Visualizza la versione completa : Aiuto non so' se sta male una mia neocaridina!!!
REBECCA137
03-02-2008, 19:26
Ragazzi aiuto, è da mercoledì che ho 5 neocaridine prese da 1 di noi :-)) , ora ne ho trovata una a zampette all'aria, l'ho aiutata a rimettersi in piedi ma si sdraia su 1 lato.
Ha delle uova gialle dentro, forse deve partorire? Continua a muovere qualcosa sotto al ventre, Cosa posso fare?
Aiutatemi ditemi cosa posso fare, temo che muoia.
ma si tratta di red?
quello che muove sotto al ventre dovrebbe essere in mezzo ai grappoli di uova, sono quella specie di pale che usa per nuotare e per ventilare le uova.
l'ultima che ho avuto con uova quasi non riusciva a camminare tanto che era ingombrata, una volta rilasciati i neonati ha ripreso a zampettare come sempre.
comunque non sono un esperto, ti dico solo quello che è capitato a me.
REBECCA137
03-02-2008, 20:01
Sono red cherry.
Sì son palette trasparenti quelle che muove.
Ora sembra stare 1 po' meglio, è dritta sulla mangrovia ma sempre con 1 fermento sotto al ventre. Speriamo bene.
hermes.desy
04-02-2008, 08:44
è dritta sulla mangrovia ma sempre con 1 fermento sotto al ventre
Il 'fermento' è l'ennesima riproposizione del miracolo della natura, quando lascerà le uova ti troverai la vaschetta piena di piccoli esserini proprio uguali a mamma e papà :-)
pinzanet
04-02-2008, 09:06
però se se ne stava a zampe per aria non è che era proprio un bel segno #24
REBECCA137
04-02-2008, 19:41
Ciao, pinzanet ci siam presi 1 spavento ieri! Ma è durato qualche minuto, non sapevo se non riusciva a girarsi da sola o cosa...allora l'ho aiutata.
I valori sono Ok e non c'è nulla di anomalo. Ora stan tutte bene ed ho trovato anche su 1 foglia delle uova che dovrebbero essere loro visto che ho solo pesci maschi.
hermes.desy
04-02-2008, 20:21
Ciao, pinzanet ci siam presi 1 spavento ieri! Ma è durato qualche minuto, non sapevo se non riusciva a girarsi da sola o cosa...allora l'ho aiutata.
I valori sono Ok e non c'è nulla di anomalo. Ora stan tutte bene ed ho trovato anche su 1 foglia delle uova che dovrebbero essere loro visto che ho solo pesci maschi.
Le uova sulla foglia non sono delle Cherry - magari qualche lumachina parassita - oppure sono non fecondate, quando la mamma rilascia le uova normalmente si schiudono subito, quello che vedi è un gamberetto fatto, solo piccolo piccolo piccolo :-)
pinzanet
05-02-2008, 09:17
non mi sembravano così avanti con la gestazione le Cherry, però non si sa mai..oppure le ha rilasciate visto che nel passaggio vaschetta/vasetto hanno preso un po di aria #24
credo anch'io siano uova di lumachine anche perchè avevi appena preso una piantina nuova e non c'è veicolo migliore di quello per le uova di lumachine #36#
REBECCA137
05-02-2008, 20:33
Le uova non ci son + e son sicura che le abbiam mangiate i pesci perchè ho visto che 1 ripassava su quella foglia cercando ancora qulacosa #24
Pinzanet, sono preoccupata x le neoc e mortificata #12 Non mi sembran vispe come i primi giorni, è vero che si nascondevan di + e quando le vedevo schizzavano, sopratutto x evitare i pesci, ora sono molto + statiche, mi pare si muovan lentamente e c'è sempre quella ventola sotto al ventre che si muove, è tutto normale?
Ho controllato l'acqua ed è ok, mi son accertata che i pesci non gli fregassero il cibo come ogni sera -04 e stanno sempre dritte e non cambian colore (ho letto che x umore posson anche cambiar colore).
Vorrei anche che tu stessi tranquillo che son in buone mani :-(
pinzanet
05-02-2008, 23:04
"la ventola" di cui parli è la tecnica che usano per ossigenare le uova quindi tranquilla è tutto a posto ;-)
probabilmente all'inizio erano più agitate perchè erano in un ambiente nuovo, ora si sono adattate e stanno più tranquille
se mangiano e gironzolano per la vasca stan bene
non preoccuparti che so bene che con te sono in ottime mani #36#
REBECCA137
12-02-2008, 21:04
Ho fatto male a cantar vittoria... credevo di non aver avuto decessi nel mio acquario.
Pinzanet io non le trovo.
