PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario che cambia...

Becio
04-02-2008, 17:06
Dopo aver fatto tesoro dei vostri consigli per quanto riguarda il mio piccolo 40 lt, vi descrivo la situazione della mia vasca dopo alcune modifiche:
Popolazione:
1 Betta
12 Neon
2 Corydoras di cui uno Panda
2 Otocinclus
10 Caridina Japonica

Piante:
Sagittaria Platyphylla
Alternanthera Cardinalis
Alternanthera Reineckii Rosaefolia
Bacopa Caroliniana
Anubias Lanceolata
Echinodorus Bleheri
Cryptocrynne Parva
Vallisneria Sprialis
Cabomba
Ceratopteris siliquosa

Ornamenti: Ramo di legno in trasversale metà sepolto dal ghiaino e rocce vulcaniche.
Dispongo di una bombola di CO2 a fermentazione, areatore acceso solo di notte,
filtro biologico interno e termoriscaldatore con termostato automatico.
Plafoniera con neon da 30 W, ore di illuminazione 13 - 22
Temperatura acqua 24/25°C
Test acqua alle 16.00 del 4/2:
PH 7.2
KH 6° dh
6°<GH<10°
NO2 Assenti
NO3 < 25 mg/l
http://i253.photobucket.com/albums/hh71/Becio/04022008129.jpg

robgad
04-02-2008, 17:34
Ciao, carina la tua vaschetta, però elimina l'areatore!!! ;-) ;-)

Becio
04-02-2008, 17:54
grazie... per quanto riguarda l'areatore... penso che possa essere utile ossigenare un po l'acqua la notte... poichè la mia bombola produce CO2 anche di notte e avendo tante piante potrebbe esserci troppa CO2 nell'acqua e dar problemi ai pesci... così con l'areatore cmq regolato alla minima potenza libera un po l'acqua... ho pensato una cavolata?????

AcquaPazza
04-02-2008, 18:56
A mio parere 27 pesci in 40 litri (lordi o netti!?) sono un pò troppi...

L'areatore, con un'impianto a co2 attivo, serve a poco, perchè l'ossigeno annulla l'anidride carbonica..anche se un'impiato a fermentazione ne produce molto poca rispetto ad uno con bombola.
E in più essendoci piante vere, l'areatore diventa superfluo, perchè ci sono già le piante a crear ossigeno per la sopravvivenza dei pesci e di tutto l'ecosistema..

Quindi il consiglio dirobgad, è più che corretto ;-)

REBECCA137
04-02-2008, 20:07
Da neofita cmq ti dico che è bellissimo! Ricca vegetazione e scenografico ;-) Le tue piante rosse son bellissime! Però #36# l'areatore và tolto.
Per i pesci è normale ti "sgridino" ma credo che i neon non sporchino troppo e convivan cmq bene nel tuo 40Lt :-)

p.s. il fondo è di quarzo nero?

kakashi
04-02-2008, 20:10
la vasca non è male pero' dovresti raggruppare le arthernantera tutte insieme e non lasciare gli steli divisi d'appertutto

GASTROMYZON
04-02-2008, 21:35
L allestimento mi piaceva gia nel primo topic, dove ti consigliavo di sostituire le roccie con alcune piu piccole, mentre per ora ti posso dire no aeratore!! troppi pesci!

yuriem
04-02-2008, 23:30
...secndo me la tua teoria sull'areatore non è sbagliata..di notte la piante consumano meno co2 quindi per non correre il rischio di soffocamento dei pesci bilanci la produzione di co2 con l'areatore..secondo me male nn fà..forse nn è proprio necessario..ma male no!

AcquaPazza
04-02-2008, 23:39
Siccome non ha un impianto a bombola ma uno a fermentazione, la co2 prodotta da quest'ultimo è minore rispetto ad un impiato a bombola..(ho avuto un impianto a fermentazione askoll e la co2 "manco la vedevo", quindi non c'è nemmeno rischio di "avvelenamenti" da co2)
Quindi tenere un'areatore, con una vasca così piantumata è comunque non necessario,(perchè le piante,come sapete, producono ossigeno, e con tutte quelle piante di ossigeno credo c'è ne sia in abbondanza..) se non uno spreco energetico, anche se minimo..

