PDA

Visualizza la versione completa : Consulenza per chi parte da ZERO...

Trauma
03-02-2008, 16:44
Ciao a tutti.
Come avrete capito dal titolo non ho alcuna esperienza in acquariofilia, quindi seppur sto cercando di informarmi il più (e il meglio) possibile mi ritrovo il cranio zeppo di incertezze, dubbi, confusione...panico!
Speravo in effetti di ricevere aiuto e consulenza da qualcuno su questo forum per iniziare, almeno, a farmi un'idea concreta dell'aspetto tecnico di un'eventuale vasca. La mi idea di partenza è una vasca per un acquario di barriera che ospiti sia pesci che invertebrati. La preferirei di base quadrata e le misure verso le quali sarei orientato vanno dai 70 agli 80 cm di lato (base) e 55 di altezza. Ed ecco il primo quesito: consigliate di restare sui 70 o sugli 80? intendo dire che 10 cm di lato comportano un aumento non del tutto trascurabire del litraggio, con conseguente aumento considerevole anche nell'aspetto economico, quindi, più precisamente, per iniziare, il costo superiore di un 80x80x55 può essere giustificato da risultati nettamente migliori e più "sicuri" rispetto ad un 70x70x55? Considerate che il punto centrale è proprio la mia totale inesperienza, quindi meglio spendere di più per avere più possibilità di successo, oppure trovare un buon compromesso per "rischiare" meno soldi? Purtroppo l'entusiasmo e la voglia non sono un problema, ma con le finanze devo pur sempre fare i dovuti conti...