Ieri non ne ho vista nemmeno una e stasera mi son decisa a metter le mani in vasca x cercarle anke se non avevo idea di come (solo una era davanti ma delle altre 4 niente......) ho tolto la mangrovia perchè ero convinta si nascondessero lì dietro ed invece nulla.
Non ne trovo minimamente traccia e l'unica rimasta anche lei è debole e si gira spesso a zampe all'aria. Non vedo uova nella sua pancia ed è una di quelle + chiare, quelle rosse e + grosse son sparite ed eran prorpio loro a star + davanti nell'acquario.
Ho aspettato a rimetter la mangrovia in acqua, ho spostato e tagliato alcune piante ma non ne ho vista nessuna.
Sono sicuramente morte vero? ma per sparire 1 giorno e non lasciar traccia devono averle mangiate i pesci, è possibile?
Cosa posso fare?
Scusami sono dispiaciutissima e terribilmente mortificata.
http://img230.imageshack.us/img230/7081/122080010qj6.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=122080010qj6.jpg)questa è la superstite... sembra che stia bene vista così però se le altre mancano e ance lei ogni tanto è zampe all'aria qualcosa che non và ci dev'essere :-(
pinzanet
12-02-2008, 22:37
la vasca meno la tocchi e meglio è sopratutto con il tuo fondo che se non ricordo male hai detto che è fertilizzato quindi evita il più possibile di spostare piante e smuovere il fondo
a me con le babaulti capita un giorno si e l'altro no di "perderle" quasi tutte
e pensa che sono almeno una decina e stanno in 30 litri lordi #23
però se hai guardato bene e non le trovi.... -78
in un giorno è difficile che i microrganismi presenti in vasca li abbiano fatti sparire, più probabile che se li siano mangiati i pesci
riguardo alla superstite insito che il fatto di trovarla a zampe all'aria non è un bel segnale
probabilmente la tua acqua non è così a posto ...hai fatto il test per il ferro?
è l'elemento che in assoluto da più fastidio ai gamberetti
REBECCA137
12-02-2008, 23:11
La vasca non la toccavo da 1 po', o meglio, il fondo (sì è fertilizzato).
Non so' cosa siano le babulti, però sappiamo chele red son le + resistenti.
Ho cercato persino le mute o cose simili, l'unica cosa che non ho fatto è scavare o guardar nel filtro, xkè è impossibile passare dalla retina della pompa.
No x il ferro non mi sono adoperata in fretta e sapevo che x loro insieme al fondo/fertilizzante era la cosa + fastidiosa.
Cercavo degli stupidi test ad adesivo che non ricordo dove ne ho letto e visto foto.
Sono poi alcuni giorni che mi dicevo che al diamine gli adesivi avrei preso 1 tester qualsiasi, ed invece non ho fatto ne l'1 ne l'altro e son andata proprio sabato a comprar il 2° neon e altre cose x l'acquario.... che scema #23
Così è arrivata stasera ed eccomi qui da 1 po' a leggerne di ogni colore on line sui test da ferro x reperire qualcosa di buono in questi giorni, magari riesco a salvar l'ultima.
Tu cosa usi come test x il ferro?
E se non dovessi riuscirci, studierò bene se riprovarci o meno :-(
Per il resto i valori sono
No3 25mg/L No2 0 Gh >16°cl Kh 10°cl Ph 8 (di solito è 1 po' meno)
Ho aperto 1 topik sul Topik di Chimica ecc se qualc1 volesse consigliarmi :-)
pinzanet
14-02-2008, 22:55
non sono un grande esperto di valori, non mi sembrano male ma di certo il ph a 8 non è il massimo anche se le cherry sopportano di peggio
credo che il problema sia il fondo fertilizzato #24
io il ferro non lo controllo semplicemente perchè non ho molta luce ,quindi non ho piante esigenti ,quindi non concimo un gran che :-))
1 una goccia di plant 24 della dupla un giorno si e ....parecchi giorni no #23
REBECCA137
14-02-2008, 23:00
Aggiornamento:
ieri potevo ancora parlare si superstite, oggi non lo so'... non la vedo + :-(
Mio marito ha ipotizzato che potrebbero essersi infilate nell'anfora... poteva esserci una probabilità e che qualcosa poi avesse ostruito l'uscita, ma se ora è sparita anche l'ultima...
Non so' che pensare... di sicuro sabato compro 1 test x il ferro.
Comunque il Ph non era mai stato così alto.
REBECCA137
15-02-2008, 20:49
Ora ho una certezza -20 ho trovato una neocaridina morta, sbiadita a zampette all'aria -20 -20 -20
#07 non sono fatta x queste cose... non l'ho ancora tirata fuori -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |