PDA

Visualizza la versione completa : presi nuovi dischetti...forse parassiti??


marcoshark
03-02-2008, 12:44
Allora, avevo in vasca da poco un discus melon da 11 cm e un blu diamond da 7 cm....ieri hi acquistato altri 4 dischetti tutti da 6/7 cm...ma non sono molto sicuro di cosa siano...mi aiutate un attimo a d identificarli? grazie mille...

P.S : la qualità delle foto è scarsa perchè fatte con il cellulare. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_5_347.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_4_175.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_3_202.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_2_448.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto1_567.jpg

kakashi
03-02-2008, 13:10
aspetta qualche minuto per l'identificazione e vedrai spuntare scarlet o michele :-D :-D

luca115
03-02-2008, 13:15
sembrerebbero pigeon e snake skin rosso. confermate?

marcoshark
03-02-2008, 14:24
quando sapete bene cosa sono ditemi pure quale è la foto di riferimento....grazie intanto

_Sandro_
03-02-2008, 14:35
io qui vedo RT,pigeon e blu diamond... #24
ma comunque aspettiamo

marcoshark
03-02-2008, 14:49
allora...
-quello bianco/giallo che appare nelle foto 5 4 3 e 1 sarebbe un pigeon?
-quello striato della foto 3? sarebbe un rosso turchese?
-e quello striato della foto 4? (che è diverso da quello in foto 3)

_Sandro_ : ma il blu diamond dove l'hai visto? io in vasca ho un blu diamond ma non l'ho fotografato... #24 #24

_Sandro_
03-02-2008, 14:51
m sembrava quello in foto 5...
comunque sia in foto 2,3 e 4(in basso)vedo degli RT...

marcoshark
03-02-2008, 14:58
l'esemplare in foto 3 e 4(in basso) è lo stesso...ma queelo in foto 2 è diverso...non sarà un brown? (sparo a caso naturalmente)...
l'esemplare bianco/arancio in foto 5 4 3(a sinistra) e in foto 1 al centro è sempre lo stesso...e credo sia un pigeon... #24

_Sandro_
03-02-2008, 15:03
marcoshark, si se è lo stesso allora è un pigeon..

quindi facendo un piccolo resoconto...
foto 5 pigeon
foto 4 pigeon,rt (a sinistra)
foto 3 rt,pigeon (a sinistra)
foto 2 rt
foto 1 pigeon


#24

marcoshark
03-02-2008, 15:39
dovremmo esserci,ma secondo me l'esemplare della foto 2 non è un rosso turchese....

_Sandro_
03-02-2008, 15:42
cos'è secondo te? #24

Ute1
03-02-2008, 16:23
sono pigeon e rt . un po' malandati ma è normale visto l'inserimento . per quanto riguarda gli esemplari con le stress band , direi che sono rt ma il colore nn è ancora definito bene . fai altre foto appena sono un po' piu' tranquilli e diremo qualcosa di preciso .

_Sandro_
03-02-2008, 16:31
foto 5 pigeon
foto 4 pigeon,rt (a sinistra)
foto 3 rt,pigeon (a sinistra)
foto 2 rt
foto 1 pigeon

quindi questa tabella diciamo che rispecchia i discus d marcoshark, ?

marcoshark
03-02-2008, 16:49
ma...naturalmente mi rimetto alla vostra esperienza...però personalmente non sono convinto per il discus della foto 2
magari appena posso cerco di fare una foto migliore

_Sandro_
03-02-2008, 16:50
ok...comunque da quella foto a me sembra+vicino a un rt che a altro...ma magari se posti un'altra foto m posso ricredere...

marcoshark
03-02-2008, 17:02
finita la partita della LAZIO faccio qualche foto a quell'esemplare e le posto....
#19

marcoshark
03-02-2008, 18:33
questa è la foto migliore che sono riuscito a fare...speriamo possa chiarire... http://www.acquariofilia.biz/allegati/03022008065_805.jpg

Ute1
03-02-2008, 18:35
rosso turk. o blu turk.

marcoshark
03-02-2008, 18:41
blu turchese nn li ho mai visti....

