Entra

Visualizza la versione completa : Territorialità tra guppy maschi

Agromatto
04-02-2008, 02:02
Intanto porgo i miei saluti a tutti gli utenti. é la prima volta che scrivo su un forum, ma seguivo esternamente Acquaportal per i consigli sempre utili trovati.
Ora vorrei chiedere se è possibile che un guppy maschio presente nel mio acquario, da 80 litri netti, ha ucciso altri tre guppy maschi?
Sabato mattina avevo acquistato otto guppy, tre maschi e cinque femmine, tra la mattina e la sera di domenica i tre nuovi maschi sono tutti morti, senza tracce di malattie, così inspiegabilmente. Potrebbe essere stato il maschio che già avevo, se si ora è solo con un arem di sei femmine (una era già presente in acquario).
Io ho pensato ha un regolamento di conti perchè ho visto che ha litigato con tutti e tre i nuovi maschi, ma non pensavo si arrivasse alla morte, e perchè come mai a morire sono stati solo i maschi?
Confido in una vostra risposta, grazie mille Ciao :-)

milly
04-02-2008, 11:07
Agromatto, sposto in poecilidi :-)

Umbe892
04-02-2008, 13:24
Ciao Agromatto...benvenuto!
Prima cosa ci dovresti dire gli altri componenti del tuo acquario.
I valori dell'acqua.
Perche di solito sono le femmine che aggrediscono i maschi xche sono troppo stressate....i maschi è molto difficile che si prendano tra loro....specialmente se c'è un numero adeguato di femmine....cioè 3 per ogni maschio.....
Facci sapere :-))

Agromatto
04-02-2008, 14:28
Ciao Umbe892 per quanto riguarda i vaoli dell'acqua sono ph 7, kh 6,5 temperatura 24° C.
Non penso sia dovuto ai valori dell'acqua, ma forse al fatto che le femmine erano in pari numero ai maschi.
Grazie

Umbe892
04-02-2008, 14:52
Probabile che le femmine siano strassate dai maschi....ma che pesci hai nell'acquario ?

Agromatto
04-02-2008, 15:48
5 Guppy, 4 plati corallo, una coppia di otocinclus, una coppia di xipho e una coppia di pulitori di fondo di cui non ricordo il nome.

checco_granata
04-02-2008, 16:00
nitriti e nitrati???

ilCorvo
04-02-2008, 16:21
visto che sono morti tutti i maschi che avevi appena inserito, avranno mica avuto problemi di ambientamento?
come li hai inseriti in acqua?

Agromatto
04-02-2008, 16:48
Ho inserito il sacchetto datomi dal negoziante e dopo un 30 min ho agginto acqua dal mio acquario al sacchetto, per due volte ad intervalli di 10 min. Passata in tutto un 45 min li ho liberati in acquario.
Nello stesso sacchetto c'erano le femmine, perchè loro non sono morte?

Agromatto
04-02-2008, 19:31
ma perchè solo i maschi??????

Gli altri pesci stanno benissimo, non sono un acquarofilo espertissimo, ma penso che l'acquario è sano.

Scusate ma oggi pomeriggio sono passato dal negozio è la vasca dei guppy maschi è decimata. Speriamo che non ho preso niente.

checco_granata
04-02-2008, 19:41
Ripeto, posta i valori dei nitriti e i nitrati potrebbero essere morti a causa di un intossicamento, magari è solo una casualità..

Agromatto
04-02-2008, 21:35
Non posso darti questi valori, ma se sono morti intossicati, perchè solo loro? e non tutti i pesci a rotazione.

ilCorvo
05-02-2008, 01:18
hai chiesto al negoziante il motivo per cui la sua vasca è dimezzata? gli hai esposto il tuo problema?
sperando ovviamente sia una persona corretta...