Visualizza la versione completa : Durezza troppo bassa, cosa posso fare?
Salve a tutti! Ho un problema riguardo la durezza troppo bassa, sia il GH che quella carbonatica. Il pH si è alzato fino a 7,5 e prima del cambio di 25 litri che ho fatto l'altro ieri con acqua osmotica era a 6,8.
I litri della vasca sono 130 lordi e ne cambio 25 al mese con acqua osmotica, ho usato 250 gr. di torba della Rio Negro (Wave) per un mese e l'ho tolta all'ultimo cambio.
I valori attuali sono questi:
ph 7,5
GH 2° dH
KH 3° dH
No3 10 mg/l
No2-N < 0,1 mg/l
No2 < 0,3 mg/l
Considerando che allevo scalari cosa posso fare?
ma tu cambi l'acqua utilizzando solo l'osmotica? fammi capire.,.
pclaudio
03-02-2008, 16:29
Considerando, da quello che dici, che i cambi li hai fatti sempre con H2O da osmosi senza aggiunta di sali era inevitabile che succedesse, per riportare la durezza ai valiori normali devi aggiungere sali di calcio e magnasio
ma tu fai cambi una volta al mese 25 litri con osmotica???
non capiamo descrivici meglio la situation
ma tu cambi l'acqua utilizzando solo l'osmotica? fammi capire.,.
Considerando, da quello che dici, che i cambi li hai fatti sempre con H2O da osmosi senza aggiunta di sali era inevitabile che succedesse, per riportare la durezza ai valiori normali devi aggiungere sali di calcio e magnasio
ma tu fai cambi una volta al mese 25 litri con osmotica???
non capiamo descrivici meglio la situation
Fino ad ora non avevo mai utilizzato i sali #13
l'acquario è avviato da 3 mesi e ho fatto sempre cambi di 25 litri di acqua osmotica con l'aggiunta del biocondizionatore una volta al mese
Quindi dovrò solamente fare cambi con acqua osmotica più sali di calcio e magnesio?
ecco perchè hai i valori bassi.
solo osmotica contiene 0 o poco + di GH oKH.
quindi devi mettere osmotica + la quantità di sali che ti serve.
nei sali che vendono nei negozi c'è scritto anche la quatità di sali da aggiungere per aumentare di TOT il valore.
quindi se sei poco pratico segu li, poi fai il check di KH e GH
Quoto tutto e il ph ti si è alzato di colpo a causa del Kh troppo basso che causa una conseguente instabilità del Ph.
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |