PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto non so' se sta male una mia neocaridina!!!

REBECCA137
03-02-2008, 19:26
Ragazzi aiuto, è da mercoledì che ho 5 neocaridine prese da 1 di noi :-)) , ora ne ho trovata una a zampette all'aria, l'ho aiutata a rimettersi in piedi ma si sdraia su 1 lato.
Ha delle uova gialle dentro, forse deve partorire? Continua a muovere qualcosa sotto al ventre, Cosa posso fare?
Aiutatemi ditemi cosa posso fare, temo che muoia.

AhJah
03-02-2008, 19:47
ma si tratta di red?

quello che muove sotto al ventre dovrebbe essere in mezzo ai grappoli di uova, sono quella specie di pale che usa per nuotare e per ventilare le uova.

l'ultima che ho avuto con uova quasi non riusciva a camminare tanto che era ingombrata, una volta rilasciati i neonati ha ripreso a zampettare come sempre.

comunque non sono un esperto, ti dico solo quello che è capitato a me.

REBECCA137
03-02-2008, 20:01
Sono red cherry.
Sì son palette trasparenti quelle che muove.
Ora sembra stare 1 po' meglio, è dritta sulla mangrovia ma sempre con 1 fermento sotto al ventre. Speriamo bene.

hermes.desy
04-02-2008, 08:44
è dritta sulla mangrovia ma sempre con 1 fermento sotto al ventre

Il 'fermento' è l'ennesima riproposizione del miracolo della natura, quando lascerà le uova ti troverai la vaschetta piena di piccoli esserini proprio uguali a mamma e papà :-)

pinzanet
04-02-2008, 09:06
però se se ne stava a zampe per aria non è che era proprio un bel segno #24

REBECCA137
04-02-2008, 19:41
Ciao, pinzanet ci siam presi 1 spavento ieri! Ma è durato qualche minuto, non sapevo se non riusciva a girarsi da sola o cosa...allora l'ho aiutata.
I valori sono Ok e non c'è nulla di anomalo. Ora stan tutte bene ed ho trovato anche su 1 foglia delle uova che dovrebbero essere loro visto che ho solo pesci maschi.

hermes.desy
04-02-2008, 20:21
Ciao, pinzanet ci siam presi 1 spavento ieri! Ma è durato qualche minuto, non sapevo se non riusciva a girarsi da sola o cosa...allora l'ho aiutata.
I valori sono Ok e non c'è nulla di anomalo. Ora stan tutte bene ed ho trovato anche su 1 foglia delle uova che dovrebbero essere loro visto che ho solo pesci maschi.

Le uova sulla foglia non sono delle Cherry - magari qualche lumachina parassita - oppure sono non fecondate, quando la mamma rilascia le uova normalmente si schiudono subito, quello che vedi è un gamberetto fatto, solo piccolo piccolo piccolo :-)

pinzanet
05-02-2008, 09:17
non mi sembravano così avanti con la gestazione le Cherry, però non si sa mai..oppure le ha rilasciate visto che nel passaggio vaschetta/vasetto hanno preso un po di aria #24

credo anch'io siano uova di lumachine anche perchè avevi appena preso una piantina nuova e non c'è veicolo migliore di quello per le uova di lumachine #36#

REBECCA137
05-02-2008, 20:33
Le uova non ci son + e son sicura che le abbiam mangiate i pesci perchè ho visto che 1 ripassava su quella foglia cercando ancora qulacosa #24
Pinzanet, sono preoccupata x le neoc e mortificata #12 Non mi sembran vispe come i primi giorni, è vero che si nascondevan di + e quando le vedevo schizzavano, sopratutto x evitare i pesci, ora sono molto + statiche, mi pare si muovan lentamente e c'è sempre quella ventola sotto al ventre che si muove, è tutto normale?
Ho controllato l'acqua ed è ok, mi son accertata che i pesci non gli fregassero il cibo come ogni sera -04 e stanno sempre dritte e non cambian colore (ho letto che x umore posson anche cambiar colore).
Vorrei anche che tu stessi tranquillo che son in buone mani :-(

pinzanet
05-02-2008, 23:04
"la ventola" di cui parli è la tecnica che usano per ossigenare le uova quindi tranquilla è tutto a posto ;-)

probabilmente all'inizio erano più agitate perchè erano in un ambiente nuovo, ora si sono adattate e stanno più tranquille
se mangiano e gironzolano per la vasca stan bene
non preoccuparti che so bene che con te sono in ottime mani #36#

REBECCA137
12-02-2008, 21:04
Ho fatto male a cantar vittoria... credevo di non aver avuto decessi nel mio acquario.
Pinzanet io non le trovo.
Ieri non ne ho vista nemmeno una e stasera mi son decisa a metter le mani in vasca x cercarle anke se non avevo idea di come (solo una era davanti ma delle altre 4 niente......) ho tolto la mangrovia perchè ero convinta si nascondessero lì dietro ed invece nulla.
Non ne trovo minimamente traccia e l'unica rimasta anche lei è debole e si gira spesso a zampe all'aria. Non vedo uova nella sua pancia ed è una di quelle + chiare, quelle rosse e + grosse son sparite ed eran prorpio loro a star + davanti nell'acquario.
Ho aspettato a rimetter la mangrovia in acqua, ho spostato e tagliato alcune piante ma non ne ho vista nessuna.
Sono sicuramente morte vero? ma per sparire 1 giorno e non lasciar traccia devono averle mangiate i pesci, è possibile?
Cosa posso fare?
Scusami sono dispiaciutissima e terribilmente mortificata.
http://img230.imageshack.us/img230/7081/122080010qj6.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=122080010qj6.jpg)questa è la superstite... sembra che stia bene vista così però se le altre mancano e ance lei ogni tanto è zampe all'aria qualcosa che non và ci dev'essere :-(

pinzanet
12-02-2008, 22:37
la vasca meno la tocchi e meglio è sopratutto con il tuo fondo che se non ricordo male hai detto che è fertilizzato quindi evita il più possibile di spostare piante e smuovere il fondo

a me con le babaulti capita un giorno si e l'altro no di "perderle" quasi tutte
e pensa che sono almeno una decina e stanno in 30 litri lordi #23
però se hai guardato bene e non le trovi.... -78
in un giorno è difficile che i microrganismi presenti in vasca li abbiano fatti sparire, più probabile che se li siano mangiati i pesci

riguardo alla superstite insito che il fatto di trovarla a zampe all'aria non è un bel segnale
probabilmente la tua acqua non è così a posto ...hai fatto il test per il ferro?
è l'elemento che in assoluto da più fastidio ai gamberetti

REBECCA137
12-02-2008, 23:11
La vasca non la toccavo da 1 po', o meglio, il fondo (sì è fertilizzato).
Non so' cosa siano le babulti, però sappiamo chele red son le + resistenti.
Ho cercato persino le mute o cose simili, l'unica cosa che non ho fatto è scavare o guardar nel filtro, xkè è impossibile passare dalla retina della pompa.
No x il ferro non mi sono adoperata in fretta e sapevo che x loro insieme al fondo/fertilizzante era la cosa + fastidiosa.
Cercavo degli stupidi test ad adesivo che non ricordo dove ne ho letto e visto foto.
Sono poi alcuni giorni che mi dicevo che al diamine gli adesivi avrei preso 1 tester qualsiasi, ed invece non ho fatto ne l'1 ne l'altro e son andata proprio sabato a comprar il 2° neon e altre cose x l'acquario.... che scema #23
Così è arrivata stasera ed eccomi qui da 1 po' a leggerne di ogni colore on line sui test da ferro x reperire qualcosa di buono in questi giorni, magari riesco a salvar l'ultima.
Tu cosa usi come test x il ferro?
E se non dovessi riuscirci, studierò bene se riprovarci o meno :-(
Per il resto i valori sono
No3 25mg/L No2 0 Gh >16°cl Kh 10°cl Ph 8 (di solito è 1 po' meno)
Ho aperto 1 topik sul Topik di Chimica ecc se qualc1 volesse consigliarmi :-)

pinzanet
14-02-2008, 22:55
non sono un grande esperto di valori, non mi sembrano male ma di certo il ph a 8 non è il massimo anche se le cherry sopportano di peggio
credo che il problema sia il fondo fertilizzato #24

io il ferro non lo controllo semplicemente perchè non ho molta luce ,quindi non ho piante esigenti ,quindi non concimo un gran che :-))
1 una goccia di plant 24 della dupla un giorno si e ....parecchi giorni no #23

REBECCA137
14-02-2008, 23:00
Aggiornamento:
ieri potevo ancora parlare si superstite, oggi non lo so'... non la vedo + :-(
Mio marito ha ipotizzato che potrebbero essersi infilate nell'anfora... poteva esserci una probabilità e che qualcosa poi avesse ostruito l'uscita, ma se ora è sparita anche l'ultima...
Non so' che pensare... di sicuro sabato compro 1 test x il ferro.
Comunque il Ph non era mai stato così alto.

REBECCA137
15-02-2008, 20:49
Ora ho una certezza -20 ho trovato una neocaridina morta, sbiadita a zampette all'aria -20 -20 -20
#07 non sono fatta x queste cose... non l'ho ancora tirata fuori -20