Visualizza la versione completa : il mio 75 litri aggiornamenti 30/03
ecco il mio 75 litri (100x30x28) allestito 1 mese fà, l'acquario ospita 3 guppy (per ora ;-) ) e 4 caridine oltre a qualche lumachina........ #09 i valori sono ph 7.5 gh15 kh10 nitriti assenti, è volutamente molto semplice ma dopo 10 anni di passione e ormai dopo 6 mesi di ciclidi malawi che catturano quasi tutta la mia attenzione volevo tornare alle "origini" con questa vasca che avevo in disuso................avanti con consigli e critiche #36# dimenticavo di dire che è visibile da tre lati uno dei quali è perpendicolare al tavolino dove ho il pc.......... ;-)
bella non c'è che dire ma io ci metterei altre piante :-)) :-)) :-))
le foreste fanno sempre un bell'effetto ;-) ;-)
anche io ci vederei bene altre piante basse, come la cryptocoryne che hai gia. Occhio alla vallisneria che se ti parte bene ti invade tutto l'acquario
avrei messo anche qualche altra pianta davanti al filtro, magari la stessa vallisneria messa davanti al filtro ci starebbe bene
REBECCA137
04-02-2008, 20:10
Sì x ora è moltro tranquilla come vasca, ma è comunque carina e col tempo potrai aggiungerci 1 po' + di vegetazione ;-)
sgò, io sono nella tua stessa situazione..ho un acquario che si deve vedere da 3 lati..in effetti è difficile trovare il giusto layout piacevole da entrambi i lati..però mi sembra che il tuo non sia male affatto!!..forse qualcosa di basso...pratino? #36#
grazie per i complimenti e i consigli, effettivamente per ora è un pò spoglio ma credo che col tempo la natura farà il suo corso...........sia il mischio che la vallisnera che la cryptocoryna colonizzeranno l'acquario, il pratino mi sarebbe piaciuto molto ma ho solo un neon da 25 wt (con riflettore) e non ho la co2 quindi sono molto condizionato sulle piante...........................
se non hai co2 e luce allora il pratino ti sconsiglio
si devo dare ragione akakashi, ..
klonoa74
05-02-2008, 14:25
semplice e carino
Simonen75
05-02-2008, 15:34
Ciao, io toglierei le pietre. Oppure se proprio le vuoi tenere le affosserei di più in modo da dare un idea di più naturale. Il resto è bello, forse un pò troppo ordinato.. ma i gusti sono gusti....
una pietra l'ho già tolta rispetto alla foto, le altre due le lascio anche per farle ricoprire un pò di alghe per le caridine........... per quanto riguarda l'ordine credo che il tempo e madre natura lo sconvolgeranno ;-) o almeno così è stato in quelli allestiti precedentemente........
micaela90
05-02-2008, 17:16
ciao sgò!ottimo inizio!
p.s
avevo una vasca molto simile alla tua 2,3 anni fa ,con luce particolarmente scarsa....la sagittaria mi ha risolto tutti i problemi,ha formato cespuglietti bassi molto carini! te la consiglio ;-)
kikkina1984
07-02-2008, 20:50
essenziale...semplice...bellissima a mio avviso!!!
markrava
07-02-2008, 21:09
semplice ma bella #25
bobone72
07-02-2008, 21:31
bella..ma per me dovresti inverdirla un po.....se posso...
certo che puoi altrimenti mi limitavo a farla vedere ai profani che frequentavano la mia casa :-D anche secondo me và inverdito è solo che è allestito da un mese scarso e spero e aspetto che le piante si espandano da sole, già il muschio e la vallisnera si stanno allargando a vista d'occhio e non vorrei esagerare anche perchè con la scarsa luce non ho molta scelta sulle varietà :-(
bobone72
08-02-2008, 09:49
ottima "strategia"....allora non ci resta che attendere.....forse la cosa piu' difficile da fare dopo l'allestimento :-D
Io sposterei tutta la vallisneria vicino all'uscita del filtro. Se cresce bene, si allunga molto e così ha la possibilità di distribuirsi lungo il flusso della corrente... #36#
ecco un'aggiornamento, ho spostato la vallisnera da una settimana vicino al filtro e ho messo tre nuove piantine da 4 giorni, quando cresceranno credo l'effetto sarà meno "ordinato" i guppy si sono già riprodotti, ci sono 7 avanotti in vasca e due guppe prossime al parto, così come una caridina japo, ovviamente non quella nella foto.........
netto miglioramento! complimenti!
non è troppo grande la valli? #24
la caridina si è riprodotta cioè ha portato a termine la schiusa delle uova?La vasca mi piace ma però quella valli è diventata veramente troppo grande.Non sarebbe meglio sostituirla?
no non ha portato a termine è carica ma ancora deve rilasciare............effettivamente la valli stà diventando immensa (pensa che ho tolto 6 ciuffi che ho messo nell'altro acquario) però probabilmente cambierò vasca presto quindi nel dubbio finchè non fà danni la tengo......il problema è che è alto 25 cm..............................
veramente molto molto bello, alla faccia delle mille tecnologie ;-)
ma dal'altro lato lungo ora come si presenta?
dubito che porterà a termine la riproduzione poichè le piccole larve necessitano di acqua salmastra.
grazie mille per i complimenti, è volutamente un'acquario semplice sia come allestimento che come popolazione con piante poco esigenti (visto i 25wt...) ma devo dire che mi stà dando molte più soddisfazioni di quanto credessi, lo sò che la japo non si riprodurrà :-( ma non ne vogliono sapere di usare contraccettivi -ciuf ciuf- .... :-D ecco come si presenta nel lato di fianco a me mentre scrivo sul pc...........
ho tolto una vallisnera perchè ormai avevano "oscurato" il fondo e le altre piante ne risentivano........volevo sapere se potevo "spuntare" le foglie della valli rimasta oppure la indebolisco? nel caso la sfoltisco alla base............perchè essendo molto basso l'acquario le foglie arrivano in ognidddoove......
classe A
01-05-2008, 10:59
Concordo con Markrava #25 #25 #25
a mio parere la radiciona a ponte nel mezzo è troppo massiccia, lascerei solo le 2 laterali :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |