PDA

Visualizza la versione completa : Alghe bordeaux

pagliaccetta86
04-02-2008, 14:45
Ciao....
ho inziato da 4 mesi un bell'acquario marino da circa 100 litri.
Essendo stato un ex acquario dolce, al momento ho montato solo una lampada a spettro bianco.
Da circa 2-3 mesi si stanno formando delle chiazze di alghe bordeaux sulle rocce e delle alghe bronzee sul vetro e sul fondo...
Cos'è? e perchè?Tra poco sistemerò il portalampade affinchè possa supportare un neon a spettro blu.Basterà? #07

awake
04-02-2008, 15:15
dovrebbero essere alghe tipiche della maturazione, ma potrebbero essere anche ciano. sarebbe bene se tu riuscissi a mettere una fotina ;-) .

pagliaccetta86
04-02-2008, 15:20
Ciano????sono abbastanza novella sull'argomento.Cmq farò veloce per mettere una fotina...è ancora poverello come acquario....stò marino costicchia....

darmess
04-02-2008, 22:22
che lampada hai montato?hai controllato i valori?

pagliaccetta86
05-02-2008, 09:22
I valori sono: temp. 26 C°, dens. 1023, ph 7,5, kh 9, cal 500, nitriti 0,5.
Da quando mi è sparito un pescetto i nitriti si sono alzati, purtroppo il cadavere non lo trovo +.Può essere che sia stato mangiato dal paguro (morto settimana scorsa)...
Non so perchè quando faccio i cambi parziali dell'acqua mi si abbassa il ph... #23

darmess
05-02-2008, 12:05
probabilmente è proprio a causa del pesce morto che si sono alzati i nitriti,il quantaacqua cambi ..ogni quanto la cambi?quanta roccia viva hai in vasca....c'e qualcosa che non quadra..troppe morti #24

pagliaccetta86
05-02-2008, 14:23
Cambio il 10 litri d'acqua 1 volta al mese...troppo poco??
Per qualsiasi operazione riguardante l'acquario mi affido sempre alla commessa del negozio dove compro tutto.
Ho circa 20 kg di roccia viva e 4 kg di roccia lavica...danno problemi???
Il paguro l'ho trovato fuori dalla sua conchiglia....parecchio fuori... #36#

darmess
05-02-2008, 15:32
Lascia stare la commessa del negozio...spesso i negozianti fanno solo i propri interessi e la maggior parte di volte inesperti...io 10 litri li cambierei una volta ogni 10 giorni se non alla settimana..con tutti i pesci che ti ritrovi in vasca...il paguro probabilmente ha lasciato il guscio perche era stressato...io andrei solo sul naturale...lascerei stare la roccia lavica .....
P.S. ti ho mandato un m.p. ciao

pagliaccetta86
06-02-2008, 09:25
Ne avrei 12 di pescetti, ma non conosco il nome scientifico...
ma come posso tenere i valori di ph alti, visto che ad ogni cambio mi crollano?

darmess
06-02-2008, 12:36
un po di abbassamento del ph è perche inserisci acqua nuova con ph bassissimo...e per quello che si abassa...ecco perche questo e uno dei motivi per fare il sistema di raboco automatico...altrimenti i pesci si stressano...12 non sono molti i pesci...SONO TROPPIIIIIIII.......compra un rifrattometro e porta la densita a 1026...hai schiumatoio? con tutti quei pesci ti è obbligatorio...
consiglio..portane la meta' al negoziante...vai incontro a catastrofi...

pagliaccetta86
06-02-2008, 16:12
Ma i pesci sono piccoli....i due + grandi misureranno 4 cm....

no niente schiumatoio...cos'è quello strumento la???intendi il densimetro???

giuggyxx
06-02-2008, 19:22
se non hai lo schiumatoio con tutto quel carico organico, causato dai pesci,
avrai grandissimi problemi

darmess
06-02-2008, 22:08
si misura la salinità dell'acqua...se cerchi su internet lo trovi...insomma...quello che vorrei dirti e che seconde me...12 pesci sono davvero una grossa esagerazione...tra l'altro se non ho capito male...hai un neon solo..vasca con coperchio..(quindi niente scambio gassoso)...niente skimmer...avrai almeno le pompe in vasca per il movimento no?