PDA

Visualizza la versione completa : Betta, abbastanza urgente un aiuto..Ora anche la F! è cieca!

valentyna
04-02-2008, 18:26
Ciao a tutti!
Per favore, mi occorrono consigli x aiutare il mio maschio!
Dopo alcuni scontri con le femmine aveva le pinne sfrangiate, ma mentre quelle delle compagne sono prontamente ricresciute le sue si sono come "accartocciate" su se stesse e "liquefatte". Ora ha dei "monconi" che terminano a punta, con i margini che sembrano appunto stati sciolti, come cera.. Cosa può essere? Corrosione delle pinne?? Ho letto la scheda ma non mi sembra descriva proprio quello che ha il mio Betta..
"Sintomi:Il primo sintomo di una corrosione e' un intorbimento degli orli delle pinne che infine diventano bianchi.La base della pinna diventa di colore rosso sangue,nelle fasi terminali della patologia si scoprono i raggi delle pinne fino a disfarsi e a marcire"
Non ho visto nulla di tutto ciò tranne gli orli intorbiditi e forse un piccolo alone bianco tipo muffetta che xò scompare in poco tempo e non si ripresenta.
Mi sembra poi meno attivo rispetto a prima, xò mangia sempre di gusto e difende il territorio.. Solo che ormai sembra un plakat anzichè un veiltail -20
Valori:
NO2 0,1
NO3 10
pH 6,5-7
kH 4
gH 4

Al + presto proverò a postare una foto, nel mentre cosa posso fare?
Grazie.

Angelus
04-02-2008, 18:59
Ciao è un infezione batterica. Intanto prendi una vaschetta, acqua pulita, ci metti 1 cucchiaino di sale non iodato ogni 2 litri e lo metti li (non mescolarcelo, lascia che si sciolga da solo sennò il pesce ha troppo sbalzo. Solita temperatura della vasca dove vive, non fargli fare sbalzi. A che temperatura è? (mi pare non ci sia scritto).

valentyna
04-02-2008, 19:48
Angelus, GRAZIE MILLE!!! Lo farò subito!
Ho una vaschetta da 6L, potrebbe andare? T a 22#23°. Quanto dovrei tenerlo lì? Intanto questa è un immagine di qualche gg fa, ora purtroppo la situazione è nettamente + preoccupante..
http://img135.imageshack.us/my.php?image=pinnebettada8.jpg
Metto un areatore?
GRAZIE!!

hermes.desy
04-02-2008, 20:15
Angelus, GRAZIE MILLE!!! Lo farò subito!
Ho una vaschetta da 6L, potrebbe andare? T a 22#23°. Quanto dovrei tenerlo lì? Intanto questa è un immagine di qualche gg fa, ora purtroppo la situazione è nettamente + preoccupante..
http://img135.imageshack.us/my.php?image=pinnebettada8.jpg
Metto un areatore?
GRAZIE!!

Mi raccomando, anche se il trattamento è breve, chiudi bene la vaschetta con un coperchio di vetro/plexiglass, i Betta saltano :-(

valentyna
05-02-2008, 11:26
Ciao ragazzi! Se mi dite quanto tempo dovrò lasciarcelo e se è il caso di inserire un areatore inizio subito il trattamento! Coraggio! :-))
Grazie hermes.desy, lo sapevo ma me ne sarei dimenticata!! #06 Meno male che me lo hai ricordato!!

valentyna
05-02-2008, 11:39
Ho letto altri post riguardanti le infezioni batteriche, in acqua salata dovrei tenerlo una mezz'ora abbondante, giusto?
Ho in casa 2 medicinali (bactopur direct e spirohexol della JBL), forse farei meglio a trattarlo con il bactopur oppure mi consigliate di provare intanto con il sale?

Al + presto posterò una immagine odierna del betta, il processo nella foto precendete si è esteso anche a tutto il resto della ventrale ed alla caudale, progredisce..
HELP!

babaferu
05-02-2008, 11:52
prova intanto col sale ma sbrigati: i pesci sono piccoli di dimensioni e un'infezione batterica che si estende rapidamente se non fermata può anche ucciderlo.

valentyna
05-02-2008, 12:04
Fatto! Una mezzoretta e poi in vasca, giusto? Ogni quano devo ripetere il trattamento? Tutti i giorni finchè le pinne non saranno tornate a posto? Allora forse mi converrebbe metterlo in sala parto quando lo riporterò in vasca altrimenti chi lo prende più??! E' in un 180 litri!
Cmq GRAZIE DAVVERO babaferu! !

