Entra

Visualizza la versione completa : problema cacatuoides

draik
03-02-2008, 20:18
Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro parere sul comportamento del mio maschio di cacatuoides, ke ha su una femmina nuova inserita ieri, perkè purtroppo la mia vecchia femmina è morta la settimana scorsa :-( . La coppia si trova in un acquario di 80 litri ,e quindi nn mi sembra neanke tanto piccolo come acquario x una coppia sola di ciclidi nani, solo ke ho il problema ke il maschio non la lascia stare 1 secondo in pace , #06 cioè ogni volta ke la vede inzia a rincorerla e a dargli dei piccoli morsi ke però sembrerebbe x fortuna non diano grossi problemi alla femmina però non vorrei ke con l'avanzare del tempo questo si possa trasformare in qualcosa di più grave #07 .Il maskio si trova ormai dentro da circa 1 mese e mezzo,nell'acquario oltre a loro ci sono 5 tanichthys,3 otocinclus,8 caridine japonica e 3 neritine.Con quest'altri abitanti il maschio non ha mai dato problemi mentre con la femmina nuova purtroppo si -04.Quindi vorrei sapere ke ne pensate voi? cosa posso fare? inserire un'altra femmina x attenuare lo stress non credo sia possibile vista la dimensione dell'acquario quindi ke consigliate? :-)

_Sandro_
04-02-2008, 18:08
purtroppo i caca sono molto aggressivi e visto che stava già da 1mesetto nella vasca,diciamo che ormai ha delimitato la sua territorialità e appena vede 1altro pesce,anche se è un caca femmina,gli rompe comunque le scatole...
comunque aspetta 1po' ancora,gli darà fastidio ma non l'ammazzerà...

draik
05-02-2008, 01:00
ok allora adex vedo come va avanti la situazione -28d# cmq la possibilità di metterci un'altra femmina anke cn l'acquario molto piantumato è proprio nulla vero? #13 grazie e ciao

Marvin62
05-02-2008, 09:55
purtroppo i caca sono molto aggressivi e visto che stava già da 1mesetto nella vasca,diciamo che ormai ha delimitato la sua territorialità e appena vede 1altro pesce,anche se è un caca femmina,gli rompe comunque le scatole...
comunque aspetta 1po' ancora,gli darà fastidio ma non l'ammazzerà...

il mio primo maschio ne ha fatte fuori 2 così invece....

Probabilmente la territorialità acquisita del maschio
e la femmina magari giovane e non pronta alla deposizione
e/o corteggiamenti fanno sì che il maschio la veda come un
rivale e non una compagna....

Ti consiglio di isolare la femmina per qualche tempo
in una nursery, modificare leggermente l'arredamento
spostando o aggiungendo sassi o piante o un legnetto
e reinserire la femmina...

tutto a luce spenta ovviamente.....

draik
05-02-2008, 15:08
ok grazie x il consiglio cmq forse nn è meglio ke isolo il maskio così anke la femmina prende più confidenza con la vasca? :-) xò x il fatto delle luci è un pò problema xk l'acquario in fatto di piante è molto pompato e nn vorrei ke questo mi possa causare altri danni quindi proverò a luci accese e vedo come va ;-) , ke ne dite? :-)

Marvin62
05-02-2008, 15:30
una o più giornate di buio non ammazzano le piante, vai tranquillo.....

draik
05-02-2008, 15:36
ok cmq x quanto tempo dici di lasciare il maskio isolato? :-)

Marvin62
05-02-2008, 15:49
lo peschi, lo isoli nella nursery, cambi qualche arredo, poi
a luci spente lasci la femmina per un'ora o due ad esplorare
successivamente libera il maschio e riaccendi il giorno dopo.....

draik
05-02-2008, 18:33
ok allora ho pescato il maskio mo vedo x l'arredo anke se nn so proprio ke inventarmi e tra 2 ore lo rimetto e vi faccio sapere come si comporta ;-) grazie e ciao

Marvin62
05-02-2008, 19:06
sassi, legni, piante.... cerca soprattutto di cambiare
la sua tana....

draik
05-02-2008, 21:43
ok ho inserito il maschio xò purtroppo nn sn riuscito a cambiare molto xk le piante sn ben radicate e di zone x gli arredi ce ne sn poche quindi nn è cambiato niente xò adex sembra ke riescano a stare un pokino più vicini xò il maskio insiste nei corteggiamente e dopo la caccia xò cn meno violenza rispetto a prima. Boh non so ke fare voi ke dite? -28d#

draik
06-02-2008, 20:33
allora nex mi può aiutare? -20

Mr. Hyde
06-02-2008, 21:21
la femmina ha una tana? hai propvato a separare il maschio per un pochino? tu comunque osservali, è anche normale che un pochino si scazzino ogni tanto...

draik
06-02-2008, 21:32
si x la femmina ci sn 1 cocco e 1 vasetto di terracotta ribaltato cmq si li ho separati ieri ma nn è praticamente cambiato niente e il maschio ormai la mena soltanto senza neanke corteggiarla e nn credo sia un comportamente molto normale #07 .ke faccio? :-(

Mr. Hyde
06-02-2008, 21:41
draik, com'è la femmina? molto piccola? magra? la cosa migliore sarebbe alloontanare il maschio per più tempo. Il massimo sarebbe avere una vaschetta di quarantena o scorta dove tenerlo per un po', facendo acclimatare e ingrassare la piccola...

draik
06-02-2008, 21:53
la femmina è 3 cm e il maskio almeno 5, diciamo ke si di certo nn è bella paffutella cmq ho appena notato ke lei si è appropiata del vasetto di terracotta mentre il maskio gironzola x la vasca. X il fatto delle vasche purtroppo libere nn ne ho più xk il 60 litri è diventato un nanoreef mentre il 30 è un caridinaio quindi nn saprei proprio dove metterlo #13 . Te ke dici di fare? :-)

Mr. Hyde
06-02-2008, 22:07
lei si è appropiata del vasetto di terracotta

è già buona cosa...

se le cose vanno male il caridinaio è intoccabile vero?

draik
06-02-2008, 22:09
se le cose vanno male il caridinaio è intoccabile vero?

eh si purtroppo si ci sn dentro delle red cherry e credo ke se dovessi mettere dentro la femmina faccia piazza pulita #18 . Quindi mo ke faccio lascio così?

Mr. Hyde
06-02-2008, 22:13
eh prova..controlla un po' come va..
dagli da mangiare bene pappa nutriente, falla riprendere bene

draik
06-02-2008, 22:15
ok, adesso in casa oltre al secco ho artemia e krill entrambi surgelati, vanno bene o devo integrare con qualcos'altro? :-)