PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzazione piante primoacquario

eraafraa
04-02-2008, 08:51
sono passati 14 gg dall'avvio del mio acquario (cayman 60 professional 70 litri), ho piantato :
2 microsorum
1 anubias messa su roccia
2 vallisnerias spiralis
1 echinodorus
criptocoryne
temp. 22°c
fotoperiodo 8 h
illuminazione 2 t8 15w
vorrei un aiuto sul tipo di fertilizzante da usare per le mie piante

grazie

ALEX007
04-02-2008, 10:13
per la microsorum e l'anubias serve una fertilizzazione blanda per via liquida mentre per l'echino e le crypto serve un buon fondo fertilizzato oppure integrare il ghiaietto con le apposite tabs.

eraafraa
04-02-2008, 11:00
per la microsorum e l'anubias serve una fertilizzazione blanda per via liquida mentre per l'echino e le crypto serve un buon fondo fertilizzato oppure integrare il ghiaietto con le apposite tabs.

sotto la ghiaia ho messo fondo fertilizzato (2cm circa)
per le vallisneria spiralis cosa devo fare?
mi puoi indicare qualche marca di fertilizzante?

grazie

Sion
04-02-2008, 11:26
che fondo hai messo?? perche non tutti i fondi hanno N e P ( #13 #13 ) che invece hanno le tabs in abbondanza

eraafraa
04-02-2008, 11:36
che fondo hai messo?? perche non tutti i fondi hanno N e P ( #13 #13 ) che invece hanno le tabs in abbondanza

ho messo dell'argilla fertilizzata, non ricordo la marca

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 11:37
eraafraa, non hai piante molto esigenti, io ti consiglio i concimi liquidi della esha, che costano poco e danno buoni risultati con piante come le tue:

Compra il pro-phyll ed il crypto-plus, rispettivamente per piante verdi e colorate (crypto).

Con 8 euro circa li prendi entrambi e durano mesi... per le prime 2 settimane inizia con metà dosi e, invece di versare il liquido ogni settimana, diluisci la dose a giorni alterni (per esempio, invece di 20 gocce settimanali, dosane 6 gocce ogni 2 giorni, oppure 3 al giorno) ;-)

eraafraa
04-02-2008, 12:03
eraafraa, non hai piante molto esigenti, io ti consiglio i concimi liquidi della esha, che costano poco e danno buoni risultati con piante come le tue:

Compra il pro-phyll ed il crypto-plus, rispettivamente per piante verdi e colorate (crypto).

Con 8 euro circa li prendi entrambi e durano mesi... per le prime 2 settimane inizia con metà dosi e, invece di versare il liquido ogni settimana, diluisci la dose a giorni alterni (per esempio, invece di 20 gocce settimanali, dosane 6 gocce ogni 2 giorni, oppure 3 al giorno) ;-)

ti ringrazio,
ho seguito il tuo consiglio: ho tolto la spugna di carbone e ho messo della lana.

di nuovo grazie per la tua diponibilità

eraafraa

eraafraa
09-02-2008, 10:27

ho ordinato i due prodotti e sono arrivati, hai scritto di iniziare con metà dosi, ma nelle istruzioni c'è scritto di versare 20 gocce alla settimana e quindi come hai scritto tu 2 3 gocce al giorno, questa non sarebbe metà dose ma una dose normale, forse ho capito male io
mi puoi aiutare?

grazie

Paolo Piccinelli
09-02-2008, 12:55
se c'è scritto 20 gocce la settimana, tu mettine 2 al giorno... 14 in totale, poi vedi come va ;-)

eraafraa
11-02-2008, 09:00
se c'è scritto 20 gocce la settimana, tu mettine 2 al giorno... 14 in totale, poi vedi come va ;-)

il fertilizzante lo devo mettere qunado le luci dell'acquariosono accese?

alsampa
11-02-2008, 13:45
ho ordinato i due prodotti e sono arrivati, hai scritto di iniziare con metà dosi, ma nelle istruzioni c'è scritto di versare 20 gocce alla settimana e quindi come hai scritto tu 2 3 gocce al giorno, questa non sarebbe metà dose ma una dose normale, forse ho capito male io
mi puoi aiutare?

grazie

Ciao,

i prodotti li hai presi su internet o li hai trovati in qualche negozio ?

Sion
11-02-2008, 14:00
dopo aver acceso le luci ;-)

eraafraa
11-02-2008, 14:43
mi puoi aiutare?

grazie

Ciao,

i prodotti li hai presi su internet o li hai trovati in qualche negozio ?

LI HO PRESI SU INTERNET (ACQUAINGROSS)

CIAO

nunzio49
17-05-2010, 10:19
qualcuno mi sa dire il dosaggio di cryptoplus e prophyll comprati online (aquariumline) con istruzioni solo in tedesco!!!!!? grazie