Visualizza la versione completa : Quanti litri per abbassare il Kh
Researcher
04-02-2008, 15:11
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema...
La mia vasca è allestita da 3 settimane e questa settimana introdurrò i pesci del vecchio acquario...
I valori dell'acqua sono gh7 kh5 ph 7.5 e co2 12mg/l (tutti test tetra)...
Vorrei abbassare il kh per poter abbassare un po' il ph con la co2 e portarlo intorno a 6.9-7...
Visto che prima di mettere i pesci mi hanno consigliato di fare un cambio d'acqua, per abbassare il Kh e portarlo a 4, mi conviene fare un cambio con misto osmosi e rubinetto fino a kh 4 o fare la mix per avere kh 3 o 2 in modo che si abbassi più velocemente quello della vasca?!?
Spero di essermi spiegato bene!!!
Ciao ciao :-)
Researcher
04-02-2008, 19:52
nessuno mi aiuta?!? :-( :-( :-(
devi tenere KH a 4 solo se allevi dei pesci come i discus.
se non allevi discus allora ti consiglio di tenere i valori cos' tanto la co2 si scioglie bene anke con questi valori
Researcher, ti segnalo un link di un 3d dove all'interno di esso trovi un file da scaricare(è un semplice foglio excel).Con questo inserendo i vari litri e il kh di darà il risultato finale che avrai in vasca.Puoi calcolare fino a 5 fonti d'acqua(normalmente ne bastano 3)
Praticamente inserisci litri e kh in vasca,litri e kh del cambio e ti da il risultato kh finale in vasca.Oppure puoi inserire litri e kh vasca,litri e kh cambio,litri e kh osmosi e ti darà il risultato finale.
Le caselle che non interessano andranno riempite con lo 0.
Ovvio che le percentuali di taglio andranno ad incidere anche sul valore del gh e se questo dovrà rimanere fisso,dovrai addizionare la miscela con appositi sali.
Il link è questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=161790
Researcher
05-02-2008, 15:18
Ottimo il link, grazie!!!
Praticamente mi viene fuori che se cambio 30 litri mettendo solo acqua osmotica ho un kh finale in vasca di 4.34, che potrebbe andare bene!!! Vorrei abbassare il Kh per riuscire ad abbassare un pochino il ph con la co2 e portarlo intorno a 7.
Ma come mai nella casella c'è scritto Gh/kh? che significa?!?
Grazie mille :-)
Significa che lo stesso calcolo lo puoi fare anche per il gh inserendo gli opportuni valori di quest'ultimo,dato che la titolazione delle durezze scende in funzione delle percentuali di taglio.
Researcher
05-02-2008, 17:27
Ok, perfetto!!!
Grazie mille, il programmino è veramente una figata!!! :-) :-) :-)
Se ti può interessare al link che c'è nella mia firma puoi scaricare un piccolo programmino che fa queste funzioni.. Provalo e fammi sapere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |