PDA

Visualizza la versione completa : Cibarli o non cibarli?

Maryme
26-07-2005, 21:50
Buona sera a tutti. Dieci giorni fa ho riallestito il mio acquario di lt 130 e domenica (due giorni fa) l'ho completato con piante, rocce, radici, ecc. Gli unici sopravissuti dell'allestimento precedente sono un ancistrus ed un corydoras che in questi giorni avevo messo in una piccola vasca. Ieri li ho inseriti nell'acquario, stanno bene e si nutruno delle alghe iniziali. Visto che il filtro non è ancora maturo (dieci giorni di attività e batteri tutti i giorni) posso comunque cibarli con il cibo specifico? Ho paura che non riescano ad arrivare a fine agosto (un mese circa ci vuole perchè il filtro diventi attivo, no?) mangiando solamente alghe. Cosa ne pensate?

Lollo=P
26-07-2005, 23:47
guarda,io non ho mai dato da mangiare agli alghivori e han sempre campato bene,è anche vero però che in un acquario non maturo non hanno nulla da mangiare,percui potresti dargli una pastiglia ogni tanto
MA ASSICURATI CHE LA MANGINO TUTTA,perchè il filtro ora come ora è quasi come se non ci fosse,e se si dovesse anche decomporre del cibo in acqua i tempi si allungherebbero a dismisura ;-)

Pleco4ever
27-07-2005, 10:44
ma....10 giorni di filtraggio con quotidiano inserimento di batteri....
il filtro per quei 2 è già pronto...se poi è un 130 litri e hai un buon ricircolo d' acqua
figurati....io di solito quando allestisco anche per gli altri faccio passare 7/10 gg con gli attivatori batterici.

fastfranz
27-07-2005, 11:18
che in questi giorni avevo messo in una piccola vasca

Prendi il materiale filtrante di questa vasca (che funzionava correttamente, a quanto dici, visto che ospitava i due pesci) e portalo nella nuova la maturazione del filtro (nuovo) accelererà sensibilmente ...

Per il cibo quoto Lollo=P: una compressa ... 'gni tanto!!! ;-)

oscar18
27-07-2005, 14:35
ma dico io....
secondo qualcuno il corydoras si nutre di alghe? #23 e quali alghe?acquario nuovo alghe poche o niente anche per l'ancistrus,che al limite è l'unico che le alghe potrebbe mangiarle
e poi
7/10 giorni per attivare un filtro #23 facciamo le cose per bene......grazie

Lollo=P
27-07-2005, 18:32
infatti si è convenuto (oddio che parolone) sulla atiglia di cibo..ma se pensi che un filtro di così pochi giorni sia già all sua massima efficienza sbagli più di uno che crede che i cory magino alghe ;-)

Maryme
27-07-2005, 21:56
Grazie per le vostre risposte. Purtroppo il materiale filtrante della vasca dove li ho in inseriti momentaneamente è il classico Duetto, inoltre allestito proprio per emergenza. Eppure l'ancistrus mi ha ripulito l'acquario e anche (non storcete la bocca) la cassa del filtro che era ricoperto di patina bianca data dal ghiaietto, che io, anche con le dita, non riuscivo a togliere. Quoto oscar 18: il cory, non è il classico corydoras ma una specie che, a suo tempo, il pescivendolo mi disse si nutriva di alghe filamentose e di cui ora non ricordo il nome. Io, stupidamente, lo considero un corydoras, però non lo vedo quasi mai nelle classiche vasche. E' un pesce comunque energico, nuota sempre ed ha il brutto vizio di rincorrere le pinne dei pesci più piccoli. Ha i barbigli ma il corpo grigio più snello ed allungato. Mi sapreste dire il nome? Quindi mi dite di dargli una pastiglia, ma ogni quanto? A luci spente? Non vorrei mai che, questi simpaticissimi pesci mi morissero per fame. Quoto fastfranz: infatti li ho inseriti dopo sette giorni perchè, ripeto, era una situazione d'emergenza, altrimenti li avrei risparmiati e non starei qui a preoccuparmi di come nutrirli. Nel forum ho imparato che sono necessari circa trenta giorni perchè un filtro si consideri maturo. #17

balabam
27-07-2005, 22:59
SYNODONTIS? (anche se nemmeno questo mangia alghe)...