PDA

Visualizza la versione completa : Ridisegno il mio acquario - Consigli

pol
03-02-2008, 11:55
salve da pol. Vorrei consigli per ridisegnare il mio acquario da 80 litri.
Caratteristiche: Filtro interno a scomparti: lana bianca perlon, cannolicchi, e torba direttamente nella vasca per mantenere il ph basso. Ho inserito il sistema con bombola usa e getta per l'anidride carbonica. I valori sono nella norma PH 6,5 – nitriti e nitrati assenti
Popolazione 2 discus, 5 botia, una decina di PANGIO KUHLII e 5 caridine
Piante e accessori sono visibili in foto
3 legni di vare misure, 2 pietre laviche
Anubias
Microsorium pteropus broad leaft
Aponogeton ulvaceus
Echinodorus latifolius
- accetterei anche un schizzo su come posizionare le pietre, legni e piante presenti in vasca.

Grazie a tutti anticipatamente. ;-)

Aredhel
03-02-2008, 13:03
pol, al momento quello di cui hai bisogno non è riarredare l'acquario...ma dar via tutti quei pesci!!!!!!!inoltre nella foto in profilo vedo dei neon...che non hai incluso nella lista!! #07 #07
ascoltami, ti prego di darmi retta!è assurdo e crudele tenere tutti quei pesci in così pochi litri!veramente non capisco come tu non riesca a rendertene conto

pol
03-02-2008, 13:16
Effettivamente se ricordi nel precedente topic vi erano anche dei guppy che ho dato via (la foto deve essere aggiornata). Sono in attesa di regalare ad un mio amico anche il resto ecco perchè voglio ridare un aspetto nuovo al mio acquario. Al momento terrei solo i discus che comunque dispiace relalarli sino a quando diventeranno più grandi e allestirò un acquario nel frattempo idoneo alle loro esigenze.
Grazie in ogni caso della risposta sei sempre presente

Ophelia
03-02-2008, 16:20
Mi sembrano anche mal assortiti tra loro, nel senso pesci che vengono un po' da ogni dove, ecc.

Cmq se ti dispiace dar via ora i discus, pensa ad allestirgli subito un acquario idoneo perchè meritano di star bene subito.

Aredhel
04-02-2008, 00:21
Grazie in ogni caso della risposta sei sempre presente

sento un leggero sarcasmo? :-) ;-)
comunque mi fa piacere sapere che darai via i pesci...anche se a dir la verità preferivo che i primi a traslocare fossero i dischi...ma vabbè! :-))
comunque è difficile dirti qualcosa sull'allestimento senza sapere com'è la tua vasca o vederla in foto

kmyaca
06-02-2008, 14:03
quoto....è "leggermente" sovrappopolato

Miranda
06-02-2008, 17:51
pol, se vuoi tenere i discus, potresti cercare un acquario più grande (magari dai un'occhiata al mercatino) rivendendo quello che hai se non vuoi gestirne 2, e poi arredarlo e piantumarlo in base alle esigenze dei discus e dei pescetti che affiancherai loro.

Non so se l'hai già fatto, ma c'è un'apposita sezione del forum dedicata a discus, puoi provare a fare un giro là o anche aprire un topic apposito dove chiedere tutte le informazioni necessarie. Sempre se hai deciso di dedicare il futuro acquario ai discus.

In caso contrario, se hai intenzione di tenere la vasca, occorre anche rivedere la popolazione, come ti hanno già detto :-)) , allora documentati sul tipo di acquario che vorrai fare e su quanto tempo vorrai dedicargli:
- orientato alle piante o con piante semplici,
- oppure un acquario "africano" del tanganica (perchè no?),
- userai acqua di rubinetto o di osmosi?
- c'è una specie di pesci (discus a parte) a cui non vorresti rinunciare?
- ecc.

e poi ne riparliamo :-))

pol
06-02-2008, 18:23
Grazie a tutti dei preziosi consigli (nessun sarcarsmo non mi permetterei mai) . Nel frattempo regalo quelli in più.

Ero partito con un certo ottimismo per i risultati sinora ottenuti, in particolar modo sulla crescita dele piante e valori dell'acqua nella norma (considerata la numerosa popolazione dell'acquaio).

Comunque in ogni caso mi informero' meglio per quanto attiene l'acquario per i due discus a cui sono particolarmente affezionato.
....al momento ...di nuovo grazie

:-)

Aredhel
06-02-2008, 20:01
- oppure un acquario "africano" del tanganica (perchè no?),

ah ah!Miranda, ormai è diventata la sostenitrice di questa tipologia, stupenda, d'acquario! ;-)

Miranda
07-02-2008, 11:13
è vero, lo consiglio a tanti :-D , è la mia recente scoperta (e il mio secondo futuro acquario, ancora non l'ho allestito, ma ci sono quasi #22 ), poi se ne parla di solito così poco che è necessario far proseliti :-)) , a proposito Aredhel perchè non ne fai uno pure tu? :-D

Aredhel
07-02-2008, 14:05
a proposito Aredhel perchè non ne fai uno pure tu?

ieri mi sono letta un sacco di topic nella sezione...mi hai contagiato!!!
pol, scusa l'OT!