PDA

Visualizza la versione completa : Inquilini inattesi dopo una settimana

pietromr2
03-02-2008, 21:30
Da una settimana ho allestito il mio (bellissimo ;-) ) acquario di acqua dolce.
Ieri ho rabboccato con acqua di osmosi comprata in negozio perchè si era abbassato un po' il livello e oggi...
...la vita! #30

Premetto che non so se sia arrivata con l'acqua del negozio, con la tanica, x altra via, anche perchè non sono sicuro che l'altroieri non ci fosse...

Comunque quello che ho trovato sono due nuovi inquilini, entrambi sui vetri:

1- delle specie di piccole alghe bianche (dimensioni circa 1mm) simili a piccolissimi fiorellini, o anemoni. Sono costituite da un gambetto con cui sono ancorate al vetro, da cui si estende una corona di altri filettini. Si muovono col flusso d'acqua.

2- dei piccoli microorganismi che si spostano lentamente attaccati al vetro quasi del tutto trasparenti, se non per una piccola zona rossiccia al loro interno (anche questi dim circa 1 mm)
tipo questi ma non so se sono proprio gli stessi...
http://img163.imageshack.us/img163/4858/rotiferobrachionuskk8.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=rotiferobrachionuskk8.jpg)

Considerato che al momento non ho inserito pesci, le domande sono sempre le stesse per entrambi gli inquilini :-) :
- sono pericolosi per i pesci?
- sono infestanti e devo cercare di liberarmene?

grazie in anticipo a tutti per i consigli

Linneo
03-02-2008, 21:49
Nel primo caso potrebbe trattarsi di idre. Nel secondo di rotiferi. Però ed ovviamente dovrei poterli vedere per darti una risposta certa.

Se fai un giro sul mio sito trovi un sacco di cosine che normalmente si trovano in qualunque acquario...

Se sono ciò che ho ipotizzato, non si tratta di nulla di pericoloso, con riserva per le idre che ipoteticamente potrebbero catturare eventuali avanotti.

pietromr2
03-02-2008, 22:18
purtroppo con la digitale mi riesce difficile fare un macro mettendo a fuoco sul vetro...

complimenti per il sito e per le foto, davvero molto belle!

Mi sembra che le cose potrebbero essere quelle che mi hai indicato :-))

Sono in procinto di introdurre alcuni esemplari di crossocheilus siamensis
dici che probabilmente potrebbero papparsi i rotiferi?

Per le idre se passo con la solita calamita sul vetro il problema estetico è risolto giusto?

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 11:58
pietromr2, se hai letto il sito di Linneo avrai anche visto che nelle prime 6-8 settimane lui consiglia di non inserire pesci.

Io ti ribadisco che nelle prime 4 settimane inserire pesci è letale per loro e entro le prime 8 crea problemi di alghe nel medio periodo.

Compila per bene il profilo vasca, così vediamo che fare... nel frattempo il mio consiglio, se proprio non vuoi aspettare, è di inserire dopo la quarta settimana dei crostacei del genere caridina, compatibilmente con la popolazione futura della vasca (hanno bassissimo carico organico e mangiano alghe in continuazione).

Poi ne riparliamo ;-)