PDA

Visualizza la versione completa : pompa per rabocco automatico

francesco21
26-07-2005, 19:52
che pompa dovrei comprare per metterla in una tanica d'acqua d'osmosi a circa un metro di distanza (in verticale) dall'acquario?
la potenza di una pompa in rapporto alla colonna d'acqua che può trasportare è indicato sulla pompa stessa?^

grazie

leletosi
26-07-2005, 20:11
certo.....trovi il dato alla voce prevalenza..... ;-)

Porraz
26-07-2005, 21:03
io utilizzo una Nova - Sicce da 800L/h ad h=0
con una prevalenza max di 1.60m, io la uso a 1.10m
con un tubo per areatore..per non avere tzunami in vasca...
per ora nessun problema...il sistema mi funge da circa 2 mesi
in maniera eccellente...

ciao
:-))

francesco21
26-07-2005, 22:17
la prevalenza non cambia al variare della larghezza del tubo?

leletosi
26-07-2005, 23:29
tubo più piccolo -> più velocità
tubo più piccolo -> meno pressione.....

;-)

pikkio81
27-07-2005, 00:35
sono meglio le pompe a 12 volt, le altre col fatto di attacca stacca non hanno vita lunga

francesco21
27-07-2005, 00:48
tubo più piccolo -> più velocità
tubo più piccolo -> meno pressione.....

non so... se non sbaglio la pressione è la stessa a prescindere lalla larghezza del tubo.
legge di stevino : P = densita * g * H
cmq verificherò sperimentandolo:-)

ik2vov
27-07-2005, 01:08
sono meglio le pompe a 12 volt, le altre col fatto di attacca stacca non hanno vita lunga

Glie lo dici tu alla mia pompa di rabbocco che ha 12 anni? :-D :-D :-D :-D :-D

leletosi
27-07-2005, 10:03
:-D :-D :-D

ma no, hai sbagliato formula....il principio di stevino che hai ricordato è per calcolare la pressione della colonna d'acqua. la legge di stevino serve ai sommozzatori. ogni 10 metri aumenta di 1 atm....se il liquido è l'acqua. altrimenti cambia in base al peso spec.

la legge che serve alla tua domanda si chiama principio venturi....che è l'insieme di 2 leggi ulteriori.

il principio di bernoulli che dice: al diminuire del diametro del tubo diminuisce la pressione
il principio di continuità dice che: al diminuire della sezione aumenta la velocità

mettili insieme ed il principio di venturi dice che : al diminuire della sezione, aumenta la velocità e diminuisce la pressione del liquido.

;-) ;-)

Porraz
27-07-2005, 17:51
... e le pompe durano .....sia a 220V che a 12... a volte si usano le 12V per motivi
antiinfortunistici... per il resto sono esattamente la stessa cosa...
e poi non è un continuo tacca e stacca.. la mia si attacca per 5..10 secondi ogni 8 ore circa...
:-)) :-))

firstbit
30-07-2005, 22:29
beato te! il mio rabocco parte continuamente... #07
però io non uso pompe :-))

Porraz
30-07-2005, 22:38
non è un continuo tacca e stacca perchè l'interruttore ha una leggera isteresi..

ciao ;-)

francesco21
31-07-2005, 21:18
ma no, hai sbagliato formula....il principio di stevino che hai ricordato è per calcolare la pressione della colonna d'acqua. la legge di stevino serve ai sommozzatori. ogni 10 metri aumenta di 1 atm....se il liquido è l'acqua. altrimenti cambia in base al peso spec.

la legge che serve alla tua domanda si chiama principio venturi....che è l'insieme di 2 leggi ulteriori.

il principio di bernoulli che dice: al diminuire del diametro del tubo diminuisce la pressione
il principio di continuità dice che: al diminuire della sezione aumenta la velocità

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
so perfettamente cos'è il primcipio di venturi e ora non c'entra! tu hai scritto " tubo più piccolo = meno pressione " e secondo la legges di stevino non è vero.
perkè la pressione esercitata dall colonna d'acqua sulla pompa ( quella che ci interessa ) è sempre la stessa anche se prendi un tubp spesso un metro. l'uscita della pompa poi è sempre la stessa e se sopra ci piazzi un tubo sottile o doppio la colonna d'acqua arriva sempre alla stessa altezza.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

cmq non capisco cosa c'era da ridere... :-D :-D :-D
se mi sbaglio poi ditemelo.. errrare è umano.. ridere non è bello.
ciao :-)) :-)) #17

Tegolo
31-07-2005, 21:28
Eddai... E facciamoci tutti due belle risate, che prendersi troppo sul serio fa male :-))

francesco21
31-07-2005, 21:48
:-))
perkè ti sembra un discorso serio? :-D :-D

Tegolo
31-07-2005, 22:01
:-D No... Non credo... #28 -:33 -42

firstbit
31-07-2005, 22:37
provo a toglierti i dubbi...
la legge di stevino si applica a pressioni statiche mentre la legge di venturi si applica ai fluidi in movimento che, se durante il loro percorso incontrano una restrizione della sezione del tubo in cui scorrono, subiscono una diminuzione di pressione (calcolabile con l'equazione di bernoulli)

leletosi
01-08-2005, 11:55
il ragazzo qui sopra ha colto il mio ragionamento. la legge di stevino la metti in pratica per colonne d'acqua ferme sopra la tua testa quando sei in immersione. ecco perchè se secondo me non serve più di tanto per la tua vasca.

la legge venturi è quella che spiega come mai se innaffiando le piante metti un dito sull'uscita della canna dell'acqua, aumenta la pressione (secondo la maggior parte della gente). e invece è sbagliato, aumenta solo la velocità. mentre la pressione diminuisce diminuendo la sezione del tubo col tuo dito.

ps la risata era solo in simpatia....se avessi voluto deridere qualcuno perchè aveva sbagliato formula non sarei stato lì a scriverti tutta la spiegazione sulla legge venturi (avrei messo una bella sganasciata e basta....non trovate??). invece ho risposto e mi sembra anche decentemente.

cmq se basta così poco per far girar le balle....ognuno la pensi come vuole che tanto non succede nulla. ;-)

se aggiungo un paio di faccine che ridono già ce la si prende......mah.... #24

cmq niente polemiche sterili.....io rimango allegro ;-) ;-)

Porraz
01-08-2005, 16:56
comunque "calm down" ... non siamo a nessun esame di università... e
il mondo è andato avanti millenni senza sapere le summenzionate leggi...
ma semplicemente usandole... #21 #24

quello che conta è che i sistemi descritti di fatto funzionano da mesi leggi o non leggi ... #22

au posteri l'ardua sentenza...

:-)) :-)) :-)) :-))

leletosi
01-08-2005, 17:28
si si infatti.....concordo in pieno.

ognuno scelga da sè la soluzione più adatta ai propri bisogni, in tutti i problemi che si incontrano allestendo una vasca.

questa è l'unica legge a cui io faccio riferimento da quando leggo il forum... ;-)

ciao ;-)

francesco21
01-08-2005, 17:39
non ho letto ancora i post soppra. cma la legge di stevino è stata confermata dalla pratica. ho messo un tubo più sottile e l'altezza della colonna d'acqua era la stessa come prevedevo.

francesco21
01-08-2005, 17:45
ok. ho letto. cmq non mi sono innervosito :-))
sono allegro ank'io :-D
solo che quelle risatine c'entravano solo nel caso tu avessi avuto ragione... e quindo in questo caso mi sono sembrate fuori luogo..
un po' a saputello che però dice cose sbagliate ;-)

non fraintendete.. sono il primo che non vu0ole fare polemiche inutili :-)) :-)) ;-) #17

cmq la legge di venturi ora non ci interessa. stevino si. l'aqua nel tubo infatti ad un certo punto si ferma.

l'esperimento ha confermato la legge. e cioè che la pressione sulla pompa della colonna d'acqua dipende solo dall'altezza; dalla densità del fluido e dall accelerazione gravitazionale...
la sezione del tubo non c'entra niente!
#22 #22 #22

ciao!

leletosi
01-08-2005, 18:42
l'esperimento ha confermato la legge. e cioè che la pressione sulla pompa della colonna d'acqua dipende solo dall'altezza; dalla densità del fluido e dall accelerazione gravitazionale...
la sezione del tubo non c'entra niente!
#22 #22 #22

ciao!

francesco scusa tanto.....ti abbiamo detto in due che la legge che hai detto è giusta ma non sembrava centrare con quello che avevi chiesto. se adesso hai risolto il problema buon per te, ne sono contento. ;-)

ma nessuno ha mai detto che quello che hai scritto tu fosse sbagliato...hai letto male. la legge che hai riportato è esatta e infatti non è influenzata dalla sezione del tubo ma solo dall'altezza....

però c'è un particolare che sto tentando da 100 mess di farti capire.....

nella legge di stevino, non sono annoverati nè tubi nè condotti. è una legge che si applica ai fluidi in generale.

tu hai chiesto riguardo alla portata e alla pressione in un tubo.....e allora sia io che simone ti abbiam risposto.....la legge che riporta le variazioni dei fluidi all'interno DI UN CONDOTTO è la legge venturi e non quella di stevino, legge che NON PARLA DI CONDOTTI MA DI FLUIDI LIBERI. poi è chiaro che è applicabile anche ad un tubo contenente acqua visto che considerare il mare o un tubo è la stessa cosa.....ma per la legge di stevino.

non per quella di venturi....che parla di fluidi in CONDOTTI. e quindi non è applicabile al mare. e i subacquei non la considerano neppure. ;-)

adesso mi son spiegato???

ps ecco, siamo in due ad essere allegri.....ma sti fraintendimenti sono inevitabili via internet....a voce invece no. ;-)

leletosi
01-08-2005, 18:48
solo che quelle risatine c'entravano solo nel caso tu avessi avuto ragione... e quindo in questo caso mi sono sembrate fuori luogo..
un po' a saputello che però dice cose sbagliate ;-)
ciao!

questa frase invece sarebbe simpatica??????? -05 -05

saputello che dice cose sbagliate.....ah sì ???

quello che ho scritto è esatto.....sei tu a non aver letto di cosa parlavamo in due.....è ben diverso. ;-)

leletosi
01-08-2005, 18:52
so perfettamente cos'è il primcipio di venturi e ora non c'entra! tu hai scritto " tubo più piccolo = meno pressione " e secondo la legges di stevino non è vero.

ecco, questa frase è sbagliata. ;-)

ps giusto per farti capire ;-)

saluti

francesco21
01-08-2005, 19:56
intendo la pressione sulla pompa. lungo il tubo (sulle pareti) è minore .
ma a me interessava sulla pompa e quindi un tubo più piccolo non vuol dire menoi pressione sulla pompa ma meno pressione sulle pareti del tubo, cosa ce non ci interessa. cmq sono soliti ifraintendimenti..

cmq è normale che leggendo quanto hai scritto

accompagnato da risate e per giunta sbagliando (perkè la legges di stevino c'entra)
sembra che vuoi fare il saputello ignorante.

cmq capita in chat o nei forum :-))

leletosi
01-08-2005, 20:59
accompagnato da risate e per giunta sbagliando (perkè la legges di stevino c'entra)
sembra che vuoi fare il saputello ignorante.

cmq capita in chat o nei forum :-))

vedo che vuoi continuare........continua pure....ma da solo. :-D :-D :-D

francesco21
01-08-2005, 21:35
vedo che vuoi continuare........

francesco21 ha scritto:

ecco, questa frase è sbagliata.

ps giusto per farti capire

saluti

era giusto per farti capire :-D :-D :-D

Porraz
01-08-2005, 22:05
volete vedere che l'ultima parola ce l'ha un moderatore?

:-D :-D :-D :-D :-D

leletosi
02-08-2005, 11:44
modera modera...... ;-)

ps spero che nessuno se la sia presa.....in fondo stavamo parlando di una........

POMPA

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Porraz
02-08-2005, 13:45
appunto ... non menatevelo... per una pompa.... :-D :-D :-D

francesco21
04-08-2005, 00:58
:-D :-D :-D