Visualizza la versione completa : secondo voi sono a posto per cominciare?
ciao a tutti,
premetto che sono un principiante e quindi zero in materia.
ieri ho postato nella sez marina ma oggi ho cambiato strada e mi sono indirizzato definitivamente sul dolce.
allora,la vasca è un vitrea da 210 litri di 120 di lunghezza 40 di larghezza e 50 altezza.
come filtro uso quello interno della jewel,riscaldatore e oggi ho preso l'impianto Co2 energy professional della ferplast.
ho già posizionato il fondo di argilla per le piante vive e sabato dovrei riempirla e cominciare ad inserire le piante....
secondo voi sono pronto a cominciare oppure manca qualcosa?
mi date dei consigli sulle piante,quante,come e sull'erogazione di Co2?
grazie mille ciao
ma cosa metti sopra all'argilla? L'argilla come pure altri fondi fertilizzati vanno sotto poi sopra ci devi mettere un ghiaietto fine o medio oppure sabbia.
I prodotti fertilizzanti/biocondizionatori li hai?
Direi di cominciare con piante poco esigenti perchè 78W su 210 litri sono pochi. Scegli piante come anubias, cryptocorine, microsorum, vallisneria e egeria densa. Lascia perdere cabomba micrantemum ecc.... scegli una bella radice e pensa anche ai pesci che vioi ospitare. Se decidi x caracidi o pesci che hanno bisogno di acqua tenera ti conviene ruempire la vasca usando anche acqua di osmosi oltre a quella di rubinetto. Se scegli i poecilidi va bene solo quella di rubinetto.
la vasca è un vitrea da 210 litri di 120 di lunghezza 40 di larghezza e 50 altezza.
Vitrea prodotto da Aquasì ?
si prodotta da aquasì.
grazie per i consigli......ho un dubbio sull'impianto co2:
a quante bolle lo devo regolare?
domenica dovrei cominciare a mettere le prime piante e il negoziante mi aha detto che da li in po di far partire l'impianto,ma non so in che quantità!
io ho iniziato con 15 bolle al minuto (ora sono fissa a 20) ma la mia vasca è di 60 litri netti. Aspetta altri consigli ;-)