PDA

Visualizza la versione completa : allestimento di 75 l

ilyf
04-02-2008, 18:05
Ho una domanda....forse un po' stupida #12 , ma abbiate pazienza sono una neofita.
Il mio 75 l ha una lampada 15 w T8, impianto CO2 e ho messo le seguenti piante:
1 bacoba caroliniana, un po' di egeria densa, 2 anubias legate ad un tronco, una Alternanthera Rosaefolia, un paio di cespi di lobelia cardinalis, qualche ciuffetto di Cryptocoryne, e un echinodorus maculato. Mi piacerebbe decorare qualche sasso gia' presente con del muschio di giava e mettere un po' di cabomba che mi piace un sacco.
Secondo voi ci sono troppe piante? diventa un bosco e lascio troppo poco spazio ai pesci?
Gli abitanti sono 4 guppy (3F+1M), 2 platy (M+F..adesso vorrei re-intergrare altre 2 F ) e 3 avannotti guppy di 2 settimane + 3 pulitori.

Sono troppi i pesci secondo voi?
I valori per ora sono tutti a posto!

Grazie fin d'ora a chi mi risponde!!! :-))

lusontr
04-02-2008, 20:44
le piante non sono mai troppe :-)) è la disposizione che può ostacolare il nuoto deipesci.. quindi una foto sarebe decisamente più esauriente ;-)

ilyf
04-02-2008, 21:24
http://www.marcoelaura.com/images/bimbi185a.jpg

fabiowilly
04-02-2008, 21:36
mmm sembra tutto nella norma, molto bello! complimenti... magari se riesci prova a spostare la pianta che hai di fronte sulla destra un po' piu' indietro...

Federico Sibona
04-02-2008, 22:21
ilyf, hai messo ed intendi mettere piante che necessitano più luce di quella che hai.
Guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

lusontr
04-02-2008, 23:34
e togli l'anforetta ti prego :-))
i 75 lt sono netti?

yuriem
04-02-2008, 23:56
...e mi sbaglio o vedo del ghiaino verde in foto?? ;-) ..non prendertela ma gli acquariofili di questo sito quasi sempre sono più per il naturale...

fabiowilly
04-02-2008, 23:59
lo state uccidendo :D ihihi... il ghiaietto verde, poco poco, non sta male, fa effetto alga...io non lo metterei, ma non è orribile...

yuriem
05-02-2008, 00:02
no non è orribile..solo innaturale...dai ilyf, non prendertela veramente! :-))

yuriem
05-02-2008, 00:43
in compenso mi piace molto il layout!!ben riuscito!! :-))

ilyf
05-02-2008, 09:46
Dunque: l'anforetta me l'ha regalata mio figlio, quindi mi tocca tenerla e che si veda...! Abbiate pazienza! Per quanto riguarda il ghiaino verde è un problema: inizialmente avevo solo quello (sempre un regalo...di Babbo Natale questa volta, acquario compreso... ;-) ), ma poiche' non mi piaceva ho tentato di ricoprirlo con una sabbia naturale. Il problema e' che i pesci, i cory, continuano a "sifonarmi" il fondo tirando fuori quel bruttissimo ghiaino. Per eliminarlo dovrei disfare tutto ma in questo momento non ho tempo, mi limito ogni tanto a coprire spostando la sabbia in superficie...
Allora mi consigliereste di potenziare la luce? Aggiungendo un'altra lampada uguale? Io tengo la luce mediamente per 8 ore e mezza al giorno, idem CO2.

grazie per tutto, non sono assolutamente offesa...solo inesperta!

yuriem
05-02-2008, 11:50
si secondo me la puoi aggiungere tranquillamente un altra lampada!! ;-)