PDA

Visualizza la versione completa : biotopo per ramirezi

rucefilo
04-02-2008, 04:06
Ciao a tutti,
ho un mirabello 30 o meglio la plafoniera del mirabello 30 con l'acquario ricostruito da me(in realtà il mio è leggermente più alto di un mirabello 30.. quindi considerate un paio di litri d'acqua in più...)

Volevo allestirlo per ospitare una coppia di Ram e 3/4 otocinclus.

Vorrei cercare di fare un biotopo.

Per il fondo pensavo a del quarzo nero naturale.. ne ho visto in commercio ed è di piccola granulometria e mi sembra anche leggero quindi dovrebbe adattarsi bene alle esigenze dei ram.

Per quanto riguarda l'illuminazione pensavo di mantenere la lampada da 11W tipica dei mirabello 30. Aggiungendo un led blu per quando(sempre se ci saranno) covate.

Per le piante stavo pensando a queste(dovrebbero essere tutte sud americane):

Echinodorus Osiris

Echinodorus magdanelensis

Hydrocotyle leucocephala

TONINA FLUVIATILIS

Echinodorus 'Ozelot'

Alternanthera aquatica

Vi chiedo quindi se c'è qualcosa di sbagliato in quanto ho scritto e di consigliarmi qualcosa se potete. In particolare sui tipo di arredamenti e sulle piante.

Grazie

_Sandro_
04-02-2008, 18:04
x le piante vanno bene anche anubias e vallisneria,ma quest'ultima te la sconsiglio x le dimensioni della vasca...
se non sbagli hai detto che hai 30lt,in questo litraggio una coppia d ram non sta tanto bene...

rucefilo
04-02-2008, 18:14
ciao,
l'acquario è circa 40 litri! E cmq leggevo che per una riproduzione è consigliato un 30 lt.(Lo leggevo proprio nella guida sui Ram che si trova su AP!)

Le anubias non sono africane? e le vallisneria non sono asiatiche?
Le vallisnerie mi verrebbero comode perchè le ho nel 60 lt! e cmq ci stanno nel 60 lt che è alto quasi come il 40!(è solo più largo!)

gab82
05-02-2008, 19:01
la ozelot e la osiris diventano molto grandi.....

la mia ozelot rossa in un mese è diventata quasi 20x20x20.......ed ancora deve crescere molto.....

con quelle due echino in vasca avresti finito lo spazio......

rucefilo
07-02-2008, 01:49
Guarda la mia vasca precisamente è 43*27 come tutti i mirabello 30.. però è alta 40cm... quindi arriva ad essere 45 litri lordi.

La Osiris la conosco perchè ce l'ho nel 60 litri!

Per quanto riguarda l'arredamento avete consigli?

Cocco, anfore, Legni, sassi... ecc...

gab82
07-02-2008, 16:38
in quella vasca allora metti una ozelot ed una osiris e basta....... :-D