fisso cambiandolo ogni 15gg al cambio d'acqua
madoro, io lo tengo fisso e lo cambio ogni 4 settimane. Ovviamente deve essere un ottimo carbone non aggressivo. A mio avviso è utilissimo in quanto gli animali emettono sostanze inquinanti come i terpeni e il carbone li elimina.
Soprattutto se hai dei molli in vasca. Inoltre elimina appunto tutte le sostanze he derivano da battaglie chimiche fra animali che quando crescono inevitabilmente si toccano.
Di solito la dose è 100ml per 100l.
alessandros82
05-02-2008, 12:02
malpe, se ti ricordi di cambiarlo! :-D :-D ;-)
madoro, anch'io lo uso fisso, lo cambio ogni 30gg, e uso pressapoco il dosaggio di malpe ;-)
Riccardo2830
05-02-2008, 12:07
madoro, faccio anche io la stessa cosa di malpe, e alessandros82,
alessandros82, malpe, che carbone usate?
fa69, korallenzucht
alessandros82, è vero adesso mi sono messo allarme in agenda di aquatronica :-))
madoro, Lo cambio mensilmente, quotomalpe, Riccardo2830, alessandros82,
alessandros82
05-02-2008, 13:54
malpe, bravo, pure io l'ho messo! :-))
cmq anch'io KZ ;-)
gesualdop
05-02-2008, 14:20
scusate l'intromissione ... e per vedere se ho capito. #12
1) se hai la sump il carbone si può tenere li ... anche sempre (cambiandolo ogni 15 o 30 gg);
2) se non hai la sump (aimè il mio caso) va messo 1 volta al mese e tenuto al max per 4 gg.
gesualdop,
lo puoi mettere nel vano del deltec e se vuoi puoi tenercelo anche un mese...ma ovviamente se lo tieni fisso lo devi smuovere ogni 4/5 giorni ;-)
gesualdop
05-02-2008, 14:26
robbax, smuovere ? #24
Riccardo2830
05-02-2008, 14:28
gesualdop, dargli una scossa..farlo muovere.. :-)
Io lo tengo fisso in un filtro esterno che uso appunto per le varie resine...
ok, ho capito che lo usate praticamente tutti, quindi seguo voi dato che avete delle magnifiche vasche
gesualdop, scuoterlo un po per cercare di portare all'esterno quelli che erano in mezzo e per non farli diventare un filtro biologico ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |