Entra

Visualizza la versione completa : puntini verde smeraldo sul vetro

Desdemona27
04-02-2008, 15:43
giuro volevo fare "cerca" ma nn sapevo che cercare: "macchiette vedri" "puntinelli antipatici"?? :-D
cmq sono delle macchie verde acceso quasi metallico che si formano sul vetro, sono anche difficili da levare(nel senso che devo grattare abbastanza forte)e mi si sviluppano solo sui vetri vicino alla sabbia più in alto no.
a cosa sono dovuti??così poi mi regolo su come levarli! :-)

milly
04-02-2008, 17:30
è una specie di alga che pare si presenti quando la qualità dell'acqua è buona :-) però hai ragione non viene via tanto facilmente. Puoi usare un batuffolo di lana di perlon e un pò di forza altrimenti è perfetta la lametta (non la calamita)

Desdemona27
04-02-2008, 19:52
bhe se si presenta qnd l'acqua è buona nn mi devo preoccupare :-D :-D :-D
quindi non è causata da valori sballati!
ah che bello mi hai tolto un peso!

Paolo Piccinelli
05-02-2008, 17:55
Desdemona27, se le stesse alghe appaiono anche sulle foglie, possono essere i peduncoli delle alghe nere a pennello... purtroppo anche loro gradiscono acqua pulita :-(

Spero che non accada, ma se li vedi, pota le foglie colpite ;-)

Desdemona27
05-02-2008, 19:14
no x ora nn li ho............ma se mi porti sfiga e mi vengono, vengo a prenderti a casa e ti picchio -e62
:-D :-D :-D :-D

milly
05-02-2008, 21:24
Paolo Piccinelli, hai rovinato tutto :-D :-D

mechrekt
05-02-2008, 21:31
...
cmq sono delle macchie verde acceso quasi metallico che si formano sul vetro, sono anche difficili da levare(nel senso che devo grattare abbastanza forte)e mi si sviluppano solo sui vetri vicino alla sabbia più in alto no.
a cosa sono dovuti??così poi mi regolo su come levarli! :-)
Secondo voi questo è un tipo di alga che rientra tra quelle che possono essere rimosse o meglio, prevenute con l'utilizzo di una lampada UV?

Saluti

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 17:20
mechrekt, no, la lampada UV elimina solo le alghe volvox (quelle fluttuanti che colorano l'acqua di verde)

Desdemona27, milly, cercavo di movimentare il topic..... non volevo mettervi ansia. ;-)

Ah, guardate qui uno che aveva i puntini sulle foglie e non mi aveva ascoltato: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=167383 -ROTFL-

marco3m
07-02-2008, 00:40
eddai paolo, non è vero che non t'avevo ascoltato...:-)
Avevo usato la candeggina solo su quelle che erano infestate, ma in quelche modo le sporie devono essere arrivate anche a quella che era attaccata al masso e che non avevo rimosso e all'ozelot.
Figurati... non ti ascoltavo per movimentare un pò la mia vasca?!?!!? :-))

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 09:28
marco3m ;-)

Desdemona27
07-02-2008, 15:06
possono essere i peduncoli delle alghe nere a pennello...

senti nel caso portassi sfiga :-D :-D le cause delle alghe nere a pennello sono??????
sai meglio prevenire che curare..poi ti picchierei comunque :-D :-D

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 17:45
Desdemona27, il brutto delle alghe nere è che prediligono acqua molto pulita con bassi nitrati e fosfati... in pratica una volta che le hai, te le tieni!!!

I puntini sui vetri hanno più o meno le stesse esigenze, finchè restano lì va bene, li raschi via e tanti saluti.

Se invece ne vedi comparire parecchi sulle foglie (anubias tipicamente), pota o tratta la pianta fuori vasca con la candeggina; in tal modo ne arresti la diffusione e sei a posto.

Vedrai la tua vasca non avrà problemi... se quando successe a me qualcuno me lo avesse detto... -04 -04 -04