Visualizza la versione completa : consigli sulla plafoniera
ChelmonRostratus
03-02-2008, 13:19
dovrei cambiare plafoniera ne ho trovata 1 6x39w lunghezza1m dite ke può bastare x il mio acquario di 1,20m????risp al più presto perfavore......un altra cosa....sto allestendo sotto1 sump volevo sapere se per un acquario di 360 litri una pompa da 2400l/h poteva bastare(la sump indicativamente contiene altri 100litri....
vi prego rispondete ho molta urgenza...
ChelmonRostratus
03-02-2008, 13:22
cmq la pompa da 2400l/h è quella di risalita dalla sump...vi ringrazio anticipatamente......
ChelmonRostratus, con 39 W non corpi 120 cm , per quella lunghezza ci vogliono i neon da 54W, inoltre 2400 lt di risalita andrebbero bene ma devi capire la pompa che prevalenza ha, perchè i 2400 lt posso essere a 60 cm come a 120 cm , che marca è la pompa che vorresti usare?
ChelmonRostratus
03-02-2008, 20:01
GRAZIE MILLE X LA RISP...avrai capito ke sto allestendo un acquario ex-novo... cmq e una acqua medic ocean runner ....e cmq la sump è rialzata dal basso del mobile x permettere che l'acqua vada nel refugium....la pompa sta al max 60#70 cm piu in basso dal getto in vasca...x le pompe di movimento ero indeciso tra koralia hidor1500l/h e marea 100l/h..ma nn ho sentito parlare bene delle marea... per quanto riguarda la luce dici ke sarebbe meglio utilizzare faretti???la vasca è alta 50cm...
grazie anticipatamente...cmq la plafoniera è 8neon x 39w e la lunghezza 120cm...altrimenti potrei cambiare trasformatore all'interno della plafoniera...x raggiungere 54/80w...grazie ancora...
ChelmonRostratus
03-02-2008, 20:14
cmq grazie ivano....piecere manuel
ChelmonRostratus, io se potessi andrei sui 54W , oppure 2 punti luce da 250 W HQI..per l'ocean runner può andare bene:Per 120 cm io andrei sulle koralia4 da 4600 lt\h oppure Tunze.
PS. Prego ;-) ;-) ;-)
ChelmonRostratus
03-02-2008, 20:28
azz...4600l/h.....quante ne dovrei comprare...???
cliomaxi
03-02-2008, 20:43
agente25, sicuro che con le koralia 4 ce la ferebbe?! temo che dovrebbe puntere sulle tunze... ma chissà che vorrà mettere???
ChelmonRostratus, mi pare che le misure che hai riportato nel profilo... non portino a 360... ma intorno ai 390lt...
cosa vorresti mettere in vasca? duri, molli??? a conti fatti dovresti avere per cominciare a pensare ai duri credo un paio di pompe che superi le 7000l/h... se poi, vuoi mettere solo pesci... allora il discorso cambia.. e di molto...
ma aspetta il parere dei + esperti...
cliomaxi, ChelmonRostratus, con le koralia 4 ottiene un buon movimento a poche spese, se va sulle tunze le spese aumentano di molto , deve dirci lui il suo budget
cliomaxi
03-02-2008, 21:04
agente25, hai assolutamente ragione... ma come si dice?! il risparmio non è mai guadagno... e se te lo dice uno come me... puoi crederci...
dai, sul mercatino si trovano anche ad ottimo prezzo... basta pazientare un pò...
ChelmonRostratus
03-02-2008, 22:02
grazie mille e scusate per il disturbo e la mia inesperienza cmq avrei deciso un sistema del genere...:luce 2faretti da 250w+2attiniche54w,Acqua medic ocean runner da 2400l/h,2-3pompe di movimento koralia4,1° srtato sabbioso:corallino pezzi grandi(1-2cm di grandezza)spessore 3-4cm,poi aragonite per altri2cm nel2°strato(lo ammetto questa è una mia pensata)...35-40 kg di rocce vive...poi...penso nn dovrebbe mancare niente...vabè lo schiumatoio già c'è l'ho...la spesa dovrebbe aggirarsi intorno hai 400-500 euro e questo è il mio max budget....x quanto riguarda il reattore di calcio pensate sia indispensabile???
grazie mille siete indispensabili... :-)) :-)) :-)) :-))
ChelmonRostratus, evita il fonso di sabbia e aragonite, sarà solo una fonte di problemi, magari in futuro potrai metterlo.
Per il reattore, con i liquidi puoi andare avanti un po, per comodità pero ti consiglio di metterlo.
ChelmonRostratus
03-02-2008, 22:41
xkè nn hai fondo nel tuo acquario?????
potrei ometterlo anch'io...
cliomaxi
03-02-2008, 23:55
nei berlinesi il fondo non di usa in quanto, detto in parole moooooooooolto semplici diventa un serbatoio di sostanze che ti rendono valori come nitrati e fosfati all'inverosimile...
x vasche così infinite come la tua... credo che non abbia molta possibilità di scelta. credo che il reattore sia indispensabile.. ma come dice ivano... tira avanti prima con i prodotti... poi stabilizza con il reattore... gli integratori alla lunga per vasche come la tua ti porteranno all'esasperazione mentre con l'altro sistema, affrontata la spesa iniziale.. ti comporterà pochissima manodopera e poche spese da compiere nel tempo..
valuta anche la plafoniera... hai idea del consumo che ha una 2*250W... si possono ottenere ottimi risultati anche con le 150... il mio è un consiglio... e ti metto al corrente di quanto.. ho visto molte vasche viaggiare con le 150.. ed andavano alla grande... ma tutto dipendeva anche dai valori...
xkè nn hai fondo nel tuo acquario?????
potrei ometterlo anch'io...
Mai avuto e mai lo metterò #07 #07
ChelmonRostratus
04-02-2008, 00:32
grazie mille climax....cmq ho un altro acquario 120x60x60 in funzione da un anno senza invertebrati....sn indeciso se venderlo o fare un altro acquario.......nn ho osmoregolatore cmq vivendo al mare prendo l'acqua da li...in zone precise xò allungandola con acqua in bottiglia ke nn pago niente avendo il ristorante...stessa cosa x il cibo....gli do solo piccolissimi crostacei e vermi ke prendo fra i grovigli di cozze...e accettano di buon grado...solo il chelmon rostratus fa lo schizzinoso....ma è in acquario da pochi giorni quindi x ora nn sn allarmato più di tanto...x ora lo vedo brucare instancabilmente fra le rocce vive...e nn sembra deperito...ne debilitato il problema è ke ha 2 puntini bianchi in alto sulla pinna codale...ke nn cambiano dal giorno i cui li ho notati...(2gorni fa...)potrebbe essere una malattia(nel caso sn cazzi xkè mi farebbe pensare ad una oodiniasi o un ictioftiriasi)....ma il rivenditore dal quale l'ho acquistato mi ha assicurato ke erano stati in quarantena x una settimana dopo l'arrivo....come devo comportarmi???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |