Entra

Visualizza la versione completa : Primo allestimento (Novità)

Gengis_Khan
04-02-2008, 00:47
Ciao a tutti!!!!
Ho la passione per i pesci praticamnete da sempre e da un anno circa ho scoperto di avere anche quella per gli acquari,
ogni volta che ne vedo uno mi incanto a gurdarlo e ad ammirare i "piccoli" abitanti che lo popolano.
Finalmente dopo un anno sono riuscito a convincere i mie a prenderne uno (complice un'offerta del supermercato).

L'acquario è della PetCompany 100x30x45 (120l), filtro interno, pompa da 270 l/h, un neon solo da 25W, niente impianto CO2.
So che non è dei migliori (molto stretto, poca luce, ecc..), ma per iniziare mi accontento.

E' già avviato da una settimana, ho messo un fondo fertilizzato della Sera coperto da ghiaia (granulometria 2/3 mm),
fatto bollire gli arredi e riempito il tutto (ci sono entrati circa 80l) con 50% d'acqua del rubinetto 50% d'acqua d'osmosi.
Infine ho aggiunto una boccetta di batteri.
Ora dopo una settimana i valori sono PH 7,2 KH 6 GH 6 NO2 0 NO3 25.

Nei miei sogni l'acquario che vorrei allestire dovrebbe rispecchiare un angolino di Rio delle Amazzoni
(lo so che è impossibile perchè è enorme), non un biotopo stretto, ma qualcosa di vagamente somigliante e
soprattutto per i pesci vorrei rimanere in quella zona.

ECCO LE PRIME DOMANDE
1)Che piante posso mettere con così poca luce (0,3 w/l, la colonna d'acqua è di 30 cm)?
Io, preso dalla fretta e dai consigli del negoziante (non mi ispira tanta fiducia) ho già messo:Vallisneria spiralis,
Cryptocoryne wendtii brown, Anubias barteri var. nana, Muschio di Giava, Nymphaea.

2)Per i cambi d'acqua mi consigliate di usare solo acqua d'osmosi+sali(c'ho l'impianto a casa) o di tagliare quella del rubinello?
Se faccio solo osmosi cosa devo aggiungere?

3)Quando avro piantumato in abbondanza e atteso che il filtro sia maturo vorrei mettere questi peci:
8 cardinali
1 coppia di ciclidi nani
4 corydoras
3 otocinclus affinis (non credo che siano amazzonici, confermate?)
2 ancistrus
Sono troppi? Ne posso mettere altri (un'altra coppia di ciclidi nani, altri caracidi...)
Altre soluzioni sono ben accette.

Scusate se sono stato lungo, spero di non avervi stancato!!!
GRAZIE!!

Sion
04-02-2008, 11:41
aggiungerei il numero di cardinali e eviterei gli ancy con troppa popolazione;-)

per le piante quelle che hai vanno bene anche se non so la ninphea

puoi mettere aggiungendo tabs come quella della tetra Echinodorus,Cryptocorine e ceratophillum dersum come painta da sfondo;-)

l'acqua per i ciclidi meglio se osmosi e integrata con i sali;-)

MonstruM
04-02-2008, 13:12
Io invece eviterei gli otocinclus e punterei su una bella coppia di ancistrus...per il resto quoto Sion. :-)

Per le piante fai riferimento alla tabella che sta su: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Comunque se vuoi allestire un biotopo dovresti immettere anche piante della stessa zona...e se vuoi una crescita rigogliosa devi usare anche un diffusore di CO2...per iniziare (e per non spendere troppo che non fa mai male :-)) ) usa quello descritto su: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67980, troverai lo scaricabile cliccando sul link nella firma dell'autore...

Comunque sia mi piace un sacco quella radice che hai messo, veramente bella!

milly
04-02-2008, 13:22
Gengis_Khan, benvenuto e complimenti per esserti già documentato così bene :-)) si vede che hai studiato :-D
di ciclidi nani ti consiglio una sola coppia, la vasca non è abbastanza grande per ospitarne 2; gli ancistrus non diventano dei bestioni però io sfrutterei lo spazio per altri pesci più piccoli, vanno benissimo gli otocinclus però non introdurli troppo presto, aspetta 2-3 mesi dato che sono più delicati rispetto agli altri nella fase di ambientamento.
Per le piante guarda la tabella che ti ha indicato MonstruM, ;-)

Gengis_Khan
04-02-2008, 21:35
Grazie a tutti!!

Per la CO2, se riesco, gia da sabato proverò a creare un impianto fai da te.

milly, se levo gli ancistrus dalla lista che altri pesci più piccoli mi consigli?

Gengis_Khan
04-02-2008, 21:42
Dimenticavo..
sul tronco centrale(quello ramificato) e sul fondo, sotto di lui, si è formata già dai primi giorni una patina bianca, sembrava muffa, non gli ho dato peso perchè ho letto su altri topic che sarebbe andata via con i primi pesci, ma ora sta diventando scura, MI DEVO PREOCCUPARE?????

Ho anche notato che sulla raice si sono formati tutti pelucchi alti pochi millimetri.

yuriem
05-02-2008, 00:14
nel mio hanno finito di mangiarsela i primi pulitori..degli otocinclus appunto e due ancistrus anche #36#

stefano1978
05-02-2008, 00:39
ciao e benvenuto! Non preoccuparti per la patina andrà via da sola oltre che ci pensano i pesci. Puoi vedere un pò di piante che potrebbero interessarti qui http://www.acquaportal.it/Schede/ oppure qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm che ci sono ance i valori per la luce.

milly
05-02-2008, 12:27
porterei a 10#12 i cardinali per il resto mi sembra già completa la tua lista:

8 cardinali
1 coppia di ciclidi nani
4 corydoras
3 otocinclus affinis

Gengis_Khan
06-02-2008, 10:30
Ieri sono andato a cercare al negozio di acquari la Ceratophillum Demersum e il negoziante ha fatto tantissime storie, dicendo che è difficile da tenere, che non mette radici e alla fine che non si trova,
MA è proprio cosi terribile?

Io gli ho chiesto se secondo lui Cabomba Aquatica era meglio, ma ha fatto le stesse smorfie e alla fine voleva rifilarmi una certa LIT... che gli assomiglia.

Sto tipo mi sta sempre più sulle scatole!!!!!!

Gengis_Khan
06-02-2008, 10:41
Torniamo alle mie domande!!!

Mi sembra di aver capito che per i cambi è meglio se uso acqua d'osmosi+sali.
Quali sali mi consigliate, di che marca? metto solo sali o aggiungo altro (biocondizionatore, fertilizzanti liquidi, ecc...)?

Scusate l'ignoranza, ma sopra Sion mi suggeriva di mettere tabs, cosa sono?

P.S. se conoscete qualche discussione ben fatta su questi argomenti vado a leggerla da solo, senza che ripetete tutto

milly
06-02-2008, 10:41
non è assolutamente una pianta difficile, anzi ha poche pretese. E' un pò delicata se usi medicinali ma a parte questo nessuna difficoltà. La cabomba richiede più luce (a partire da 0,5W/l ma se è di più e meglio)

Gengis_Khan
06-02-2008, 10:45
Per ora c'ho rinunciato e ho preso delle Echinodorus e delle Sagittaria.

Gengis_Khan
13-02-2008, 09:52
Mi sembra di aver capito che per i cambi è meglio se uso acqua d'osmosi+sali.
Quali sali mi consigliate, di che marca? metto solo sali o aggiungo altro (biocondizionatore, fertilizzanti liquidi, ecc...)?

Scusate l'ignoranza, ma sopra Sion mi suggeriva di mettere tabs, cosa sono?

P.S. se conoscete qualche discussione ben fatta su questi argomenti vado a leggerla da solo, senza che ripetete tutto

Ma non risponde più nessuno???????????

Gengis_Khan
27-02-2008, 21:35
Ciao a tutti, rieccomi qua.
Ci sono alcune novità:
-ho aggiunto altre piante (lo so è ancora spogli, ma non trovo le piante che voglio);
-ho inserito i primi pesci, 4 corydoras.

Inoltre ho trovato un'altra proposta per gli altri pesci che voglio inserire:

4 corydoras (ci sono)
10 cardinali (ho pensato di fare 8 cardinali e 5/6 Petitella Giorgiae,
ma non so se va bene come accoppiata)
2 hypancistrus L260 (crescono meno degli anci, ma costano di più purtroppo)
1 coppia di ciclidi nani

Che ne dite?

milly
27-02-2008, 22:22
e sì è abbastanza spoglio ma le premesse sono buone :-) la scelta dei pesci va bene, sono compatibili. Il PH a 7,2 è altino cerca di abbassarlo almeno a 7