Entra

Visualizza la versione completa : CRESCITA PIANTE

Simo89
03-02-2008, 20:34
Ragazzi sono un po' disperato per via delle mie piante (echinodorus in particolare) perchè non crescono e le foglie più piccole appena nate sono tutte bucate.

Ho un rio 125 con:
- fondo fertilizzato JBL;
- fertilizzante giornaliero dell AQUARISTICA;
- 2 neon 18 W juwel (1 daylite, 1 warmlite in funzione da 8 mesi ca.) con parabole riflettenti;
- impianto CO2 FERPLAST CLASSIC (per capirci quello che produce CO dallo zucchero);

confesso anche che fino a una settimana fa ho sempre fatto su consiglio del mio negoziante cambi con SOLO acqua di osmosi senza tagliarla con quella di rubinetto.

Aspetto consigli
Grazie :-)

kakashi
03-02-2008, 20:44
cause:
1°- hai luce un po' scarsa per le echonodorus
2°- metterndo solo osmosi hai impoverito l'acqua dei sali (magnesio, calcio, potassio...)
3°- non ti fidare dei negozianti!
soluzione:
controlla l'acqua e fai i test del KH e GH, avrai questi valori molto bassi quindi reintegrali con i sali.

Simo89
03-02-2008, 21:15
Dite che devo sostituire l'echimnodorus blheri con qualcosa di più adatto o aumentare il parco luci?

Proverò a fare 2 cambi, 10 lt per settimana di acqua di rubinetto trattata con aquatan per rintegrare i sali.

Che dite...
grazie

Sion
03-02-2008, 23:50
dico che dovresti aumentare l'iulluminazione e cambiare il neon che hai da 8 mesi;-)

ogni sei mesi i neon vanno cambiati

controlla i valori e poi se è il caso integrali con i sali o taglia l'acqua con quella del rubinetto

Simo89
05-02-2008, 22:57
Ciao...
Ho cambiato i neon vecchi con 2 arcadia: 1 fresh water e 1 tropical, è indifferente come li metto?

Per aumentare l'iiluminazione o devo aspettare 1 nuovo montante per 2 neon aggiuntivi della juwel che mi costerà un capitale o posso fare diversamente?

Ho misurato i valori
GH: 10
KH: 5
Devo fare qualcosa o vanno bene così per le painte e i pesci?

Grazie....