valentyna
05-02-2008, 14:10
Rimasto in salamoia 48 minuti, non si era sciolto gran parte del sale però..
Ecco le immagini, scusate la pessima qualità.
Attendo istruzioni! ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta1_186.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta2_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario5feb2008_007_512.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario5feb2008_006_152.jpg

valentyna
06-02-2008, 10:56
Ragazzi, aiuto!
La situazione è peggiore del previsto, oggi ho visto la femmina con gli occhi opachi, è cieca e non localizza il cibo! Bagno in acqua e sale anche x lei? Cosa faccio??? :-(
Al maschio ripeto il trattamento?

rox
06-02-2008, 11:59
ciao valentyna,

alla femmina fai alla svelta un trattamento col bacctopur direct..trattala in una vaschetta a parte con la concentrazione in proporzione (mi pare sia una compressa ogni 50litri, quindi se la vaschetta è da 10 litri ne metti 1/5 di compressa) per 3 giorni di fila, altrimenti puoi fare 1 bagno al giorno di 2-3 ore con concentrazione doppia o tripla (in caso tieni sotto osservazione la bettina che non dia segni di malessere).

Al maschio ripeti il trattamento per almeno 3 giorni

valentyna
06-02-2008, 12:23
rox, Grazie Infinite!!!
Opterò forzatamente x il bagno a concentrazione superiore xkè ho solo un 5-6 litri e non saprei come misurare 1/10 di compressa!
Ok x il maschio! Ma che il sale non si sciolga tutto va bene ugualmente?
Grazie ancora!!!! -88

rox
06-02-2008, 13:00
ehehe Valentyna figurati! :-))

Il sale col tempo dovrebbe sciogliersi tutto..e sarebbe meglio per l'efficacia del trattamento..se non si scioglie tutto vuol dire che la concentrazione è satura.
Tieni d'occhio anche lui che non si comporti in modo anomalo durante il trattamento ;-)

valentyna
07-02-2008, 17:06
Ciao Rox!
Lo terrò sotto osservazione #36# Riguardo il sale, potrei cercare di farlo sciogliere mescolando il rimanente in un bicchiere e poi reinserendolo. Se poi vedo che la soluz. è satura, meglio! Che ne dici? :-) Il pesciotto cmq migliora!! Continuo fino a completa guarigione oppure terminata la cura fra 2 giorni il resto verrà da se'? Non ho problemi a proseguirla ;-)

Sono riuscita ad ottenere una dose congrua x 6 litri e la bettina è in trattamento da ieri :-)) 3 giorni e poi la cura è terminata anche x lei, giusto? Ci sono speranze che riacquisti la vista?
Grazieeeee!!!!! :-))

rox
07-02-2008, 17:51
Ciao Vale! :-))

guarda per trattamenti in soluzione satura..devi tenerlo solo pochi minuti..altrimenti rischi di farlo morire..cmq se hai messo le dosi esatte non dovrebbe essere satura..quindi magari agita un pò l'acqua con un cucchiaino nella vaschetta e vedrai che si scioglie (ovviamente senza betta se no lo stressi ;-) ).

La femmina..non sò sinceramente se il recupero della vista in questo caso sia reversibile..spero vivamente di sì :-) 3 giorni di trattamento poi la rimetti in vasca o la tieni in isolamento ma con la stessa acqua dell'acquario e con la stessa temperatura ;-)

Preeeego! :-)) ;-)

P.S.

al maschio continua a fare i bagni in acqua salata per altri 2 giorni..poi basta e aspettiamo che le pinne ricrescano..se peggiora allora riproviamo la cura ;-)

valentyna
08-02-2008, 12:26
Mitico! OK! :-))
Posso dar da mangiare alla bettina?

Le dosi di sale sono esatte (20g/L), non lo sciolgo prima x evitare sbalzi al pesciotto ma se mi dici che si può fare lo inserisco solo dopo aver fatto sciogliere x bene il sale (forse resta così xkè è grosso, ma il fino che ho è iodato). Tengo sempre sotto controllo il bettino, non mostra alcun segno di sofferenza, come stesse in acqua dolce, resta in media 48 min.

Rox, che dire, gentilissimo come sempre! -28

rox
08-02-2008, 12:39
Vale,
allora non scioglierlo il sale..lascialo così ;-)
sisi alla bettina dai da mangiare..aiuta a superare la malattia..senza mangiare si debilita ancora di più ;-)
Ottimo allora continua così ;-)
Vale, che dire, sei troppo buona! :-)) ;-)

valentyna
09-02-2008, 20:07
Oggi la femmina ha terminato la cura ma l'occhio sinistro, con la patina bianca, mi è sembrato peggiorato.. La patina è aumentata, il destro invece è ok.. L'ho re-inserita in vasca per il momento, ma mi chiedevo se fosse il caso di continuare la cura. Se sì, andrebbe bene nella stessa acqua oppure devo cambiarla ed aggiungere nuovamente il medicinale?

