Entra

Visualizza la versione completa : tragedia

dad76
03-02-2008, 12:44
è morto il mio ancystrus :-(
è stato il mio primo pesce, sono tristissimo, oramai era un'abitudine, prima di andare a letto mi mettevo davanti al vetro e me lo godevo (di giorno se ne stava rintanato nel legno) mentre si succhiava la pastiglietta.
vorrei però capire.......
ora vi racconto:
lo tenevo nel 20 lt assieme al betta maschio; tre giorni fa non è venuto al vetro come suo solito e al mattino l'ho visto adagiato sul fondo nonostante fosse giorno.
ho provato a smuoverlo ma niente, era vivo ma più di una scodata non la dava; insomma è stato in quella posizione 2 giorni poi è morto;
ho anche provato a mettergli una pastiglia davanti (ne andava matto) ma non l'ha degnata.
durante l'agonia ha cambiato colore: da un bel marrone acceso è diventato grigio trasparente
cosa può essere successo?
escludo il betta, visto che vivevano assieme da quasi un anno e avevano raggiunto una sorta di simbiosi: il betta dominava di giorno e lui di notte.
mi è stato detto che potrebbe essere il betta che mangiava tutto, ma io 2 pastigliette a settimana gliele davo (l'ancystrus era lungo circa 5 cm)

_Sandro_
03-02-2008, 22:35
i valori sono sempre uguali?perchè magari puo' essere anche un picco d nitrati... #24

babaferu
04-02-2008, 11:31
dad76, mi dispiace, ma il povero ancy era in prigione in 20 lt, tant'è che è cresciuto la metà di quello che doveva crescere.... e questo sicuramente l'ha indebolito. ed è quasi impossibile dirti che è successo: la prox volta se vuoi salvare un pesce devi interveniore ai primi sintomi.
non mettere un'altro ancy in quella vaschetta, mi raccomando!
verificati i valori, al max mettici qualche otocinclus.

ciao, ba

Mr. Hyde
04-02-2008, 18:07
oltre a quotare tutto quelo che dice babaferu, aggiungo che 2 pastiglie a settimana sono troppo poche per questi pesci che mangiano molto...

_Sandro_
04-02-2008, 18:09
quoto entrambi..