Visualizza la versione completa : Acqua rubinetto + Osmotica. Chiarimenti.
Salve a tutti,
Ho il seguente quesito da porre: posseggo un acquario Askoll Tenerif 67 da 70 Lt. al momento riempito con acqua di rubinetto ed in fase di trattamento per la maturazione del filtro.
Dal momento che ho intenzione di acquistare un piccolo impianto di Osmosi Inversa volevo sapere in che proporzione dovrò miscelarla con l'acqua di rubinetto quando farò i cambi, considerato che cambierò l'acqua ogni 7/10 giorni max e quanti litri dovrò cambiare.
Attualmente i valori dell'acqua del rubinetto sono i seguenti:
PH=7,3
KH=12
GH=19
La mia intenzione è di mettere in vasca pesci tipo Neon, Guppy, Cardinali.
Altra cosa: la parte di acqua che preleverò dal rubinetto dovrò sempre trattarla con un biocondizionatore per eliminare il cloro ed i metalli ?
Spero di essermi spiegato bene, ma è da poco tempo che ho un acquario ed ancora sono un neofita.
Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Saluti.
Non c'è una proporzione fissa, dipende da che pesci vuoi tenere.
Ad esempio i guppy preferiscono acqua dura, mentre i cardinali tenera (infati non è consigliato tenerli insieme).
Dipende insomma da cosa vuoi fare....
orfeosoldati
26-07-2005, 20:29
un esempio pratico:
neon e cardinali vogliono acqua tenera ,pertanto mescolando 7 parti d'acqua d'osmosi e 3 parti d'acqua del rubinetto otterrai GH 5,7 e kH 3,6.
Questi valori sono buoni, ma ti consiglio di arrivare ad un kH almeno 4 per non correre rischi di improvvisa caduta del ph.
Pertanto facciamo 3 parti e 1/2 di rubinetto e 6 e 1/2 di RO.
I guppy vogliono acqua molto + dura ! Diciamo 50 % e 50 %.
L'acqua del rubinetto va trattata sempre col biocondizionatore, per la RO è facoltativo.
;-)
partenoboy
27-07-2005, 00:13
non ho capito
kh di partenza è 12 se lo dividi per 3 fa 4, quindi otterrai un kh=4, perchè dici 3,6
Lo stesso per il Gh, di partenza è 19 diviso 3 è 6,3, perchè dici 5,7?
orfeosoldati
27-07-2005, 00:46
non ho capito