Fortunatamente il maschio va gonfie vele! :-))

Grassie! ;-)

rox
09-02-2008, 20:45
Ciao Vale,

sono contento per il maschio #22 ;-) ..per la femmina invece ripetiamo il trattamento..stavolta però fai 2 bagni al giorno di un'ora con una concentrazione 3 volte superiore di medicinale; sempre per giorni e vediamo come va ;-)

Prego e tienimi aggiornato mi raccomando! ;-) :-))

valentyna
10-02-2008, 12:51
Ciao Rox!
Oggi stesso inizierò il trattamento. Sarai il primo a sapere! ;-) ..Impagabile! Lo so che vi siete annoiati a morte con i post di SOS.. Scusate #13
Ma avrete la nostra gratitudine in eterno! -e20 :-))

rox
10-02-2008, 13:07
Vale siamo qui per questo.. ;-) Tranquilla! :-))

poi se il premio è un bacio come quello.. #17 #17 :-D

valentyna
12-02-2008, 10:57
:-D Scherzi?! Meritate Molto ma Molto di più!!!

-e20 -e20 -e20 -e20 -e20 -e20 -e20 -e20 -e20 -e20 -e20 :-)) ;-)

Oggi finalmente sono riuscita a catturare la "signorina" che si era nascosta.. Purtroppo anche l'altro occhio è stato interessato, inizierò subito con i bagni concentrati. Mi spiace non aver potuto prima ma proprio non riuscivo a trovarla!! #06 Ora è in sala parto, x evitare che vada "dispersa" nuovamente.

Ieri sono mancata ed il maschio ha saltato l'ultimo giorno di cura #12 Vediamo come va o prolunghiamo di un altro paio di giorni?

-28

rox
12-02-2008, 14:34
Ciao Vale,

per il maschio non fa niente..ora non prolungare..vedi come va ;-) Inizia i bagni concentrati alla femmina e tienila sempre d'occhio! :-)

Baci! :-))

Angelus
12-02-2008, 14:52
Mi ero assentata un paio di giorni dal forum.. mamma mia vale ma che macello! -05

valentyna
12-02-2008, 18:59
Angelus, già.. :-( Mi chiedo ancora cosa sia andato storto.. I valori sono a posto..
La bettonzola mangia pochino. Non capisco se non mangi più di tanto per via della limitazione visiva o per inappetenza.. Occhi a parte però fortunatamente sembra stare bene #36#

rox, tutto a posto con il primo bagnetto, nessun segno di sofferenza. Essendo 2 al giorno, posso utilizzare l'acqua del primo bagno oppure devo ripreparare tutto?

SMACK! :-))

rox
12-02-2008, 20:20
Puoi usare anche quella del bagno precedente ;-)

-e54 :-D :-D

valentyna
15-02-2008, 16:39
Terminata la cura, la bettina sembra veda (si gonfia quando c'è il maschio) ma la patina sugli occhi c'è ancora.. Continuo x un altro periodo?
Ho notato da un paio di giorni una leggerissima patina bianca sui margini di alcune pinne ed una squametta bianca.. Non vorrei fosse una micosi, cmq credo dovuta allo stress. La libero in vasca ppure la tengo ancora in osservazione nella nursery?

.. :-D Rox, la serenata è sempre stata il mio sogno! -52 :-D ;-)

valentyna
15-02-2008, 16:49
Dimenticavo: il maschio è stazionario, la ventrale sta ricrescendo, la caudale però mi da da pensare, sembra ancora "appiccicosa".
Valori:
NO2 zero
NO3 5
kH 5
gH 5
pH 7

Qualcosa non va? :-)

rox
15-02-2008, 19:21
Ciao Vale,

allora i valori sono buoni..
per il maschio aspettiamo un pò..se la caudale non migliora ripetiamo il trattamento.
La femmina tienila uno-due giorni sotto osservazione..nota se gli occhi e se la patina migliorano o peggiorano..se rimane tutto stazionario o se peggiora allora ripeti la cura..con una dose leggermente superiore ;-)

Ora vado a prendere la chitarra! :-)) :-))

valentyna
16-02-2008, 18:44
Ricevuto! Monitorerò #36#
Grazie Rox!!!