michele
03-02-2008, 18:48
Non scherziamo... il terzo è uno snake tutta la vita, il quarto lo vedo in grossa difficoltà potrebbe essere un rt come un turchese, un brown o un mix ;-) per gli altri direi che non ci sono grossi problemi di riconoscimento pigeon incrociati con qualcosa (senza sangue pigeon) e Red Mellon. ;-)

marcoshark
03-02-2008, 18:52
oddio....non ci capisco più nulla...potresti dirmi le specie indicando le foto una per una (foto 1, 2, 3, 4 e 5)?
perchè il quarto lo vedi in grossa difficoltà?

michele
03-02-2008, 20:58
Le ho indicate le foto... comunque il quarto, che poi credo sia quello che compare qui sopra ha un occhio molto grande, la fronte e quasi a lama di coltello, è magro e ha le stress bar molto evidenti, troppo per essere normale.... anche il colore è molto sbiadito. Mi sembra in difficoltà... anche i "Piegon" mi sembrano un po' magretti ma forse è la foto che non rende bene.

marcoshark
03-02-2008, 21:11
io li ho presi ieri....per cui non sò bene quale è la loro situazione e lo stato di salute...comunque a dei dischetti di queste dimenzioni posso dare granulato e artemia liofilizzata ? evitando così il pastone? o lo devo comunque fare?

michele
03-02-2008, 21:17
Non è che sia obbligatorio però solo granulato e artemie liofilizzate sono una dieta un po' monotona... magari aggiungi anche qualche surgelato.

marcoshark
03-02-2008, 21:21
il fatto è questo...ve lo dico subito così magari potete aiutarmi...io vorrei abituarli al solo granulare perchè l'estate stò fuori circa un mesetto e nella mangiatoia automatica ci posso mettere solo il granulare (naturalmente torno un giorno a settimana per il cambio dell'acqua)....però naturalmente vorrei dargli il pastone, ma ho paura che poi si abituano a quello e quando glielo leverò per l'estate non mangieranno il granulare... come posso fare?

_Sandro_
03-02-2008, 22:17
i dischetti che non stanno bene lo si vede chiaramente...
e questo che hai postato x ultimo..ha l'occhio abbastanza grande x la grandezza che ha'...
comunque anche i pigeon non li vedo molto bene..sono 1po' sbiaditi..
ma comunque mettili sotto con il somministrare cibo e cerca d recuperare il recuperabile...

marcoshark
03-02-2008, 22:22
allora...dopo domani preparo un il pastone...poi lo alterno con il granulare e con un pò ti artemia liofilizzata...però il problema è che ho notato che non tutti i dischetti sono ben voluti al banchetto...ad esempio quello che vedi tu viene cacciato via e non lo fanno mangiare...bò...

_Sandro_
03-02-2008, 22:27
c'è sempre una gerarchia in ogni vasca...c'è quello che,diciamo,se la comanda,e quello che viene sottomesso...ma devi far in modo che anche il+debole riesca a mangiare...(la maggior parte delle volte rimane sempre 1po'+piccolo in confronto agli altri) :-(

marcoshark
03-02-2008, 22:42
cosa potrei fare? davvero non saprei...ho provato a mettere cibo un pò ovunque in vasca...ma il più piccolo credo che ormai ha ricollegato il mangiare alle "botte"..per cui...non mangia...bò..speriamo che entro un paio di giorni la situazione si sistemi...altrimenti non sò che fare...

_Sandro_
03-02-2008, 22:45
....altrimenti rischi che t si ammala :-(

marcoshark
03-02-2008, 22:50
speriamo di no...senti una cosa...se ti faccio una domanda che potrebbe essere molto stupida prometti che non mi linci ,concittadino?? la domanda è la seguente: dato che molti pesci d'acqua dolce in natura mangiano vermi (vedi carpe, trote ecc...), qualcuno ha mai provato a dar da mangiare vermi tipo bigattini, lombrichi, camole da miele ecc...ai discus? che succederebbe? io sò che questi vermi hanno un potenziale nutritivo eccellente...

_Sandro_
03-02-2008, 22:52
marcoshark, x quanto ne so' io no...pero' aspetta magari anche altri pareri... ;-)

ps.non c sono domande stupide...

marcoshark
03-02-2008, 22:59
ok grazie, allora aspetterò di vedere se qualcuno ne sà qualcosa....mi interessa questo discorso... #36# ...potrebbe essere una novità interessante...

marcoshark
03-02-2008, 23:36
a, l'ultima cosa...ho notato che 2 dischetti a volte si avvicinano fianco a fianco e poi sembrano tipo scodare...come a scacciarsi l'un l'altro...è normale?

michele
04-02-2008, 00:47
Beh... i pesci non mangiano in realtà i lombrichi di terra, i bigattini, le camole del miele.... mangiano vermetti acquatici, comunque nel caso specifico dei discus escluderei catergoricamente i bigattini in quanto contengono sostanze come la cadaverina che potrebbero risultare tossiche, i lombrichi qualcuno so che li dava ma so anche che alla fine si sono verificati problemi parassitari, le camole del miele sono molto, molto grasse e comunque intere (quelle che si trovano normalmente) sono di dimensioni proibitive per dei discus. Personalmente ho provato a somministrare le larve delle drosofile, i moscerini della frutta, con esiti buoni anche se non è semplice allevarli, stesso discorso per i Grindal o gli Enchitrei. Comunque con tutti gli alimenti che ci sono in circolazione, i pastoni calibrati, i granulati per tutte le esigenze non andrei a complicarmi la vita con il vivo (personalmente per tante ragioni considero vantaggioso alimentare i discus, se si riesce, con le artemie adulte).

marcoshark
04-02-2008, 13:12
Non è che sia obbligatorio però solo granulato e artemie liofilizzate sono una dieta un po' monotona... magari aggiungi anche qualche surgelato.

ma per surgelato cosa si intende? pasone surgelato? o altro...perchè ora non sembrano gradire nè granulare nè artemia liofilizzata...che pizza non sò che dargli da mangiare...
potrei provare con semplici pezzettini di polpa di gamberi già surgelati ??

marcoshark
04-02-2008, 15:56
nessuno sà se vanno bene?

marcoshark
04-02-2008, 18:18
dai ragazzi...se mi dite che un pò di semplice pompa di gamberi "già surgelati" può essere un alternativa utile da dare ai discus scendo subito e li compro...oppure ditemi se c'è altro che potrei dargli sempre di surgelato...tipo cozze e vongole sgusciate e surgelate?

michele
04-02-2008, 19:53
Non è pasone surgelato ma pastone, ovvero un mix alimentare appositamente studiato a base di carne o di pesce con aggiunta di altri alimenti, quello lo compri nei negozi specializzati e ne esistono di tutti i tipi e costi. Non andare a cercare cose strane, se non mangia il secco e il liofilizzato prova con delle artemie congelate... poi dipende anche da che misura hanno sti pesci.

marcoshark
04-02-2008, 20:12
ho un melon da 12cm e gli altri tutti da 7 cm...per cui volevo provare a fare il pastone fatto in casa (con la ricetta del forum ma senza cuore di bue)...domani lo faccio...ma volevo sapere anche se si possono dare ogni tanto pezzi di polpa di gambero surgelato ecc...

michele
04-02-2008, 21:00
Io lo prenderei già fatto, pochi sbattimenti, sai di dare un prodotto equilibrato e comunque ti dura molto visto che hai poschi pesci. Per me la polpa di gambero surgelata non è che sia il massimo, al limite se la accettano di tanto in tanto puoi provare con dei gamberi freschi.

marcoshark
04-02-2008, 21:31
ma...il mio negoziante non credo venda pastone industriale o fatto da lui...comunque domani gli telefono e provo a sentire...ma se non lo ha prendo qualcos'altro..a, ma le vendono le artemie? non le uova..proprio le artemie grandi secche..non i cubetti liofilizzati

marcoshark
04-02-2008, 21:37
a, inoltre noto che i discus mi mozzicano l'higrofilia corimbosa...le foglie sono piene di buchi... ma la mangiano proprio? e gli fà bene?

michele
04-02-2008, 23:47
Le artemie le trovi liofilizzate o congelate, parlo delle artemie adulte. Un po' di "verdure" non ha mai fatto male a nessuno.

Ute1
05-02-2008, 10:43
pastone , artemie , chironomus e granulati vari . Prova a fare un'alimentazione così . Artemie e chiro esistono liofilizzati oppure congelati , da far scongelare e lavare in un colino sotto acqua corrente .

marcoshark
05-02-2008, 11:45
allora, ho comprato stamane...pastone (a base di cuore di bue), tubiflex liofilizzato (della jbl), granulare (dioscus gran della tropical) e chironomus (della tetra)...pensavo di dare tutte le sere il granulare e basta..poi la mattina alternerò tubiflex liofilizzato e pastone...e poi 2 volte a settimana darò anche un pò di chironomus...che ne dite? può andare?
inoltre il mio pescivendolo di fiducia mi ha dato il Tetra Vital ( che c'è scritto contiene vitamine del gruppo B ed oligoelementi)...può andare?

michele
05-02-2008, 11:55
Beh... il Tetra Vital secondo me serve a poco soprattutto non per le vitamine, al limite per gli oligoelementi. Per il resto... i Chiro liofilizzato non so se lo mangeranno più di tanto... comunque è un buon inizio, ricordati di non somministrare nello stesso giorno pastone e liofilizzato che poi diventano difficili da digerire e assimilare.

marcoshark
05-02-2008, 11:59
chironomus non è in cubetti iofilizzati...ma sono proprio delle larvette secche...comunque il liofilizzato lo alternerò la mattina al pastone..cioè un giorno pastone (mattina) e granulare(sera), e il giorno dipo tubiflex liofilizzato (mattina) e granulare (sera)..poi solo il martedì e il venerdì darò del chironomus...

michele
05-02-2008, 13:01
Sì appunto sono liofilizzate quelle larve ma spesso sono poco gradite... poi magari i tuoi le divorano. :-)) , come liofilizzato vanno molto bene i tubi e le artemie.

marcoshark
05-02-2008, 13:16
ho dato un pò di chironomus...la scatoletta l'avevo acquistata un mesetto fà, e mentre gliene davo 3 o 4 larvette ho sentito che emanavano un odore forte, tipo mascarpone...non sarà mica odore di muffa? la scatoletta è sempre stata chiusa bene...

inoltre ho notato che 2 neon respirano a galla, e anche i dischi mi sembrano un pò strani perchè da stamane stanno un pò nascosti dietro le piante e nn mangiano...ho controllato i valori dell'acqua (nitriti soprattutto) ma è tutto ok..ora ho messo l'uscita di uno dei 2 filtri a pelo d'acqua, così si smuove un pò la superficie (se nn erro ciosì si ossigena un pò l'acqua)...

michele
07-02-2008, 01:20
Più o meno... diciamo che aiuti lo scambio di gas tra acqua e aria. Il liofilizzato difficilmente va a male, l'odore è abbastanza intenso ma questo è impossibile dirlo per chi non ha il vasetto sotto il naso. :-D

marcoshark
07-02-2008, 11:51
ho notato che qualcuno dei discus a volte si strofina il fianco contro le piante oppure mentre nuota fà tremare leggermente le pinne, come a volersele pulire...poi, come se non bastasse, prima ho notato che il discus più grande ha fatto un movimento strano con le labbra, tipo come se stesse tirando un bacio, le ha protratte in avanti....
possono essere parassiti?
io ho la lampada uv, sò che dovrebbe prevenire alcune mallattie, ma sicuramente se già ci sono parassiti non li cura da sola....

michele
07-02-2008, 12:03
Certamente l'UV non ti elimina i parassiti come molti pensano... è probabile che abbia parassiti branchiali.

marcoshark
07-02-2008, 12:07
ho già portato la temperatura a 30 gradi (a luci spente) e quasi 32 (a luci accese)....intanto provo così a vedere se migliorano? spero di non dover fare quello di cui si stà discutendo nell'altro topic....quello sul discus con occhi opachi...non saprei come fare, dopo il trattamento, a cambiare più del 75% d'acqua..(sò più di 120 litri -05 #23 )