Visualizza la versione completa : acquario e gatto
babaferu
04-02-2008, 12:52
ciao!
vivo col mio compagno in 25 mt quadri, la mia passione per l'acquariofilia ci ha portato ad avere 2 vaschette (20 e 35 lt, aperte), a lui però piacciono i gatti: per ora abbiamo evitato perchè lo spazio è poco e temiamo problemi di....convivenza, ma qualcuno di voi ha tentato qualcosa di simile?
sarebbe possibile?
grazie!
ba
babaferu, ci sono tantissimi utenti che hanno uno o più gatti, anche con vasche aperte :-)) vedrai che arriveranno tanti consigli
lorekorn
04-02-2008, 13:58
un po' di tempo fa c'era stata una discussione similee da quel che ricordo chi aveva gatti in casa aveva detto che non davano problemi alle vasche..
mazzoimperatore
04-02-2008, 18:22
Ciao, una delle discussioni era questa, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150212&postdays=0&postorder=asc&start=0
ce ne sono stati più di uno di topic ma nessun utente riportava esperienze negative.. al massimo come poi leggerai i gatti bevono nelle vasche ma i pesci in genere non li attaccano.. ;-)
se vuoi prendere un gatto vai tranquilla che non ci sono problemi, io te lo consiglio, è una bellissima esperienza!! :-))
ciao, ti posso dire per esperienza che di problemi non ce ne sono....
io prima del mio acquario da 60 litri avevo una boccia e il mio gatto si limitava a guardare il suo ospite, mai avuto danni e il mio gatto è vivacissimo e curioso....tranquilla, al massimo credo che il gatto se mai lo terrete avrà più considerazione del letto o sedia o poltrona dove dormire beato che dell acquario :-))
Se ci stai un pò dietro e dai un pò di educazione al gatto, non ci sono problemi. Quando stavo a Roma la mia gatta di 13 anni ogni tanto si incantava a guardare i pesci mentre stava seduta sulla scrivania, ma non ha mai tentato di entrarci dentro. Ora qui a Viterbo ho Romeo, gattino di 4 mesi che corre per tutta casa e mi sta massacrando mani e braccia, è più interessato agli acquari, ma ancora non ha combinato nulla. Prova a fare gli agguati ai pesci che ho in accrescimento in un 50 litri che sta ad altezza-muso, ma alla fine da solo craniate contro il vetro. Io cmq per sicurezza il 50 litri l'ho coperto ;-)
Quando avevo i classici pesci rossi nalla vaschetta ..... ahime ... la gatta riusciva a "prelevarli" e quindi ho dovuto provvedere a coprire con una rete ....ma parlo di moooooolti anni or sono.
Da quando sono passata agli acquari gatti ne ho sempre avuti due .... con la vasca aperta la gatta ci camminava sopra stando in equilibrio sui tiranti ..... curiosava ...beveva ..... ma i pesci non li ha mai toccati .... naturalmente entrambi i gatti prendevano craniate sul vetro nel tentativo di acciuffare i pesci .... nulla di più :-)
Probabilmente se il gatto è"comodo" ad arrivare alla vaschetta e i pesci sono spesso in superficie ..... magari a furia di tentare qualche cosa pesca ..... o lo abbitui subito o metti una rete #36#
babaferu
06-02-2008, 12:33
mah il fatto è che la casa è piccola, che ne dite di un gatto in 25 m quadrati? è vero che ci sono 2 balconcini, ma diciamo non più di 3 mtq in tutto.... è questo che mi fa temere che la sua furia si rivolga ai pesci.... magari si annoia....
ho sempre avuto gatti in case grandi.
ciao e grazie a tutti/e che mi state consigliano, ba
Bè certo, lo spazio è poco, ma se riuscite a viverci in due voi, un gatto non avrà particolari problemi in più. Ho avuto gatti che riuscivano a vivere in una stanza anche con una casa di 140mq, cambiavano stanza solo perchè la ciotola stava in cucina e non in camera.
Piuttosto terrei in considerazione che essendo un monolocale, dovrete mettergli la letteriera fuori al balcone, perchè la notte i gatti (almeno i miei) ci vanno spesso a fare i bisogni. Quindi: buco sulla finestra/persiana e finestrella per far passare il gatto ;-)
Mr. Hyde
06-02-2008, 21:29
Ho avuto gatti che riuscivano a vivere in una stanza anche con una casa di 140mq, cambiavano stanza solo perchè la ciotola stava in cucina e non in camera.
come non quotare... conosco un gatto che compie giusto il percorso lettone-cucina :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |