Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Revan9
03-02-2008, 18:54
allora ragazzi, mi hanno regalato un juwell, il rekord 60.

per ora ho allestito il fondo, con (argilla credo) ke e molto grande, sopra il fertilizzante, e sopra il quarzo inerte, ora domani vado a comprare le piante ma non so ke piante prendere.

ho 0,40 watt a litro, come pesci ho intezione di mettere guppy, senza sala parto, quindi ke piante mi consigliate voi per fare in modo ke i piccoli si possano nascondere senza troppi problemi??

kakashi
03-02-2008, 20:02
guarda per le piante che puoi inserire puoi dare un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ovviamente calcolare W/l non è precisissimo perchè tutto dipende dai °K

gianfranco costa
03-02-2008, 20:06
allora....con 0.4 hai una luce medio bassa....come piante sicuramente cryptocorine anubias vallisneria limnophila echinodorus...poi se ti piacciono...bolbitis, ceratophillum...e anche muschi e gallegianti. Per dare nascondigli ai piccoli ti suggerisco di puntare su un layaut con legni e muschi piu altre piante sia come sfondo sia come centrovasca (anubias).
Fatti comunque un giro anche sulla sezione mostra il tuo acquario in modo da prendere spunto da vasche ben piantumate di altri utenti

in ultimo..hai deciso di inserire guppy...informati sui valori richiesti e considera che con una vasca ben piantumata basta partire da un trio per avere entro pochi mesi casa invasa da pescetti!!!
ciao

Revan9
04-02-2008, 02:16
sisi ma infatti prendo 3 femmine tutte diverse, e un maschio, poi ci pensera il pesce da monta a popolare tutto :D ora guardo quelle cose ke mi avete detto eh :d grazie

cosa sono i °K??

Revan9
05-02-2008, 14:52
allora oggi ho comprato qualke pianta, e anche un legno.

ho bollito il legno 2 volte cosi non cacciava piu acqua gialla, pero ora ke e in acqua da qualke ora, ho notato ke ci sono diversi puntini bianchi, tipo muffa. e normale??

ed e normale ke il negoziante mi ha detto ke posso gia metterci i pesci tra un 3 giorni?? gli ho portato l'acqua e mi ha fatto tutti i test e dice ke andavano tutti bene per mettere i guppy.

mi sembra prematuro xke ho allestito il 2 febbraio, anche se ho messo una cosa ke faceva partire gia i batteri nel filtro.

qualcuno sa dirmi soprattutto di quella specie di muffa bianca se e normale o cosa devo fare??? grazie!!

babaferu
05-02-2008, 15:48
non preoccuparti x la muffetta bianca che se la mangiano i pesci quando li metterai, è normale che il negoziante ti dia il cattivo consiglio di mettere i pesci ma tu non l'ascoltare, è ancora presto! probabilmente ha rilevato nitriti a 0 perchè deve ancora iniziare la maturazione e il picco deve ancora avvenire, ma tra una settimana ti ritroveresti con valori da far avvelenare i pesci, e non è una bella esperienza..... aspetta ancora 2-3 settimane e vedrai che comincerai col piede giusto....
la prox volta che ti fai testare l'acqua digli di darti i valori precisi.

ciao, ba

Revan9
08-02-2008, 18:46
allora, ho fatto tutti i test, avevo i nitriti a 0,1. ho fatto il trattamento con la boccetta di fluora batterica, ed e sceso tra 0 e 0,05 (penso ke meno di cosi non potra mai scendere)

l'unica cosa e ke ho il ph a 8. ke e un po altino per i guppy, il negoziante mi ha detto, ke e xke l'acqua e troppo ossigenata, se e cosi ho un problema, xke il box con il filtro, e fissato al vetro e non si puo levare, e praticamente, l'uscita dell'acqua dalla pompa e a pelo di acqua, quindi fa bollicine e ossigena troppo, ho aumentato l'acqua fin sopra il limite ma non e ancora sotto l'acqua, come devo fare?? (piu acqua di cosi non ne posso mettere)

prima avevo solo 2 piante, adesso ne ho 8, magari essendoci piu piante il ph scende xke le piante lo consumano???

non ho idea se ho detto cavolate eh.

Revan9
08-02-2008, 22:32
up

babaferu
08-02-2008, 23:01
Revan9, in effetti il movimento dellacqua disperde co2 e quindi aumenta il ph. puoi abbassare un po la pompa, nel senso di diminuire la portata?

Revan9
09-02-2008, 02:32
nu, ho il juwell recork 60, e la pompa non e regolabile di potenza, ne posso abbassare il tubo per far scorrere l'acqua direttamente sott'acqua. le piante non se lo mangiano l'ossigeno?? seno mi tocca tipo prende un tubicino, attaccallo in punta all'uscita della pompa, e fallo uscire sott'acqua, anche se volevo evitare di toccare gia ste cose. arrr