PDA

Visualizza la versione completa : Temo che la mia aulonocara chiilumba sia malata...

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 19:16
Ciao raga,

mi scuso per la qualità della foto... #12
Temo che la mia femmina di aulonocara chilumba sia malata, anche se può trattarsi soltanto dei segni di un battibecco #24 #24 #24

...non mi piacciono le chiazze biancastre sui bianchi e sulla coda, le ha sempre avute fin dall'acquisto (me ne sono accorto a casa)... voi esperti che dite?!?

Marvin62
04-02-2008, 19:38
Ma mangia, si isola, come respira ?

Le chiazze sono scolorimenti della pigmentazione
o sono dovute ad abrasioni/ferite squame sollevate ?

apollok
04-02-2008, 20:08
[quote="Marvin62"]Ma mangia, si isola, come respira ?

a me sembrano mozziconi però non mi convince la caudale sembra una batteriosi aspettiamo piu info

mmatteo83
04-02-2008, 22:41
IO tratterei la vasca con del bactopur (mi sembra si chiami così ;-) ) o con del sale. Male non fa.....però aspetta i più esperti.... ;-)

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 08:26
La bestiaccia mangia e nuota normalmente... la macchia sul fianco sembra proprio un morso, la cosda invece sembra "spellata".

Il bordo della coda però è integro, non è corroso... e nemmeno le pinne #24 #24 #24

Marvin62
05-02-2008, 09:06
allora per me è stato "solo" un diverbio......

goaz65
05-02-2008, 09:19
Difficile dirlo ma potrebbe essere stata solol qualche scaramuccia, tienila sotto controllo e vedi se peggiora

pippo14
05-02-2008, 09:47
comunque quel bianco sulla coda sembra derivare da parassiti #24

RAFFA
05-02-2008, 10:37
Per sicurezza potresti trattare con del blu di metilene .... se non vuoi colorare tutta la vasca anche del sale da cucina ..... in entrambi i casi non fai danni .... se sono solo segni di un battibecco aiutano a non fare infettare .... se è qualche cosa di più grave si svilupperà comunque ...... :-)

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 11:16
ho appena finito una tre giorni di flagyl (1 pasticca ogni 50 litri) a titolo di profilassi iniziale vasca, come consigliato dall'allevatore (Gianni ;-) )... ora filtro per bene con il carbone ed aspetto qualche giorno per capire.

Grazie mille per ora!!! :-))

Marvin62
05-02-2008, 12:10
il sale cmq. lo puoi agevolare anche ora se vuoi..... male non fa...

1gr x lt

macguy
05-02-2008, 13:14
Il bordo della coda però è integro, non è corroso... e nemmeno le pinne

Questo NON mi fa pensare ad una lite, purtroppo.

certo, Paolo, che 'sto negoziante di fiducia....
...scusa, non è per rigirare il dito nella piaga che capisco benissimo sia dolorante, ma perchè mi dispiace che ti accada. Ti sei affacciato (penso di poterlo dire) al malawi anche in funzione del mio lavaggio del cervello e non sopporto di vedere che ti capitino 'ste cose!

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 15:55
Minchia Mimmo, i pesci li ho presi alle Onde... #13 #13 #13

Lei è l'unica con problemi, gli altri stanno benissimo. :-)

Sì, è per merito (o colpa) tuo se ho allestito Malawi e sapevo non sarebbe stata una passeggiata... il Flagyl l'ho fatto per i piccoli caeruleus, ma anche per sanitizzare tutta la vasca secondo consiglio del Gianni medesimo.

Per me è colpa della sabbia di fiume che, seppur lavata, proviene sicuramente dal Po, e Dio solo sa cosa c'era dentro... ora i protozoi li ho segati, vedo di catturare il pesciozzo e fargli il bagnetto con acqua e sale ;-)

macguy
05-02-2008, 16:24
Minchia Mimmo, i pesci li ho presi alle Onde... #13 #13 #13
Lei è l'unica con problemi, gli altri stanno benissimo. :-)

Ah, scusa, pensavo te li avesse venduti lo stesso che ti ha dato i labido scavati. Ecco perchè.

Se li hai presi a Le Onde chiama Gianni immediatamente. Vedrai che se non ti trova una soluzione per QUEL pesce, si mette a disposizione per "soddisfare il cliente" comunque. ;-)

majinbu
05-02-2008, 16:45
Se sono morsi, o pinne un po corrose basta trattare col general tonic ;-)

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 17:44
ho sentito Gianni, mi dice di salarla in una vaschetta a parte per 3 giorni...

Stasera procedo, in vasca non voglio più mettere nulla :-))

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 19:12
Ieri non l'ho salata, non ce l'ho fatta per impegni pregressi (moglie incinta con un eccesso di aggressività #07 #07 )...

Stasera sta molto meglio e le lesioni sono quasi scomparse, probabilmente erano solo segni di un battibecco... meglio così e grazie a tutti ;-)

macguy
06-02-2008, 22:37
Ieri non l'ho salata, non ce l'ho fatta per impegni pregressi (moglie incinta con un eccesso di aggressività )...

