Visualizza la versione completa : secondo voi sono a posto per cominciare?
ciao a tutti,
premetto che sono un principiante e quindi zero in materia.
ieri ho postato nella sez marina ma oggi ho cambiato strada e mi sono indirizzato definitivamente sul dolce.
allora,la vasca è un vitrea da 210 litri di 120 di lunghezza 40 di larghezza e 50 altezza.
come filtro uso quello interno della jewel,riscaldatore e oggi ho preso l'impianto Co2 energy professional della ferplast.
ho già posizionato il fondo di argilla per le piante vive e sabato dovrei riempirla e cominciare ad inserire le piante....
secondo voi sono pronto a cominciare oppure manca qualcosa?
mi date dei consigli sulle piante,quante,come e sull'erogazione di Co2?
grazie mille ciao
ma cosa metti sopra all'argilla? L'argilla come pure altri fondi fertilizzati vanno sotto poi sopra ci devi mettere un ghiaietto fine o medio oppure sabbia.
I prodotti fertilizzanti/biocondizionatori li hai?
Direi di cominciare con piante poco esigenti perchè 78W su 210 litri sono pochi. Scegli piante come anubias, cryptocorine, microsorum, vallisneria e egeria densa. Lascia perdere cabomba micrantemum ecc.... scegli una bella radice e pensa anche ai pesci che vioi ospitare. Se decidi x caracidi o pesci che hanno bisogno di acqua tenera ti conviene ruempire la vasca usando anche acqua di osmosi oltre a quella di rubinetto. Se scegli i poecilidi va bene solo quella di rubinetto.
la vasca è un vitrea da 210 litri di 120 di lunghezza 40 di larghezza e 50 altezza.
Vitrea prodotto da Aquasì ?
si prodotta da aquasì.
grazie per i consigli......ho un dubbio sull'impianto co2:
a quante bolle lo devo regolare?
domenica dovrei cominciare a mettere le prime piante e il negoziante mi aha detto che da li in po di far partire l'impianto,ma non so in che quantità!
io ho iniziato con 15 bolle al minuto (ora sono fissa a 20) ma la mia vasca è di 60 litri netti. Aspetta altri consigli ;-)
Devi misurare ph e kh e poi in base ad apposite tabelle puoi calcolare la quantità di co2 disciolta.
Il numero di bolle minuto è solo indicativo ed è difficile consigliarti un numero. Dipende da molti fattori.
taurus76
27-07-2005, 23:07
io ho iniziato con 15 bolle al minuto (ora sono fissa a 20) ma la mia vasca è di 60 litri netti. Aspetta altri consigli ;-)
Non si posono dare indicazioni delle proprie vasche come riferimento,ogni vasca ha la sua storia,tu magari l' hai piantumata meno,lui di piu o al contrario il valore del Ph sarà differente,concordi con me?
partenoboy
27-07-2005, 23:38
concordo con taurus, cmq ti consiglio di potenziare da subito la luce, altrimenti fai come me che ti mangi le mani perchè non puoi mettere diversi tipi di piante e quelle che ci metti sffrono
x la co2: prima di tutto ricorda che kh, ph e co2 sono strettamente correlati, a parità di kh all'aumentare della co2 diminuisce il ph.
Quindi ti conviene prima stabilire che valori vuoi ottenere, e poi operare di conseguenza. La determinazione del numero di bolle necessarie si può fare empiricamente, ne imposti un numero medio-basso, dopo qualche ora misuri il ph, se è ancora alto aumenti le bolle, se è basso le diminuisci e dopo qualche ora rifai la misurazione del ph. Continui così sino ad avere il ph desiderato.
x la luce: tieni comunque presente che il valore del rapporto Watt/litri è puramente indicativo, ci sono altri fattori che concorrono alla applicazione di una giusta illuminazione come l'efficenza luminosa delle lampade ossia come la loro luce penetra la colonna d'acqua.
Nel tuo caso avresti 78w/210l = 0,37 w/l, pochi se parlassimo di t8, ma hai due t5 che hanno una resa quasi doppia delle t8.
Direi che con l'aggiunta di una lampada dovresti poter coltivare la maggior parte delle piante, anche esigenti.
x la vasca: chiedevo la casa produttrice perchè sul sito aquasì (www.aquasi.it) ho visto queste vasche, ma hanno misure e dotazione di lampade diverse da quelle che tu riporti.
Mi diresti dove l'hai acquistata ? Magari in mp per evitare pubblicità. Grazie.
Te lo chiedo perchè vorrei vederle dal vivo.....sto meditando un nuovo acquisto..... ;-)
grazie per la spiegazione,siccome non ho mai avuto a che fare con un acquario dite di misurare tutti i valori e trovare quelli giusti prima di inserire le piante?
se no ditemi bene come procedere....
per il valore del ph e gli altri mi potete dare dei numeri sui quali basarmi?
Per le piante non ci sono grossi problemi, sono più tolleranti dei pesci.
Per i valori dipende da cosa vuoi allevare..... ;-)
taurus76
28-07-2005, 10:29
Per le piante non ci sono grossi problemi, sono più tolleranti dei pesci.
Per i valori dipende da cosa vuoi allevare..... ;-)
#36# #36# #36#
vorrei allevare un ipo di pesci belli colorati,esotici se possibili e particolari.....mi potete indirizzare?
taurus76
28-07-2005, 21:50
Se vuoi dei pesci belli colorati semplici relativamente,punta sui Guppy,ti diverti un sacco,se poi sei fortunato li vedrai anche riprodurre a go go.
Non per niente l' acquario guppy è definito l' acquario dei mille colori,ne trovi veramente di tnti colori.
vorrei allevare un ipo di pesci belli colorati,esotici se possibili e particolari.....mi potete indirizzare?
Ci sono tantissime specie belle colorate ed esotiche, prova a dare uno sguardo alle schede di ap, magari trovi qualcosa che ti piace...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |