Entra

Visualizza la versione completa : ho proprio bisogno di aiuto....

dr_tomcat
03-02-2008, 23:04
Cari amici,

da due anni ho un marino di barriera, ho sempre e solo chiesto consiglio al mio negoziante di fiducia (uno con 35 anni di esperienza), ma non sono contento.
In particolare è dall'estate che sono apparse molte alghe verdi filamentose che non riesco a sconfiggere in alcun modo. Ancora, il ciclo biologico non mi soddisfa: il livello di nitrati e' comunque alto, nonostante cambi il 20% ogni 15 giorni circa.

Da quando sono apparse le maledettissime alghe mi hanno danneggiato i coralli, estinguendo quasi anche un briareum (effetto dell'estate).

C'e' anche qualche altra cosetta strana, ma forse c'e' da ragionare prima per macro-aree.

Allora, ho pensato di rivolgermi a questa community, di cui ho apprezzato la generosita' e la competenza sfogliando il forum.

Sono affamato di consigli.

Questa la vasca: 300 lt, con filtro biologico (no sump), sabbia sul fondo, schiumatoio seaclone 100 (con pompa 1200); il filtro ha una pompa da 1200 e nella vasca ho una pompa di movimento maxijet 1200. Da poco ho inserito una pompa koralia 2300.

In queste condizioni, con un po' di coralli (qualche duro e qualche mollo, ma ho perso qualcosa per l'attacco delle alghe) e con un po' di pesci, da dove partire per sperimentare soluzioni per riequilibrare la situazione?

Grazie
Dr Tomcat

GreenPeace
03-02-2008, 23:12
dr_tomcat non voglio scoraggiarti ma la tua vasca è impostata in maniera totalamente errata...
il filtro biologico non và come sistema di gestione ..crea solo danni lo dimostra il fatto che hai perennemente nitrati alti.
Lo skimmer è inadatto alla tua vasca,il movimento è poco,la sabbia sul fondo và eliminata,dovresti dare informazioni riguardo l'illuminazione...cmq,c'è molto da lavorare.

dr_tomcat
03-02-2008, 23:24
caro greenpeace ti ringrazio e vorrei cominciare a lavorare, grazie anche ai tuoi consigli.

Per l'illuminazione ho quattro solar marin, due bianche e due azzurre.

Per ora, mi devo tenere il filtro biologico; non posso mettere la sump per una serie di problematiche estetiche, funzionali, etc. Magari piu' avanti mi porro' il problema.
La scelta di questo sistema meno ingombrante ed invasivo e' stato un compromesso inevitabile con la mia signora.

Per lo skimmer, è inadatto per dimensioni? Il seaclone 100 è indicato per 380 lt e la mia vasca è da 300.

Per il movimento, senza giungere ai sistemi Tunze che comportano un certo investimento, cosa mi consigli?

Grazie
Tomcat

GreenPeace
03-02-2008, 23:38
dr_tomcat la sump non è proprio necessaria ....
il biologico và eliminato (gradualmente)si tratta di un filtro ossidante ,la sua funzione è quella di trasformare la maggior parte delle sostanze inorganiche in nitrati,quest'ultimi sono poco tollerati da pesci ed invertebrati,tutte quelle alghe filamentose sono dovute proprio ad un sistema di gestione sbagliato o meglio ancora inaproppriato (il biologico và usato nel dolce)
Il movimento può essere migliorato con delle Koralia 4 (non costano molto e rendono bene),la portata dello skimmer và preventivata calcolando almeno il doppio della capacità in litri della vasca,sulle luci dovresti fornire il wattaggio singolo di ogni neon,ma in vasca hai rocce vive??

janco1979
03-02-2008, 23:42
togli il filtro biologico...
cambia skimmer,ti consiglio il deltec mce600 tutta un altra storia..
Usi acqua osmotica?

Ink
05-02-2008, 10:11
35 anni di esperienza il negoziante -05
mi sa che è fermo da 35 anni

lascod
05-02-2008, 20:26
Ciao dr-tomcat....ottimi i consigli fin qui avuti!!!TOGLI IL FILTRO #07.Hai misurato i PO4?Quanti pesci hai in vasca?Quante rocce vive hai in vasca?Dovrebbero essere almeno 60kg!!!Quanta sabbia e che granulometria?Se vuoi un DSB fallo come si deve,altrimenti togli tutta la sabbia o lasciane solo un pò giusto per coprire il vetro.Quanti Watt hai come illuminazione?Per la tua vasca dovresti avere almeno 300w;l'ossidazione che avresti migliorerebbe l'attività batterica,oltre a consentirti di tenere SPS anche "facili".Come movimento hai bisogno di circa 6000lt/h,come dice greenpeace con una koralia4 potresti risolvere.Per lo skimmer purtroppo vale la regola chi più spende meno spende(ne sò qualcosa)!!!Capisco che ci si può trovare nello sconforto,ma fai passi uno per volta con ordine:1)SKIMMER2)ROCCE VIVE SPURGATE E FONDO.3)MOVIMENTO.4)LUCE
Questi i miei consigli in base alla mia esperienza.....non mollare!!! ;-)

pippo
05-02-2008, 20:32
dr_tomcat, ciao e benvenuto.
35 anni di esperienza il negoziante #23 dove li ha fatti insieme al mio ex.. negoziante?
ti consiglio, almeno, urgentemente, di cambiare il seaclone... non è che un giocattolo! fidati.
La tua gestione, è errata, mi ricorda tanto la mia anni fa. segui il consiglio di chi ti ha gia risposto.

pippo
05-02-2008, 20:35
dr_tomcat, dimanticavo... aggiorna il tuo profilo, affinche ti si possa aiutare nel miglior modo, ciao ;-)

VIC
06-02-2008, 18:07
Via il filtro biologico, cambia lo skimmer, ,magari aumenta il movimento con delle pompe marea per non spendere un esagerazione, e sicuramente dovrai aumentare l'illuminazione.