Stasera sta molto meglio e le lesioni sono quasi scomparse, probabilmente erano solo segni di un battibecco...

hai menato tua moglie?!? #07

majinbu
07-02-2008, 02:38
:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 09:18
macguy, come sovente accada, è lei cha quasi mena me... quindi me ne sono uscito a birreggiare con gli amici e sono rientrato.... beh, immagina... se prendevo l'aulo e la salavo, poi finiva in un panino!!!

fastfranz
08-02-2008, 12:19
Stasera sta molto meglio e le lesioni sono quasi scomparse, probabilmente erano solo segni di un battibecco ... meglio così e grazie a tutti

Però adesso Ti trovi con un trattamento a base di Flagyl "gratuito" (nel senso che non serviva) #07 #07 #07 , mi permetto qualche aggiunta:

I trattamenti "a preventivo" quasi mai sono una buona scelta, anche perchè se vai in previsione (di un malanno) non sai neppure bene che cosa vuoi curare e la sola cosa che ottieni è una "overdose chimica" in vasca.

I medicinali vanno somministrati - quanto più possibile - a ragion veduta (non solo ai pesci), anche perchè ogni organismo di fronte alle "ingerenze", ed anche una somministrazione di medicinali lo è sotto un certo punto di vista, sviluppa nel tempo delle "restitenze" ... e #07 non c'è peggior cosa che trovarsi di fronte a pesci che non reagiscono più ai farmaci. #13 #13 #13

Ricorda che i medicinali (quali più quale meno) incidono sul filtro e relativo ceppo batterico, e la cosa va sempre considerata con attenzione ... OK?

Non è una buona abitudine trattare (in blocco) vasche di questa cubatura, specie senza un vero motivo: è lungo, è rischioso (ad esempio una eventuale "perdita di funzionalità" del filtro può risultare complessa da recuperare), può essere costoso (in termini di costo del principio attivo da usare), inoltre è faticoso (un cambio d'acqua extra del 50% dopo una cura pesante è - quasi - un must) ...

Insomma, per il futuro, procacciati ALMENO una vasca di quarantena (c'è un articolo al riguardo in testa al forum, daglu una occhiata se credi!) che sia non meno di 100 litri e, se puoi, privilegia sempre i rimedi naturali:

il sale, ad esempio, è ottimo (anche se le eventuali piante in vasca ... #06 #06 #06, attenzione ai "salti" di conduttività!), anche un incremento di temperatura può aiutare (occhio ai livelli di ossigeno).

FACCI SAPERE ... ... ;-)

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 12:57
fastfranz, mille grazie per il parere sempre illuminante!!! ;-)

In effetti qui non sono stato a spiegare tutto il procedimento, ma posso dire che:

- il trattamento col flagyl l'ho prima discusso con Lele32 per capire le eventuali implicazioni per la fauna batterica del filtro ed abbiamo calibrato dosi e posologia in modo da nuocere meno possibile

- in vasca erano presenti da 10 giorni i caeruleus, alcuni dei quali con ventre incavato e feci filamentose (tra l'altro refrattari all'aggiunta di aglio al cibo)

-la sabbia del fondo viene dal Po e il dubbio che fosse infestata da protozoi mi attanagliava (l'ho lavata, ma non l'ho bollita)

Tenuto conto di tutto ciò, del fatto che ora la popolazione è completa e che mi sono costruito un impianto di cambio acqua davvero fico (posso sostituire oltre 300 litri in meno di un'ora solo usando il dislivello - in pratica devo solo aprire e chiudere 2 rubinetti), ho affrontato il trattamento.

Ho fatto così: ho dosato il Flagyl bello polverizzato in ragione di 1 pastiglia ogni 35 litri per 3 giorni ossigenando ben bene ed aumentando la temperatura da 23 a 25 gradi, ho sostituito il 60% dell'acqua ed ho filtrato il tutto per 48 ore con carbone iperattivo.

Risultato: la chilumba è guarita e i caeruleus pure (tutti, tranne uno che si riprende più faticosamente)...

Tra gli effetti ho avuto acqua torbida per qualche giorno e i nitriti si sono alzati, ma ho risolto con un altro bel cambio consistente e l'aggiunta di batteri vivi (bactinettes) direttamente nel filtro.

Stringo le chiappe e spero che non succeda altro.

fastfranz
08-02-2008, 13:18
In effetti qui non sono stato a spiegare tutto il procedimento, ma posso dire che ...

In effetti, vista così, la "cosa" è molto diversa! ;-) Trovo solo rischiosa la citata "non bollitura" della sabbia; ma credo che ormai Tu ne sia fuori ...

malawi
08-02-2008, 14:51
- il trattamento col flagyl

Occhio che il flagyl e' cancerogeno (test su topi) e se non associato ad un furanolo puo' provocare la perforazione dell'intestino o 1000 altri problemi.

Ciao Enrico

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 14:56
fastfranz, a bollire 100 kg di sabbia non ci ho nemmeno provato... #07 #07
Tra il cloro del primo riempimento e il flagyl spero di esserne fuori, le bestiacce stanno bene e si stanno colorando magnificamente (allego foto tetraspilus) :-)) :-))

malawi, sempre di conforto tu, eh ?!? :-D :-D :-D
Ho trattato con dosi blande (farmaco per uso umano) e filtrato con carboni ben bene... sperémm!!! ;-)