Entra

Visualizza la versione completa : Vetro sporco

kracken
04-02-2008, 15:12
Ciao ragazzi, ho attivato il mio primo acquario il 31/12/2007 e per ora credo vada tutto bene, i miei valori di no2 e no3 sono a zero.
Ho un problema, il vetro del mio acquario si macchia di puntini opachi, come se fosse sporco, lo pulisco e dopo 3 giorni siamo da capo.
Cosa può essere??

milly
04-02-2008, 15:20
se sono chiazze marroni e vengono via facilmente sono diatomee (alghe brune unicellulari) molto comuni in vasche appena allestite, se invece sono piccoli puntini verde brillante sono un altro tipo di alga, in ogni caso non sono preoccupanti :-)

kracken
04-02-2008, 15:27
A vederle bene, sembrano come fiocchetti di cotone piccolissimi, di colore bianco opaco, come se i pesci dessero piccoli baci su tutto il vetro, e possibile che ogni tre giorni fa schifo il vetro??

kracken
05-02-2008, 08:46
Ieri sera ho controllatobene.....
Sono alghe di color verde scuro, quasi marrone, sono tutte attaccate alle piante e se con la mano strofino le foglie delle piante vengono via, sembrano come muschio finissimo.
Ho pulito tutte le piante con la mano, l'aqcuario è diventato uno schifo con tutti quei pezzetti che galleggiavano.
Soluzione??