Io, a mio parere, direi di eliminarlo, e rigurardare la popolazione all'interno della vasca...

Becio
04-02-2008, 23:45
per rebecca le piante rosse sono le alternanthera cardinalis e reineckii rosaefolia...e il ghiaino è di ceramica. grazie cmq sono un neofita anche io... gia sto per acquistare una vasca da 150 litri circa (poikè è un affare fa tenere poi per quando voglio passare ad allestire una vasca + impegnativa)...
cmq ragazzi pensate che davvero siano troppi i pesci??? 17! + i 10 gamberetti!!! che sono straordinari in una settimana hanno divorato tutte le alghe filamentose ma dico tutte!!!! dal ramo di legno.... passano l'intera giornata a turno a mangiare alghe... io li vedo abbastanza bene i pesci il betta ora passa ore a nuotare in primo piano e non si nasconde + i pesci non vanno mai in superfice li vedo abbastanza in salute. per quanto riguarda l'areatore continuo a tenerlo acceso la notte ho paura che sia poi troppa CO2 e a maggior ragione proprio perchè i pesci non son pochi potrebbe mancare ossigeno (la notte le piante consumano Ossigeno e rilasicano CO2)

REBECCA137
04-02-2008, 23:57
I pesci sì in teoria son troppi :-) a me volevano linciarmi perchè volevo metterne 10 o 12 in 35 Lt netti (è 1 acq. da 40).
Cmq tieni presente che gli esperti son 1 caso estremo così come l'ignoranza + totale dei neofiti all'inizio :-)) , ma non si rimane neofiti a vita, solo si sà meno di altri, e per le conoscenze che abbiamo possiam a volte regolarci da soli ;-)

AcquaPazza
05-02-2008, 00:15
Becio, perdonami (ora mi farò odiare, ma è per farti capire) ma allora quelli che tengono la co2 attiva durante tutta la notte sono degli stolti, perchè rischiano di far soffocare i pesci per la troppa anidride carbonica????
Tieni presente che l'ossigeno che tu dai di notte (minimissimo, perchè l'areatore non dà ossigeno al 100%) annulla quella poca anidride carbonica che producono le piante..
Essendo un acquario, ripeto, piuttosto piantumato, l'ossigeno di cui pesci necessitano è piùche sufficente..

Ne patisce però il filtro, perchè cmq anche se sono 17 + 10, son cmq troppi, indi un carico organico a quest'ultimo non indifferente...(non ho ancora capito se i litri sono lordi o netti, fossero 40 litri lordi e quindi una 30 netti, saresti in surplus di pesci!)

Credo di non dover aggiungere altro, siam qui per consigliarti e quindi tentar di non farti fare errori..
TUTTI SANNO,che se un acquario è ben piantumato, anche se in presenza di impiato a co2, l'areatore non è necessario.. (lo ripeterò fino alla nausea caso mai non fosse chiaro ;-) )
L'areatore subentra (e questa è una mia esperienza) in caso in cui ci sia una perdita drastica di co2 (da bombola però), in quel caso si stacca la co2, si attacca l'areatore e si cambia una percentuale abbondante d'acqua, in modo da diminuire l'eccesso di anidride e favorire il rientrare dell'ossigeno con acqua nuova e areatore..

Rileggendo son stata ripetitiva, ma spero sia chiaro!ripetere, in fondo, on fà mai male :-))

Becio
05-02-2008, 00:32
#24 ok lo ho appena staccato... però lo tengo sempre in acqua.... lo accenderò solo qualche volta per puro effetto coreografico allora... poichè mi piace l'effetto quando metto il flusso al minimo delle bollicine che sembrano venir fuori dalle rocce vulvaniche. cmq la vasca è circa 42 lt lordo... quindi netti sono circa 38 da quando ho eliminato due rocce

yuriem
05-02-2008, 00:41
AcquaPazza, ...hai quasi convinto anche me!!..ma possibile che i nostri vecchi fossero degli ignoranti??anni fà veniva spesso usat negli acquari anche in pieno giorno...