Visualizza la versione completa : MORTE MISTERIOSA CORY GIOVANE
5 minuti fa ho guardato in vasca e ho visto un cory riverso su un lato,immobile..mi sono avvicinata con il retino e l'ho sfiorato: niente! E' morto!!
Tolto dall' acqua l'ho osservato ben bene: non presenta puntini bianchi, lesioni,rigonfiamenti..niente di niente! I baffetti sono lunghi, gli occhi di colorazione normale, pinne intatte, niente segni di denutrizione o sovralimentazione..
Non ho idea del perchè sia morto! Mi aiutate a capire? L'ho comprato una settimana fa e al momento dell'acquisto era giovanissimo, piccolo insomma, e fino a un momento fa era vispissimo e faceva comunella con gli altri!
E' un cory aeneus albino e convive con 5 guppy e altri 2 cory, valori acqua ok,temperatura 25°,tutti i pesci sembrano sanissimi e ben nutriti, nutro i guppy con mangime a scaglie e i cory con una pastiglia vegetale da fondo prima di spegnere la luce!
può succedere.. non ti allarmare troppo.. hai notato qualche comportamento strano negli ultimi giorni? stasi movimenti obliqui cose del genere? pancia rigonfia?
cmq ti consiglio di portare i cory almeno a 4 esemplari della stessa specie
No..lo vedevo sempre attivo come l'altro albino! Cioè ogni tanto lo vedevo schizzare su e giù nella vasca..
seguirò il tuo consiglio e speriamo bene!
PinkBetta
04-02-2008, 22:37
Purtroppo è successo pure a me, mi sono morti dei cory senza nessun segno esteriore o comportamento strano da un giorno all'altro! Mi piacerebbe proprio sapere il perchè #24
lusontr, quando dici "può succedere" intendi che è una cosa normale, dovuta magari all'acclimatazione o magari a condizioni precedenti sfavorevoli? Oppure a malattie fulminanti? Lo chiedo perchè vedo succede a molte persone e anche presso i negozi...
PinkBetta, ci sono moltissimi fattori che possono scatenare la morte di un nostro ospite..
sicuramente non si può trattare di malattie lampo perchè anche le più progressive ci mettono qualche giorno a uccidere i pesci e soprattutto presentano una qualche sintomatologia..
probabilmente è dovuto a un qualcosa di meno individuabile.. e suppongo possa essere un problema di acclimatazione o condizioni in vasca del negoziante sfavorevoli come dici tu..
i corydoras sono pesci abb. resistenti ai cambi di vasca (se penso a quella poveretta della mia cory aeneus quante gliene ho fatti fare di cambi e non ha dato minimo accenno di affaticamento) però a volte gli esemplari possono esseere deboli anche se non ce ne accorgiamo..
quando mi capitano cose del genere (molto raramente) preferisco cambiare negoziante almeno per quanto riguarda quella categoria di pesci.. potrebbe esserci stata una spedizione di esemplari deboli ecc.. ecc..
l'importante è non scoraggiarsi ;-)
ah cmq se non sbaglio ma qualcuno mi confermerà (o smentirà) alcune varietà di corydoras sono più delicate di altre.. personalmente trovo gli aeneus molto resistenti ed è per questo che ospito solamente loro nonostante non siano i più belli da un punto di vista estetico..
lusontr hai ragione..cambio negoziante! Mi spiace veramente per il piccolo..ipotizzo anche un difetto di crescita degli organi interni..non so!
Oggi porto in un negozio 2 guppy per prendermi 2 aeneus albini..così ristabilisco la gang! :-(
Cecy, attente con gli albini perchè potrebbero derivare sia dai paleaus che dagli aeneus.. quindi in caso tu avessi gli albini delle due specie diverse staresti in una situazione poco conveniente..
se il negoziante può farti sapere (anche se molto improbabile) che albini sono sarebbe meglio..
non te la prendere con il negoziante a volte non dipende da loro (a volte)
ho un cory aeneus e un melini per ora, oggi ne andrei a prendere 2 aeneus.
Per curiosità, cosa succederebbe tra paleatus e aeneus?
babaferu
05-02-2008, 15:57
....niente. socializzano meglio se sono dello stesso tipo.
ciao, ba
di certo non fanno a botte.. ma il discorso è lo stesso per tutti i pesci gregari.. è come se mettessi un neon e cinque cardinali.. sebbene simili e appartenenti alla stessa famiglia il neon sarebbe da solo..
GASTROMYZON
05-02-2008, 21:38
Anche a me sono morti gli albini, credo non sia colpa di nessuno, ne dei negozianti, ne delle nostre vasche, secondo me sono gia malati -20
Anche se in alcuni casi è difficile capirlo estereormente #24 #24 #24
GASTROMYZON, alla fine se ci pensiamo gli albini sono selezioni operate dall'uomo penso sia normale abbiano delle difese immunitarie decisamente minori più comuni
sarò stato fortunello.. il mio ha un anno e mezzo e se la spassa come un matto ;-)
PinkBetta
06-02-2008, 18:13
Grazie della risposta lusontr! :-))
PinkBetta, a proposito di albinismo.. hai letto di là della mia povera ancy.. :-(
cmq prego ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |