Visualizza la versione completa : prevenire è meglio che curare
ciao a tutti io ho degli scalari in vasca da piu io meno 3 mesi, quando gli ho presi erano pressappoco di 3 cm ora sono cresciuti abbastanza, non ho avuto molti problemi tranne che per uno, il piu cresciuto del gruppo al momento dell'acquisto ha cominciato ad avere dei dilamenti biancastri che gli uscivano dallo sfintere anale e stava sempre fermo in un punto... dopo 2 gg è motro...
ora noro che altri due a gg alterni hanno lo stesso simtomo ma sono arzilli e si muovono di continuo, poi il giorno dopo nn ce n'è piu traccia di filamenti.
come posso prevenire questa maledetta malattia e magari altre malattie simili?? c'è un prodotto che rinforza le difese immunitarie dei pesci??
grazie in anticipo
la prevenzione in acquariolfia esiste pocco.la cosa milgiore che sdi puoì' fare e' allevare i pesci somminitrsando loro alimenti vitasminici o con aggiutna di tali.una alimentazione varia e' sicuramente il milgir modo per permettere ai pesci di crearsi da soli le difese immunitarei necessarie per vivere correttamente.
oltre a questo e' indispansabile acqua pulite e abbinamenti azzeccati.
per flagellati e quindi se si sllavano ciclidi si puo' fare uno strappo alla regola sooministarndo di tanto in tanto medicine atte a cambattere questo problema...ripetto ,per mia esperienza personale,allevo scalari da 3 anni e mezzo,nn gli ho mai usati ,ma ho piu' di 6 tipi di mangime dicversi che alterno a diete vegetariane
io come mangime uso tetra pro discus, un altro iscritto al forum mi ha detto che è il mangime migliore con un apporto calorico eccellente...e sinceramente mi sto trovando molto bene, prima utilizzavo un miscuglio formato da: tetra menu e tetra delica.
per variare l'alimentazione cosa mi consigli??
utilizzare piu' magimi.appurato che il tetra pro e' vitamincio .occorre anche una dieta vegetarina,dei granuli,artemie e larve di zanzara surgelate o liofilizzate ,io le uso entrambe.mangimi atti alla pigmentazione solitamente sono mangimi che finiscono per color....e' copsi' via
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |