PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati altissimi

xmisteryx
04-02-2008, 00:26
Ho un acquario da 500 lt marino
con 100 kg di rocce vive
schiumatoio reattore di calcio
abbastanza pieno di coralli duri e molli
1 flavescens 2 ecsenius
e un oxymonacanthus messo da poco ma forse morto

fino a 5 giorno da avevo i nitrati a 5 mg/l
oggi li misuro di nuovo e ho i nitrati oltre 50 mg / l

cosa può essere accaduto per far salire i nitrati così tanto in così poco tempo?
e come posso abbassare al più presto i nitrati prima che muore tutto? (apparte con i cambi dell'acqua che domani incomincio a farli)

IVANO
04-02-2008, 00:28
per abbassarli un bel cambione d'acqua. per risalire alla causa sarà difficile. non è che hai il test che fa i capricci, hai provato piu volte..A parte che anche un bel pesce morto non crea questo squilibrio in vasca e tantomeno credo tu abbia buttato una boccetta di cibo per coralli....cosa hai fatto di diverso in questi giorni?

Robbax
04-02-2008, 00:28
batteri biodigest..
ma è morto qualcosa che non hai tolto?

xmisteryx
04-02-2008, 00:56
beh il pesce che ..forse.. è morto non l'ho tolto perchè è sparito
ma cmq l'oxymonacanthus è piccolo e non credo che possa fare questi casini!

il test l'ho fatto due volte domani provo a comprare un altro tipo di test

di nuovo non ho fatto niente calcola tra l'altro che non do a mangiare ai pesci da una settimana

l'unica cosa che è cambiata è che un mese fa ho messo in un angolo un mucchietto di sabbia per dei coralli che devono stare dentro la sabbia.
per il resto tutto come sempre.
la paura mia è che cambio l'acqua ma i nitrati continuano a salire se non elimino le cause del problema!!

aiutatemiiiiiiiiiii!!!!!!!!

Robbax
04-02-2008, 00:57
controlla l'acqua di osmosi che usi per il rabbocco e per i cambi ;-)

Abra
04-02-2008, 01:00
dico una stupidata forse, non è che hai buttato l'acqua che c'era nel sacchetto del pesce??? quando lo hai inserito :-)
intanto controlla le pompe riscaldatore e tutto quello che contine del rame in vasca e l'impianto di osmosi.

xmisteryx
04-02-2008, 01:14
mi sta venendo il dubbio che ho qualche problema con l'impianto osmosi visto che anche nel dolce ho problemi di valori di ph alto.

Che sfiga ho le batterie scariche al conduttivimetro domani mattina corro a comperarle!!!!!!!
scusate... ma se uso un'acqua osmosi non buona nel marino si alzano i nitrati? cos'è che accade?

Robbax
04-02-2008, 01:18
ma se uso un'acqua osmosi non buona nel marino si alzano i nitrati?

può essere una delle conseguenze

cos'è che accade?

esplosione algale, gli sps muoiono ,malattie nei pesci...ecc

IVANO
04-02-2008, 09:54
xmisteryx, cambia il test, misura i valori nel dolce, se sono entramibi sballati allora è l'acqua d'osmosi

xmisteryx
04-02-2008, 11:39
ho controllato l'acqua osmosi ha una conduttività di 30ms quindi il problema non è nemmeno l'acqua osmosi
non so più a che pensare.... sigh

IVANO
04-02-2008, 11:43
xmisteryx, No3, Po4 e Silicati?

ik2vov
04-02-2008, 15:39
xmisteryx, spero che la conducibilita' sia 30µS....

Comunque sia 30µS sono alti..... potrebbero essere una delle cause.

Ciao