-e06 :-D :-D

rox
16-02-2008, 19:25
di niente! ;-)

-e53 :-))

manilosz
16-02-2008, 21:03
ho notato che non scrivi mai la temperatura dell'acqua, all'inizio hai scritto
che era sui 22#23° , a mio avviso mi sembra un po bassa io la alzerei intorno ai 25#27°, ho 2 acquari di bettini quello con temp a 25° il bettino cresce lentamente in quello a 28° crescono molto di piu', a tutti gli do' lo stesso cibo.
aspettiamo altre conferme.......

rox
16-02-2008, 21:07
Si tecnicamente hai ragione..un aumento di temperatura nei pesci corrisponde ad un aumento del metabolismo..però attenzione..questo a lungo andare può dare esiti nefasti..i pesci tendono ad ingrassare, a presentare problemi intestinali ed epatici..diciamo che per i Betta la temperatura ideale di allevamento è di 25#26°C..28#30°C solo per stimolare la riproduzione..poi gli avannotti vanno riportati a 26°C entro le prime due settimane ;-)

manilosz
17-02-2008, 17:45
difatti come ho detto cerco di stare con una temperatura media di 25#27°, considerando i fattori ambientali, il riscaldatore e il termometro non precisissimo.
comunque mangiano come degli avvoltoi e li limito nei pasti che sono spesso variati.
il maschio adulto se provi a prenderlo guizza e no lo prendi neanche attirandolo con il cibo....
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

valentyna
19-02-2008, 12:01
Non c'è problema ad alzare la T fino a 25#26°C! Il maschio sembra migliorare lentamente :-)) La bettina invece è saltata in vasca ^ ^ (ho la vasca chiusa, x questo non ho chiuso la nursery).
Sembra stazionaria, la terrò in osservazione un altro pochino e riprenderò la cura domani se vedrò che non evolve..
Giusto il tempo di uscire con Rox! :-D
Vado a farmi bella -e43 Devo stupirlo con effetti speciali! -e28 :-))

rox
19-02-2008, 16:21
Ottimo Vale! :-))

Verrò a prenderti sul mio destriero -e25 ..per che ora passo? :-D :-)) :-)) -84

valentyna
19-02-2008, 18:28
Rox, pare che la piccola non stia bene.. L'ho trovata posata sul fondo e con respiro credo difficoltoso, visto che si vede aprire e chiudersi la bocca anche se non vistosamente. Al massimo fa qualche puntatina verso l'alto, prende aria e poi si riposa sul fondo.. Non credo sia proprio in forma.. Pensavo di riprendere fin da subito la cura, ma non la stresserei troppo?

Non ci siamo ancora conosciuti che già ci salta l'uscita x via dei "pargoli" :-D

..Cmq hai una cena pagata quando passerai dalle mie parti! #36# Oltre che preparatissimo sei davvero squisito! ..Un vero Principe! ..Devi solo cambiare il colore del cavallo! :-D ;-)

rox
19-02-2008, 18:33
Ciao Vale,
hai modo di rimisurare i valori dell'acqua? noti qualche altro segno esterno?

ehehehe ti ringrazio..ma di dove sei? :-)) No dai non dire così che divento rosso #12 #12 ..sei troppo buona! :-)
Il colore del cavallo..ti va bene bianco? ;-)

valentyna
19-02-2008, 19:18
Sì, valori costanti, a parte naturalmente la T che ho aumentato di un grado per arrivare gradatamente a quella desiderata..Purtroppo no, nessun segno particolare..

Sono di Roma.. E sono oggettiva ;-) Se mai ti capitasse di passare di qui.. -97c
Offro io ovviamente! #22
Sì, dai, meglio il cavallo bianco che tu azzurro, no?! :-D :-D -88

rox
19-02-2008, 21:15
Ah ok..io sono Abruzzese quindi siamo anche vicini..se passo per Roma (ci sono anche nato, sai? :-)) )..

Cmq prova a rifare il trattamento alla femminuccia..però fallo con nuovo medicinale e nuova acqua stavolta! :-) ;-)

Sisi nettamente meglio lui bianco che io azzurro..e la birra cmq te la offrirei io! :-))..se no che principe sarei?? -e26 :-))

valentyna
20-02-2008, 18:44
Rox, la bettina sembra rinata!!!!! -e56 Ieri sera ho iniziato subito la cura, credendo ci fossero poche speranza, ed oggi non solo ha mangiato come un mammut ma la patina sull'occhio è quasi scomparsa!!! -d10 Ho raddoppiato la dose dell'ultima volta (utilizzando 1/2 pasticca x 4L) ed è andata bene! :-)) :-)) :-))